Monster Hunter 4 (provato)

Monster_Hunter_4_Ultimate_E3_Trailer_PEGI

Tra i titoli third party per 3DS non poteva mancare Monster Hunter di Capcom che raggiunge, in esclusiva, la quarta numerazione della famosa serie nipponica. Brand milion seller in quel del Sol Levante, Monster Hunter 4 è stato finalmente localizzato anche per il vecchio continente, e sarà in distribuzione entro gli inizi del prossimo anno. Assieme a Monster Hunter 3, il quarto capitolo è il secondo che approda sulla piccola portatile Nintendo, proponendo un gameplay more of the same ulteriormente evoluto e con ulteriori maggiori contenti…ma procediamo con ordine !

Monster-Hunter-4-Ultimate

Monster Hunter 4 era disponibile sotto forma di demo in una missione, che consisteva di cacciare un grosso bestione jurassico nei presso di una caverna. Con la possibilità di scegliere il livello di difficoltà (tre a disposizione), la redazione ha puntato a quello intermedio e scegliendo una delle classi (o dello stile di combattimento) più equilibrate, vale a dire l’arma spada e scudo. Naturalmente la scelta dello stile era molto vasto e numeroso come ogni capitolo di Monster Hunter, a occhio e croce oltre la ventina, comprendente anche una nuova arma : un’asta in grado di evocare insetti per attaccare i mostri circostanti (o raccogliere energia da trasferire al suo padrone), con attacchi lesti e piuttosto diretti. Scelto il personaggio si comincia la missione che, come nei precedenti capitoli, prende il via presso la tenda principale in cui possiamo controllare gli oggetti disponibili, da usufruire al fine di sconfiggere la bestia. Ciò che salta subito all’occhio è l’aggiunta dei salti nel vuoto con la possibilità di attaccare, oltre che ai movimenti leggermente più veloci e precisi. Novità che riguardano anche i compagni felini che accompagnano il cacciatore : una nuova mossa, ad esempio, che consiste nel farsi lanciare contro il mostro dal feylin così da effettuare un attacco aereo diretto. Oltre a quest’ultima posibioità, il director Fujioka aveva anche recentemente confermato il miglioramento dell’IA così da renderli più intelligenti in alcune circostanze (come ad esempio piazzare le trappole). Invariata la divisione della mappa che ripropone i soliti caricamenti tra una zona e l’altra, così come i comandi base nel comandare il personaggio sia durante l’esplorazione, nel looting e nei combattimenti. Quest’ultimi con migliorie visibili come la possibilità di aggrapparsi all’avversario e introdurre nuove mosse nelle battaglie, in cui anche l’ambiente circostante ha un suo ruolo particolare. Come secondo grande cambiamento risiede nella trama che, di primo acchito, viene narrata con più articolazione se confrontata con i precedenti capitoli, seppur difficile da giudicare non essendo in sede di recensione.

Monster-Hunter-4-Ultimate-Monoblos

Ultimate 4 è molto atteso anche dal mondo occidentale, capitolo che introdurrà per la prima volta il multiplayer online anche per Nintendo 3DS, contrariamente al 3 che richiedeva il supporto di Wii U.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch