Motocross Madness

Sentendo (o leggendo) il nome “Motocross Madness” non possiamo non tornare indietro di una quindicina d’anni quando su PC uscì il primo Motocross Madness, parte della serie di giochi degli allora Microsoft Game Studios che comprendeva Midtown Madness e ovviamente Monster Truck Madness. Allora il gioco era venduto in bundle con uno speciale gamepad, il Freestyle Pro, che permetteva di giocare semplicemente inclinando il pad avanti e indietro, a destra e a sinistra.

madness_logo_vector_psd_dirt_psd_jpgcopy

Come dire che su PC al motion gaming ci siamo arrivati secoli fa e la Wii deve solo nascondersi! Ma non siamo così scontrosi, quindi non lo diciamo. Attenti: questo Motocross Madness per Xbox 360 condivide con la vecchia versione solo il nome, non aspettatevi dunque un remake in salsa 2013!

Brummm, brummmm!

amx_e3_2012_screen_6Motocross Madness arriva dunque, come detto, su Xbox 360. Dimenticatevi qualsiasi velleità di simulazione perché siamo di fronte ad un titolo completamente arcade, come abbiamo visto con Joyride. La moto viene controllata tramite il pad e dispone del classico turbo, che si ricarica facendo varie acrobazie aeree, esattamente come in Joyride. Quattro le modalità proposte dal titolo di Bongfish: la classica gara, la modalità esplorazione, la modalità rivali e infine i trick.

In dettaglio la gara ci porta a sfidare 8 altri motociclisti in un percorso circolare, facendo alcuni giri. Le piste sono sempre molto divertenti, con svariate scorciatoie e punti interessanti in cui fare acrobazie per caricare il turbo. Come il filone classico dei titoli “kart style” detta, saremo confrontati con scorciatoie utili e altre decisamente meno convenienti, la conoscenza del tracciato paga quindi il giocatore veterano rispetto al novizio. Nella modalità esplorazione invece saremo chiamati a navigare per un terreno di gioco piuttosto vasto alla ricerca di monete e teschi vari, con lo scopo di raccoglierne il più possibile per sbloccare vari bonus. Una modalità sicuramente divertente all’inizio (essa ci permette infatti di visitare tutta la zona che di solito è divisa in tracciati) ma che stancherà abbastanza velocemente, dal momento che le cose da fare non sono poi molte. La modalità trick si spiega facilmente: dobbiamo fare più trick e salti possibili in modo da conquistare un punteggio minimo determinato dal gioco. Per finire, con i rivali, sfideremo dei ghost per cercare di battere i loro record.
Avanzare in single player sbloccherà ovviamente varie cose, quali moto, vestiti e nuovi tracciati. Raccogliere le monete è fondamentale se vogliamo fare acquisti per potenziare il nostro cavallo d’acciaio oppure se siamo in vena di acquisti più fashion. Motocross Madness integra anche la funzione Avatar Framestar in cui potremo guadagnare punti Gloria vincendo le gare.

amx_e3_2012_screen_2

Da soli o in compagnia

Motocross Madness è un titolo divertente se giocato in solitaria, come d’altra parte quasi tutti i titoli di questo genere. Il divertimento può essere notevolmente aumentato se giochiamo online in multiplayer, sono infatti disponibili tutte le modalità del singolo (tranne che i ghost ovviamente). screenlg5Giocare online ci metterà di fronte a molti altri giocatori, che però non vengono filtrati efficacemente per livello di bravura e saremo dunque spesso confrontati con persone molto più esperte di noi. Come sempre per i kart style comunque, il divertimento massimo sarà raggiunto se giocate in split screen con un vostro amico, anche se il gioco supporta solo 2 giocatori sulla stessa console.

Il gioco ha i suoi pro e i suoi contro, come sempre. Siamo positivamente impressionati dal design delle varie ambientazioni, totalmente irrealistiche eppure molto divertenti da motocrossare. Il titolo è puramente arcade, quindi non aspettatevi si poter guidare come fareste dal vero. Le sfide non sono variatissime, ma un buon senso di progressione farà in modo che restiate incollati allo schermo a lungo. Di negativo abbiamo il motore grafico, che spesso mette un piede in fallo caricando gli elementi del mondo mentre lo stiamo attraversando, causando un notevole effetto di popup che non vorremmo mai vedere in un gioco. Tutto somamto si tratta di un titolo carino che per una volta abbandona i kart in favore delle moto. Non è un capolavoro, ma che per 800 punti regala divertimento senza svenarsi troppo!

Voto finale: 4.75

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch