Nintendo Direct E3 2019: tutte le novità!

A chiudere le conferenze E3 2019 è Nintendo, con il suo tradizionale Nintendo Direct trasmesso in streaming tramite Youtube e Twitch, mostrando tutte le novità e i titoli in arrivo per il periodo estivo, autunnale e invernale (inizio 2020). Ad aprire le danze è Smash Bros: un nuovo trailer mostra l’arrivo di ben quattro nuovi combattenti tratti dal mondo di Dragon Quest, in occasione dell’arrivo di Dragon Quest XI S su Nintendo Switch (in arrivo il 29 settembre 2019). Durante il Nintendo Direct sono stati mostrati parecchi titoli, alcuni tuttavia non verranno trattati in questo articolo, ma li citeremo ugualmente nell’elenco seguente:

  • Spyro  Reignited Trilogy;
  • Ni No Kuni;
  • Minecraft: Dungeon;
  • My Friend Pedro;
  • Doom Eternal;
  • The Sinking City;
  • The Elder Scrolls Blades;
  • Alien Isolation;
  • Final Fantasy Crystal Chroniles Remastered;
  • Dragon Quest Builders 2;
  • Just Dance 2020;
  • Catan;
  • Super Lucky Tale;
  • Dauntless.

Alcuni titoli, come Super Mario Maker 2 (disponibile questo mese) o Pokémon Spada e Scudo (in arrivo il 15 novembre 2019), hanno già avuto un Direct dedicato e, pertanto, non saranno trattati nel presente articolo. Ad ogni modo, per quanto riguarda Pokémon Spada e Scudo, è stato annunciato brevemente il pieno supporto alla Pokéball Plus,  accessorio già disponibile all’acquisto con Pokémon Let’s Go Eevee e Let’s Go Pikachu. Le funzionalità saranno effettivamente le medesime: grazie alla Pokéball Plus il giocatore può portare con sé un Pokémon al fine di accumulare esperienza camminando. A chiudere le danze del Nintendo Direct è ancora Super Smash Bros Ultimate, con l’annuncio di nuovi combattenti alquanto inaspettati. Banjo e Kaazoie fanno la loro comparsa come unico personaggio giocabile, aggiungendosi al rooster del famoso picchiaduro di Nintendo. Le mascotte dei platform anni ’90 targati Rare, oggi sotto l’egida di Microsoft, ritornano sulla console ibrida di Nintendo come un tempo. Segno che il rapporto fra le due case produttrici è molto buono, ciò lascia presagire ulteriori progetti nati dalla collaborazione Nintendo – Microsoft. Banjo e Kaazoie sarà disponibile al download questo autunno 2019 come contenuto aggiuntivo scaricabile da Nintendo Eshop.

Dragon Quest XI S

Dragon Quest XI S è già stato mostrato più volte dalla stessa Nintendo e, recentemente, da Square Enix. Tuttavia, nel breve trailer mostrato, è stata rivelata la data di uscita ufficiale: 29 settembre 2019.

Luigi’s Mansion 3

Dopo il grande successo del secondo capitolo su Nintendo 3DS, ecco che il terzo capitolo di Luigi’s Mansion in arrivo su Nintendo Switch si mostra in un nuovo e simpatico trailer. Luigi e compagni (Peach, Mario e Toad) sono partiti per una bella vacanza presso un lussuoso hotel…tuttavia qualcosa va storto, poiché sembrerebbe che il gruppo rimane in esso intrappolato. Toccherà quindi Luigi salvare tutti i compagni di viaggio dai birbanti fantasmi grazie al suo Poltergust 2000. Nel corso del trailer vengono mostrate nuove meccaniche: tra cui un clone che può essere invocato in game chiamato Gooigi, capace di compiere determinate azioni al posto di Luigi. Inoltre, non manca anche una modalità multi giocatore locale fino a quattro giocatori (ScareScraper Mode), e tante altre novità. Luigi’s Mansion 3 è previsto entro la fine di quest’anno, ma non è stata annunciata una chiara finestra di lancio.

The Dark Crystal – Age of Resistance

Tie-in dell’omonima pellicola cinematografica di Jim Henson, The Dark Crystal – Age of Resistance è uno strategico simil Final Fantasy Tactics che segue le vicende della serie prodotta da Netflix, Dark Crystal: La Resistenza. Questo particolare titolo verrà distribuito entro la fine del 2019, di seguito troverete il trailer ufficiale.

The Legend of Zelda: Link’s Awakening

Il remake del capitolo uscito su Game Boy nel lontano 1993 torna a mostrarsi in un nuovo trailer. Anche nelle sequenze di gioco rivelate, viene enfatizzato lo stile grafico particolare e piuttosto giocattoloso, nonché la colonna sonora totalmente orchestrata del titolo originale. Tra le novità rivelate, vi è addirittura un Dungeon editor sulla falsariga di Super Mario Maker. The Legend of Zelda Link’s Awakening sarà disponibile a partire dal 20 settembre 2019.

