Annunciato Nintendo 3DS XL e molto altro al Nintendo Direct

Un altro Nintendo Direct si mostra al pubblico questa mattina alle 6 e noi di joypad naturalmente non potevamo mancare. La conferenza é stata dedicata praticamente al Nintendo 3DS (ma non solo) per presentare nuovi titoli e…

Un nintendo 3DS XL:

Ebbene, dopo parecchi rumor da Kotaku e da altri siti famosi nel settore videoludico, il Nintendo 3DS XL si mostra ai Gamers! Partiamo subito con le caratteristiche che risultano essere interessanti e naturalmente che giustificheranno il nome adottato per questo restyle. I due schermi saranno decisamente maggiori passando da un 3.53 pollici a un 4.88 pollici dello schermo superiore 3D, da 3.02 pollici a 4 per lo schermo inferiore touch, quindi con un 90% più grande della versione classica.

Come si può notare da subito: il restyle non presenterà il circle pad pro incorporato, essendo Nintendo sempre convinta della sua scelta di introdurre un solo stick analogico piuttosto che 2. L’autonomia sembrerebbe essere la stessa, anche se é stato chiaramente annunciato che la batteria sarà di una capienza maggiore per gestire i due nuovi schermi. Anche se monterà lo stesso hardware del 3DS classico, non é impossibile che il SoC montato sulla versione XL sia stato refinito e con un processo produttivo ridotto per aumentarne le performance e la potenza di calcolo.

Il Nintendo 3DS XL sarà già disponibile nei negozi questo 27 Luglio 2012 a un prezzo, rassicura Shibata, molto accessibile e disponibile in 3 colorazioni differenti: blu, rosso e argento. Addirittura non é compreso il carica batterie, ma questo nuovo Handeln sarà compatibile perfettamente con i caricatori del NIntendo Dsi/3DS: sicuramente possiederete già una delle due. Il prezzo dovrebbe aggirarsi quindi sui 250 franchi, ma per ora non é ancora stato annunciato un prezzo ufficiale di vendita.

Ma passiamo ora ai giochi che sono stati presentati cominciando da quelli che già abbiamo potuto vedere all’E3 di quest’anno.

Per sfruttare al meglio i due nuovi schermoni del Nintendo 3DS XL, saranno disponibili Art Accademy e Freakyform Deluxe. Il primo é un brand che si era già mostrato anni fa su Nintendo Dsiware come software da disegno (simil colours 3D su Nintendo 3DS) e disponibile al 27 luglio in versione retail. Freakyform invece si tratta di un brand totalmente nuovo ma già reso disponibile su Nintendo Eshop. La differenza tra i due sta nei contenuti, dove la versione retail sarà più sostanziosa naturalmente. Infatti avremmo più opzioni per disegnare e far prendere vita alle nostre creazioni, una modalità RPG caratterizzata da un gameplay classico a turni e una maggiore longevità. Anche quest’ultimo sarà disponibile nel mese di luglio.

Kingdom Hearts Dreap Drop Distance fa ancora la sua comparsa, ma con una piccola sorpresa: da oggi sarà disponibile la Demo anche per la regione europea.

Riconfermato anche New Super Mario Bros 2 per questo Agosto! È stata mostrata la modalità Coin Rush: vale a dire collezionare più monete possibili durante i livelli, per poi scambiare i propri risultati tramite Streetpass. Si intravede inoltre una modalità cooperativa multiplayer, ma resta ancora sconosciuto la sua implementazione nel titolo. New Super Mario Bros 2 sarà disponibile per la prima volta in Digital Delivery sul Nintendo Eshop.

Professor Layton ritorna su 3DS come già precedentemente annunciato da parte di Nintendo. Per la prima volta su Nintendo 3DS: Professor Layton e la maschera dei miracoli sarà il prossimo titolo proposto da Level 5 sull’handel Nintendo. La data di rilascio dovrebbe essere per questo autunno o al più tardi per le vacanze di natale di quest’anno.

Viene anche regalato un nuovo personaggio per Mario Tennis Open tramite QR code, come già era avvenuto in precedenza per gli yoshi dai vari colori.

Novità in arrivo anche nell’ambito Pokémon, dove viene mostrato ancora in un nuovo trailer le nuove versioni bianco e nero 2 disponibile per la precedente versione della console Nintendo.

Ma non viene escluso anche il Nintendo 3DS, infatti come precedentemente era stato annunciato nel Nintendo Direct del 21 Aprile scorso, dove verranno rilasciati in concomitanza con il gioco retail anche due software da scaricare in Digital Delivery: Pokémon Dream Radar e la versione Pro del Pokédex, già presente gratuitamente sull’eshop in giugno dell’anno scorso.

Con sorpresa vengono anche annunciate i periodi di uscita per due brand molto attesi dal pubblico. Animal Crossing 3DS e Fire Emblem usciranno in Europa entro il primo trimestre del 2013. Quest’ultimo però é già presente nel territorio giapponese e da una parte non ci sarebbe dispiaciuto averlo disponibile entro la fine del 2012 o addirittura per questo autunno.

Non viene lasciate in disparte anche la Wii, ormai arrivata alla fine della sua generazione per lasciare spazio al Wii U. Il famoso Jrpg basato sul calcio viene mostrato in un video: Inazuma Eleven Strikers verrà commercializzato anche da noi in Europa. Brand che ha riscontrato un particolare successo in tutto il mondo, Inazuma Eleven é sempre stato sviluppato principalmente per le console portatili in esclusiva su Nintendo DS e, nel futuro, anche su 3DS. Level 5 aveva così deciso un anno fa di portare l’esperienza calcistica con tratte RPG anche sull’ home console Nintendo Wii.

Per finire un’altra piccola sorpresa dove vede protagonista anche la nuova console Wii U. Super Smash Bros é attualmente in sviluppo per entrambe le console, quindi non da escludere anche una sorta di Cross Game come già avveniva su Nintendo Gamecube tra le due piattoforme, ma con una collaborazione piuttosto eccezionale. Come da tradizione nel progetto avremmo Masahiro Sakurai, developer dalle impressionanti capacità (già creatore dei precedenti Smash Bros e del recente Kid Icarus Uprising), come Direttore. Ma avremmo inoltre gli studio di Namco Bandai, che aiuteranno Nintendo in nella creazione di questo storico brand picchiaduro.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch