Nintendo Direct 13.09.2022 – in arrivo tanti nuovi first party

Non poteva mancare l’appuntamento pre autunnale di Nintendo dedicato ai giochi in uscita entro la fine di quest’anno e durante la prima metà del 2023.  Molti first party sono stati, per così dire in gergo, “droppati” durante la presentazione ufficiale del Nintendo Direct, i quali possono solo far piacere ai numerosi possessori della console ibrida della casa di Super Mario. Oltre agli aggiornamenti dei giochi già rilasciati, tra cui il recente Xenoblade Chronicles 3, Mario Kart 8 Deluxe, Mario Strikers: Battle League Football e Switch Sports, non manca l’arrivo di titoli third party, qualche remastered e titolo inedito come Octopath Traveler 2 da parte di Square Enix (vedi il video in basso della presentazione).

Fra i titoli first party il primo annunciato è il nuovo capitolo di Fire Emblem Engage, la serie di Intelligent Systems sembra ormai diventata un appuntamento praticamente annuale. Il giocatore vestirà nei panni di Alear, un Drago Divino e discendente di una stirpe a lungo venerata, e si sveglierà da un sonno millenario e senza alcun ricordo del passato per proteggere dal Drago Maligno il mondo di Elyos: un continente formato da quattro regni. Protagonisti sono gli Emblemi i quali permettono di evocre gli eroi convocati da altri mondi (alias altri capitoli) per combattere il nemico. In arrivo per il 2023 con tanto di collecotr edition, non resta solo che aspettare per mettere le mani sul nuovo capitolo strategico di Nintendo.

Sulla scena anche Miyamoto il quale, oltre ai progetti accessori di Nintendo fra il parco di divertimenti e il lungometraggio dedicato a Super Mario, ha annunciato lo sviluppo di Pikmin 4 che, con sorpresa, sarà rilasciato nel 2023. In arrivo entro la fine dell’anno è sicuramente Bayonetta 3 (28 ottobre 2022), il tanto atteso action di Platinum che si mostra in un video inedito. Tra vecchi e nuovi personaggi, la strega di Umbra sta per tornare nel pieno del suo stile accattivante e pieno di azione. Dalla casa francese Ubisoft viene mostrato un nuovo trailer d el crossover Mario + Rabbids: Sparks of Hope, il quale introdurrà importanti novità nel gameplay modificando l’esperienza del perimo capitolo. Nella presente presentazione sono stati rivelati gli Sparks, che nel filmato vediamo raccogliere e gestire dai personaggi giocanti. Si trattano di companion che donano alla squadra capacità speciali, alcune delle quali in grado di risolvere rapidamente uno scontro. Il gioco sarà disponibile a partire dal 20 ottobre 2022 in esclusiva su Nintendo Switch.

Interessante il remake di Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, in arrivo dal 24 febbraio 2023. Il remake dedicato al Platform 2D ambientato a Dream Land (Nintendo Wii) è stato certamente migliorato dal punto di vista grafico e tecnico. Kirby è quindi nuovamente protagonista dopo gli ultimi due capitolo usciti nel corso di quest’anno. Al remake è stato aggiuna la possibilità di giocare in locale fino ad un massimo di quattro giocatori.

Infine, l’annuncio più importante, la rivelazione del sequel di Breath of the Wild, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, in arrivo il prossimo anno (maggio 2023). Il trailer si apre con alcune scene murali, per poi vedere Link che spalanca il portone di un santuario situato su un’isola nel cielo e così buttarsi tra le nuvole; per poi intravedere la vasta terra di Hyrule.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch