Milan Games Week 2014

logo-gmw
Anche quest’anno la redazione di Joypad sono andati a far visita alle fiere di Milano, nella quale questo weekend si è tenuta la celebre Milan Games Week, un avventura di sopravvivenza tra la folla che proveniva da ogni parte dell’Italia e dalla Svizzera (e altri paesi sicuramente). Neme e Kairi sono dunque andati tra i vari stand per provare le novità videoludiche (e non solo) come Lara Croft and the Temple of Osiris, Kindom Hearts 2.5, Call of Duty: Advance Warfare, Bloodborne, Dragon Ball Xenoverse, Mario Party 10, Kirby and the Rainbow Curse, Dead Island 2, Halo: The Master Chief Collection é molti altri ancora.

La fiera:

Per chi non conosce ancora la fiera, si trova alla MiCo Congressi di Milano ed é presentata da AESVI, l’associazione di categoria del settore videoludico, in questa edizione del consumer show ufficiale dell’industria dei videogiochi, che si é svolta quest’anno dal 24 al 26 Ottobre. In questa quarta edizione piena di anteprime, novità, competizioni, tornei incontri con gli sviluppatori e tanti eventi, questa fiera offre tutto quello che serve per gli appassionati di videogiochi moderni e retrò, senza dimenticare le impressionanti offerte che si possono portare a casa ad un prezzo decisamente fuori di testa. Anche quest’anno si é tenuta inoltre anche la IGDS, ossia la Italian Game Developers Summit, nella quale sviluppatori indipendenti presentano le loro creazioni in via di sviluppo o completate per mostrarle al grande pubblico e sicuramente quest’anno ci sono molte novità interessanti con l’obbiettivo di rubare la vostra attenzione e raccogliere utili feedback per orientarsi al meglio nel proseguimento dello sviluppo.

Non mancano ovviamente gli espositori e quest’anno più che mai dove tra i più grandi e maestosi abbiamo trovato senza dubbio quelli principali di Microsoft, Nintendo e Sony, ma anche la Koch Media, Activision, 2K, The Walt Disney Company e Ubisoft, pronti ad essere assaliti dalla folla, dall’apertura fino alla chiusura senza un minuto di sosta.

09

 

Le anteprime:

Molte le anteprime in questa edizione del Milan Games Week, ma guardiamo le principali novità che non abbiamo ancora provato in redazione nei precedenti eventi:

Freedom Wars:

Data d’uscita: 29 ottobre 2014
Piattaforme: PS Vita

Freedom Wars è un gioco di ruolo sparatutto ambientato su una Terra devastata e priva di risorse. Il compito del giocatore è quello di salvare i cittadini per ottenere la libertà completando le missioni in un mix intenso di sparatorie e strategia. Un action-RPG frenetico e pieno d’azione specialmente se si giocherà nella modalità cooperativa, un titolo che per i possessori della console portatile Sony, deve essere acquistato assolutamente.

InviZimal: Gli invincibili: (29 ottobre 2014)

Data d’uscita: 29 ottobre 2014
Piattaforme: PS-Vita

Il nuovo, appassionante capitolo del franchise Invizimals, in esclusiva per PS Vita. 20 nuove tecniche di gioco metteranno alla prova l’abilità dei giocatori nel catturare una serie di creature, sfruttando a fondo tutte le funzionalità della console. Ci sono 150 creature da trovare, tra cui 48 provenienti dalle versioni precedenti e nuove modalità di combattimento e di cattura. Un titolo perfetto per i più piccoli, che vogliono divertirsi con la realtà aumentata.

Call of Duty: advance Warfare:

Data d’uscita: 3 novembre 2014
Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows

Call of Duty: Advanced Warfare catapulta i giocatori in avanti nel tempo, immergendoli in un’esperienza rivoluzionaria in un futuro plausibile nel quale tecnologia e tattiche si sono evolute e hanno dato il via ad una nuova era di combattimenti per il franchise. La novità di questo titolo sarà sicuramente la companion app dedicata per la gestione del clan e le varie informazioni  per il multiplayer come la modifica degli emblemi che vengono visualizzati in partita. Sicuramente il più frenetico della serie, questo grazie anche alla presenza degli esoscheletri che limiteranno di molto la possibilità di stare fermi sulla mappa, altrimenti verremo sorpresi molto facilmente (addio camper o almeno si spera…). Inoltre le mappe sono progettate si molti più livelli verticalmente, nel quale sarà possibile accedere ad un edificio da diverse entrate (anche dall’alto). Purtroppo i controlli dell’esoscheletro, nel poco tempo a nostra disposizione, ci sono sembrati molto difficili da controllare.

