Microsoft svela le caratteristiche di Xbox Series X

Microsoft, in una mossa a sorpresa (e anche piuttosto anticlimatica) ha svelato parecchi gustosi dettagli su Series X, la nuova console prevista per il prossimo natale.

I dettagli sono piuttosto specifici, parrebbe che il team Xbox non abbia particolare paura di svelare troppo al pubblico e a Sony, che si vociferi sia ancora parecchio indecisa su modalità e prezzi di vendita di PlayStation 5.

  • CPU: un processore Zen 2 e RDNA 2 di AMD che offrono una potenza di elaborazione quattro volte superiore a quella di una Xbox One e consentendo agli sviluppatori di sfruttare 12 TFLOPS di prestazioni della GPU (Graphics Processing Unit) – il doppio di quella di una Xbox One X e più di otto volte la Xbox One originale.
  • Variable Rate Shading (VRS): La nostra forma brevettata di VRS permette agli sviluppatori di utilizzare in modo più efficiente la piena potenza della Xbox Series X. Invece di spendere i cicli di GPU in modo uniforme per ogni singolo pixel sullo schermo, possono dare priorità ai singoli effetti su specifici personaggi del gioco o su importanti oggetti ambientali.
  • Raytracing DirectX accelerato dall’hardware: Ci si può aspettare ambienti più dinamici e realistici alimentati da DirectX Raytracing con accelerazione hardware – una novità assoluta per il gioco su console.
  • SSD Storage: grazie ad un SSD di nuova generazione, quasi ogni aspetto del gioco è migliorato. I mondi di gioco sono più grandi, più dinamici e si caricano in un lampo e il viaggio veloce è proprio questo – veloce.
  • Quick Resume: La nuova funzione Quick Resume consente di continuare più giochi da uno stato di sospensione quasi istantaneamente.
  • Dynamic Latency Input (DLI): una nuova funzione che sincronizza immediatamente l’ingresso con ciò che viene visualizzato, i controlli sono ancora più precisi e reattivi.
  • HDMI 2.1: consente di la migliore l’esperienza di gioco attraverso caratteristiche come la modalità a bassa latenza automatica (ALLM) e il tasso di aggiornamento variabile (VRR). ALLM permette a Xbox One e Xbox Series X di impostare automaticamente il display collegato alla modalità a bassa latenza. VRRR sincronizza il refresh rate del display con il frame rate del gioco, mantenendo una grafica fluida e senza strappi. Assicura un ritardo minimo e l’esperienza di gioco più reattiva.
  • 120 fps: Con il supporto fino a 120 fps, Xbox Series X permette agli sviluppatori di superare l’output standard di 60 fps a favore di un maggiore realismo o di un’azione più veloce.
  • Quattro generazioni di giochi: compatibilità  con i giochi Xbox One esistenti, compresi i giochi Xbox 360 retrocompatibili e i giochi Xbox originali
  • Smart Delivery: Questa tecnologia permette di acquistare un gioco una volta sola e sapere che – sia che lo stiate giocando su Xbox One o Xbox Series X – avrete la versione giusta di quel gioco su qualsiasi Xbox su cui stiate giocando. Smart Delivery sarà disponibile su tutti i titoli esclusivi titoli Xbox Game Studios, incluso Halo Infinite. CD Projekt Red ha annunciato che anche Cyberpunk 2077 sarà in smart delivery.
  • Xbox Game Pass: Oltre ai giochi di quattro generazioni di console, Xbox Game Pass, continuerà ad avere i nostri primi party games, come Halo Infinite, inclusi al loro lancio.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

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