Nuova gamma Legion da Lenovo al CES 2022

Anche la Casa cinese Lenovo ha presentato presso la fiera di Las Vegas gli aggiornamenti dedicati ai prodotti per gamer della gamma Legion. Parlimao infatti dei nuovi Lenovo Legion della gamma 5 e 5 Pro, evoluzioni naturali dei predecessori dell’anno scorso dotati di CPU e GPU di ultima generazione, pur mantenendo il form factor delle serie 2021 ma allo stesso tempo più sottili ed ergononici con tante configurazioni per gli schermi.

Legion 5 e Legion 5i sono la serie base dell’aggiornamento presentato al CES. Le differenze maggiori tra questi due modelli risiede nelle opzioni per il processore. Il primo è vincolato alle CPU AMD – fino all’AMD Ryzen 9 6800H – e il secondo offre soluzioni Intel, fino all’Intel Core i9-12700H. Assenti le opzioni per le CPU top di gamma, conseguenza naturale della fascia di appartenenza di questi portatili, ovvero quella medio-alta. Per il resto, la dotazione hardware delle due serie è pressoché identica, tra cui una GPU Nvidia RTX 3070 Ti (a 125W), fino a 1 TB di storage SSD PCIe 4.0, oltre a 32 GB di memoria DDR5 a 4800 MHz (opzione massima), lato connettività di ultima generazione con WiFi 6E 2×2 e opzione USB 4.0 per Lenovo Legion 5 grazie al processore AMD mentre Thunderbolt 4.0 esclusiva alla versione Intel (Legion 5i). Lenovo Legion 5i è equipaggiato inoltre con una batteria da ben 80 Wh (mentre una meno capiente 60 Wh per il Legion 5). Lo schermo, infine, è per entrambi QHD di 15 pollici con un refresh rate a 165 Hz. Lato ergonomia, invece e come citato poc’anzi, subisce un’importante miglioria sia di assottigliamento della scocca (15%), miglioramento della gestione termica con nuovo raffreddamento Legion Coldfront 4.0, ed infine una più silenziosa tastiera Truestrike con entrate per l’aria in corrispondenza di ogni tasto.

Passando invece alla gamma superiore della medesima serie 5, Lenovo Legion 5 Pro e Legion 5i Pro porta delle migliorie in ambito estetico e di formato dello schermo: passando a quello pari a 16:10 con una diagonale di 16 pollici che, di riflesso, comporta un aumento del peso di 90 grammi. Fra le nuove migliorie, il maggiore spazio permette di adottare una componentistica di rango superiore alla serie descritta poc’anzi, grazie anche a un miglior bilanciamento prestazionale dovuta all’AI Engine 2.0. Il risultato è una divisione delle due varianti pro uguale alla serie base ma con maggiore potenza, in altre parole Lenovo Legion 5 Pro montarà CPU AMD fino alla nuova AMD Ryzen 9 6900H, mentre Lenovo Legion 5i Pro potrà offrire una configurazione fino al top di gamma dei nuovi processori Intel, ovvero i9-12900H Alder Lake H. Relativamente al nuovo schermo, la risoluzione è fissata a 2560×1600 grazie alla maggiore superficie in diagonale, con un refresh rate pari a 240 Hz e ben 500 nits con conseguente certificazione HDR 400. Per il resto, le configurazione del resto della componentistica riprende quelle della serie base, ovvero la nuova tastiera Truestrike che permette una ventilazione migliorata, fino ad un massimo di 32 GB di DDR5 con frequenza a 4800 MHz, storage PCIe 4.0 fino a 1 TB, e la nuova RTX 3070 Ti a 125W, batteria da 80Wh con supporto alla ricarica rapida ed infine un sistema audio composto da due 2 altoparlanti d 2W tridimensionali i quali emettono l’audio verso il basso al fine di aumentare la percezione e la qualità complessiva.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
insidegames.ch
the(G)net.ch