Halo: The Master Chief Collection:

Data d’uscita: 11 novembre 2014
Piattaforme: Xbox One

Un edizione per Xbox One della famosa serie di Halo, con all’interno: Halo: Combat Evolved Anniversary, Halo 2 Anniversary, Halo 3 e Halo 4, tutti fedelmente riprodotti a 60 fps, per un totale di 45 missioni di campagna e oltre 100 mappe multiplayer (fra cui l’originale Halo: Combat Evolved) e mappe Spartan Ops. Inoltre sono presenti scene inedite di prologo ed epilogo che anticipano Halo 5: Guardians.

Escape Dead Island:

Data d’uscita: 21 novembre 2014
Piattaforme: Xbox 360, PlayStation 3, Steam

Escape Dead Island è un Survival Action-Adventure che vede come protagonista Cliff Calo, salpato verso l’arcipelago tropicale per documentare gli inspiegabili avvenimenti. Arrivato sull’isola di Narapela, scopre che non tutto è come sembra… Questo titolo permetterà ai giocatori di approfondire l’universo Dead Island e svelare le origini dell’epidemia zombie. L’anello mancante tra i precedenti giochi di Dead Island e Dead Island 2.

Kingdom Hearts 2.5 ReMIX:

Data d’uscita: 5 dicembre 2014
Piattaforme: Playstation 3

Sora, Paperino e Pippo partono per una nuova avventura nel fantastico universo Disney per sconfiggere gli Heartless e la malvagia Organizzazione XIII. Kingdom Hearts II Final Mix, Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix e i filmati di Kingdom Hearts: Re: coded, sono i titoli presenti in questo nuovo disco disponibile solo per PS3. La grafica é stata restaurata molto bene per KH 2, purtroppo non abbiamo avuto il piacere di provare KH Birth by Sleep o il Re: coded, dove sicuramente avremmo potuto apprezzare molto di più il salto qualitativo dalle versioni per console portatili. Sicuramente per gli appassionati però sarà un bel regalo da giocare per le feste natalizie.

Lara Croft and the Temple of Osiris:

Data d’uscita: 9 dicembre 2014
Piattaforme: Playstation 4, Xbox One, Microsoft Windows

Il seguito dell’acclamato Lara Croft and the Guardian of Light, è il primo titolo con protagonista Lara Croft pensato per la modalità cooperativa fino a quattro giocatori, nel quale vede Lara allearsi con Carter Bell, storico rivale e grande cacciatore di tesori, e le antiche divinità Horus e Isis per sconfiggere il dio del caos, Set. Mentre esplorano le tombe sparse tra le dune, messi alla prova da una natura ostile, Lara ed i suoi compagni dovranno affrontare divinità leggendarie e creature mitologiche. Purtroppo provare questo titolo in fiera non soddisfa molto le aspettative tra l’audio assente e il poco tempo a disposizione, ma se siete un appassionato della serie, sicuramente questo titolo vi farà passare del tempo nell’attesa del titolo più atteso, Rise of Tomb Raider.

Bloodborne:

Data d’uscita: 02 febbraio 2015
Piattaforma: PlayStation 4

Dai creatori di Demon’s Souls, Dark Souls e Dark Souls II, è in arrivo Bloodborne, un nuovissimo gioco di ruolo traboccante d’azione che porterà terrore senza pietà e senza sosta solo su PlayStation 4, dovrai affrontare le tue paure mentre sei in cerca di risposte nell’antica città di Yharnam, flagellata da una strana malattia endemica che si diffonde per strada più veloce del fuoco. Il pericolo è un’ombra onnipresente in questo spaventoso mondo e sta a te scoprirne i segreti più oscuri per riuscire a sopravvivere. Il gameplay sembra promettere bene, con la possibilità di attaccare i nemici con l’arma principale (ad esempio un martello) e un arma da fuoco che servirà specialmente per fermare gli attacchi effettuati dal nostro nemico. Le ambientazioni molto “dark” regalano uno stile grafico molto accattivante e per gli amanti di Dark Souls, sicuramente, sarà apprezzato molto volentieri. L’unica nota negativa che abbiamo trovato é stato nel frame rate, dove sembra ancora da ottimizzare (ovviamente é una demo), ma comunque mancano ancora diversi mesi all’uscita del gioco.

Dragon Ball Xenoverse:

Data d’uscita: 26 febbraio 2015
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360, Microsoft Windows

Questo titolo offrirà le frenetiche battaglie tra Goku e i suoi acerrimi nemici, come Vegeta, Frieza, Cell e molti altri ancora, attraverso una nuova esperienza di gioco! Ma ci saranno molte altre novità, tra cui un nuovo mondo, una città misteriosa e tante altre caratteristiche straordinarie che saranno annunciate nei prossimi mesi! Il gioco é veramente veloce  La particolarità di questo titolo é l’incredibile editor del personaggio, nel quale potrai personalizzare il lottatore partendo dalla razza, sesso, peso, mosse e molto altro ancora. Un altra novità e che sarà disponibile per la prima volta anche per PC e le next-gen console. A nostro parere un ottimo titolo per i fan di Dragon Ball.