Trials of Mana

A seguire Zelda è l’annuncio a sorpresa di un nuovo remake per un capitolo della saga Mana: famoso action RPG targato Square Enix nato su Super Nintendo. Trials of Mana farà il suo debutto su Nintendo Switch (disponibile anche per PC e Playstation 4) durante i primi mesi del 2020: in uno stile grafico totalmente rivisto simil Secret of Mana come su Playstation 4. Confermata è anche la Collection of Mana comprendente alcuni famosi titoli della saga Mana, tra cui Secret of Mana.

The Witcher 3 – Complete Edition

Ebbene, nessuno se lo aspettava (o forse un pochino visto gli ultimi rumor apparsi in rete), eppure The Witcher 3 sta arrivando su Nintendo Switch. Previsto entro la fine di quest’anno, anche la console ibrida di Nintendo potrà godere del terzo capitolo dello strigo già disponibile sulle altre piattaforme.

Fire Emblem Three Houses

Fire Emblem Three Houses è in dirittura d’arrivo quest’estate, e per l’occasione viene mostrato un nuovo trailer.

Resident Evil 5 e Resident Evil 6

Mediante un trailer speciale, Capcom annuncia l’arrivo di due nuovi capitoli della famosa serie horror nipponica. Resident Evil 5 e Resident Evil 6 sono in arrivo su Nintendo Switch entro la fine dell’anno, in aggiunta agli altri capitoli già disponibili nel Nintendo Eshop.

No More Heroes 3

Travis è pronto a ritornare su Nintendo Switch! No More Heroes III è il terzo capitolo della famosa Suda51. Dopo i primi due capitoli, usciti su Nintendo Wii, nonché lo spin off recente, uscito su Nintendo Switch, No More Heroes III è finalmente realtà, ed è previsto per il 2020.

Contra Rogue Corps

Konami e Nintendo hanno annunciato l’arrivo di Contra Rogue Corps, nuovo episodio della celeberrima serie del produttore giapponese. Il titolo è stato presentato durante il direct con un primo trailer, che ha mostrato i diversi protagonisti e le meccaniche, fissando addirittura già la data d’uscita: il 26 settembre 2019.

Daemon X Machina

Già reso disponibile al pubblico mediante una breve demo rilasciata nei mesi scorsi, Daemon X Machina si mostra nuovamente con un nuovo trailer. Questa volta è stata rivelata la data di uscita: 13 settembre 2019, in esclusiva su Nintendo Switch.

Panzer Dragoon

Previsto per questo inverno,  si tratta di un remake di un titolo sviluppato da SEGA negli anni ’90, in arrivo su Nintendo Switch. Il gioco è fedele all’originale e offre un comparto grafico migliorato, nonché dei controlli in linea con gli standard moderni.

Astral Chain

La nuova IP di Platinum Game si mostra in un nuovo ed emozionante trailer. Previsto per quest’estate 2019, è stata riconfermata la data di uscita: 30 agosto 2019. Come già descritto in altra sede, Astral Chain è un action game che porta il marchio di Kamiya, con il supporto di altri importanti sviluppatori nipponici del settore (i quali hanno lavorato su Nier: Automata, e molti altri).

Empire of Sin

Direttamente dagli studi Paradox e dalle menti di John Romero e Brenda Romero, viene mostrato un nuovo shooter in arrivo in esclusiva su Nintendo Switch: Empire of Sin. Tale titolo è previsto per il 2020.

Marvel Ultimate Alliance 3

In arrivo per questo autunno 2019, Marvel Ultimate Alliance 3 è un’esclusiva Nintendo Switch. Durante il breve trailer mostrato durante il Nintendo Direct, l’action con protagonisti i supereroi Marvel prevede dei contenuti aggiuntivi, i quali saranno offerti se il gioco verrà preacquistato.

Mario & Sonic ai giochi olimpici 2020

Come da tradizione, SEGA ha sviluppato una versione di Mario & Sonic in occasione dei giochi olimpici di Tokyo. Questo nuovo capitolo è previsto per novembre 2019.

Animal Crossing: New Horizons

Finalmente, dopo una lunga attesa, Animal Crossing si mostra in un trailer concreto. Previsto per il 20 marzo 2020, Animal Crossing: New Horizon si mostra alcune interessanti meccaniche: come l’asta utilizzata per attraversare il fiume e molti altri accessori. Ad ogni modo, ulteriori informazioni saranno mostrate entro la data di lancio.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild – Sequel

Mostrato con un teaser piuttosto breve, a chiudere definitivamente il Nintendo Direct è l’annuncio dello sviluppo del sequel di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.