Dead Island 2:

Data d’uscita: 2015
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, Microsoft Windows

Benvenuto a Zombie California! Ammazza e sopravvivi con stile in questo gioco cooperativo. Esplora il vasto Golden State, dalle foreste rigogliose alle spiagge assolate. Usa le spettacolari armi forgiate a mano contro nemici umani e zombie. Potenzia i veicoli, acchiappa i tuoi amici e goditi una vacanza infinita in questa apocalisse degli zombie. Oltrepassate le catene dello stand a tema, abbiamo potuto scoprire uno dei titoli tanto attesi, che dopo il suo trailer di debuto molto divertente, ci ha regalato un ondata di zombi pronti a farci fuori, con un ambiente apocalittico e ricco di dettagli.

Mario Party 10:

Data d’uscita: 2015
Piattaforma: Wii U

Mario Party 10 per Wii U è l’ultimo capitolo della serie Mario Party, con tanti divertenti minigiochi, dove inoltre offre anche un minigioco per un massimo di 5 giocatori, con uno dei quali in controllo di Bowser sul Wii U GamePad, alle prese con l’inseguimento di Mario e gli altri. Inoltre ricordiamo che come già annunciato da Nintendo, questo titolo sarà compatibile con gli Amiibo.

Kirby and the Rainbow Curse:

Data d’uscita: 2015
Piattaforma: Wii U

Torna il simpatico batuffolo rosa, ma questa volta sulla Nintendo Wii U, con un gameplay che ricorderà a molti il titolo tanto amato su Nintendo DS: Kirby Canvas Curse. Armati di pennino e Wii U Gamepad tracceremo delle linee proprio come il suo predecessore, aiutando il nostro eroe a superare gli enigmi e i livelli platform per raggiungere la fine del livello. Possiamo dirvi che ci é davvero piaciuto e attendiamo impazienti la versione finale.

Mario Maker:

Data d’uscita: 2015
Piattaforma: Wii U

In Mario Maker (titolo provvisorio per adesso) potrai usare il Wii U GamePad per creare i tuoi livelli Mario in 2D. Semplicemente premendo un pulsante, cambierai le grafiche dallo stile NES a quelle in HD di Super Mario Bros. U su Wii U. Potrai creare tu stesso livelli mai visti in un titolo Mario.

Yoshi’s Wolly World:

Data d’uscita: 2015
Piattaforma: Wii U

Yoshi’s Woolly World è un titolo platform per Wii U nel quale uno Yoshi di lana dovrà esplorare livelli fatti di stoffa e filo! Yoshi può eseguire una serie di mosse per esplorare questo vasto mondo. Il piccolo viaggiatore può lanciare uova cucite a mano, ingrandirsi, e usare diverse trasformazioni per superare gli ostacoli e raggiungere nuove aree. Come ricorderete bene, lo stile grafico assomiglia in parte a Kirby e la stoffa dell’eroe uscito su Wii diversi anni fa, ma nonostante tutto, grazie all’hardware della Wii U, abbiamo potuto apprezzare appieno lo stile curato della lana. Inoltre per la prima volta si può giocare in co-op (proprio come Kirby) e aiutarsi a vicenda per completare il livello. Una particolarità é nel lancio delle uova di lana, che quando le lanceremo, lasceranno una scia di lana nel quale potremmo salirci e superare gli ostacoli all’interno del livello.

 

Una 4° edizione affollata:

Quest’anno la GamesWeek 2014 raggiunge quasi 100’000 presenze e noi della redazione sicuramente ne abbiamo sentito il peso in questo piccolo posto, con un incremento netto del 50% rispetto l’anno precedente, questo grazie agli eventi come la parte retro games, le finali mondali di Counter-Strike Global Offensive League, gli oltre 1’700 posti per i tornei e l’area dedicata agli Indie italiani accompagnati da workshop e conferenze per tutta la durata della fiera. Ultimo ma non da poco, per chi vive a Milano, ha potuto scoprire un nuovo evento prima della fiera, il Fuori Milan Games Week, con un ricco palinsesto di eventi gratuiti per far conoscere alla sua popolazione gli aspetti artistico-culturali dei videogiochi attraverso le oltre 20 iniziative che hanno invaso la città (cinema, mostre, serate di retrogaming, tour negli studi di sviluppo di videogiochi e molti altro ancora).

01

Sicuramente quest’anno é stato molto più caotico delle precedenti edizioni, ma senza dubbio é un evento che non può mancare per tutti gli appassionati del mondo videoludico, che ha saputo soddisfare molte persone dagli affari all’interno della fiera al conoscere gli sviluppatori “made in Italy”.

GamesWeek_2014

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch