Meta Connect 2022, nuovo visore, giochi e software rivisto

Meta Connect 2022 ha finalmente avuto luogo, la società (ex Facebook) ha presentato il nuovo visore Meta Quest Pro, che si aggiunge alla line up principale caratterizzata dal Meta Quest 2 (Ex Oculus Quest 2, presentato nel 2020). Tuttavia, a differenza del modello 2020, Meta Quest Pro è stato pensato per il mondo del lavoro piuttosto che il settore dell’intrattenimento. Non per altro, il prezzo dello stesso è di oltre CHF 1’599, i preordini sono aperti fin da subito sul sito ufficiale mentre le consegne cominceranno dal 25 ottobre 2022. In confezione vi saranno anche due controller Meta Quest Touch Pro, varie punte per il pennino, una dock di ricarica USB-C a 45 W e paraocchi removibili per ridurre la luce.

Meta Quest Pro ha un nuovo design particolarmente professionale: snello e più indossabile. Al suo interno vi è il SoC sviluppato in collaborazione tra Meta e Qualcomm, ovvero lo Snapdragon XR2 Plus, il quale promette prestazioni VR superiori del 50% rispetto a Meta Quest 2 e una gestione migliore delle temperature (più efficiente), coadiuvato da 12 GB di RAM (presumibilmente LPDDR5) e 256 GB (UFS almeno 3.0) di memoria di archiviazione interna. Inoltre, il visore comprende, in totale, dieci sensori ad alta risoluzione: cinque verso l’interno, cinque verso l’esterno.

Le lenti sono la novità assoluta di questa versione, di tipo Fresnel come il Meta Quest 2 ma con una soluzione della risoluzione di tipo Pancake, che ha permesso di ridurre del 40% lo spessore del modulo ottico. I display LCD hanno pannelli di tipo Quantum Dot e local dimming personalizzata, che può controllare oltre 500 zone indipendentemente migliorando, contestualmente, il contrasto in confronto al precedente modello (+75%). Pixel per pollice aumentata (+37%) nonché per grado (+10%), mentre migliora altresì la definizione dell’area centrale del 25% e quella dell’area periferica del 50%, sempre in rapporto a Meta Quest 2. L’IPD (Inter-Pupillary Distance) è tra i 55 e 75 mm, mentre Quest 2 si limitava a 58~ 72 mm, con nuova rotella per permettere l’aggiustamento e non più su tre livelli predefiniti.

Riguardo alle fotocamere esterne, aumenta la risoluzione e permette ora di visualizzare il mondo estero a colori (Passtrough) e stereoscopica, garantendo così una miglior esperienza di percezione della terza dimensione.

Per quanto concerne i controller, Meta Quest Touch Pro, la novità principale (oltre al nuovo sistema di vibrazione TruTouch) è un array di tre sensori integrati che tracciano la loro posizione nello spazio tridimensionale in modo indipendente dal visore, garantendo pertanto un range di movimento di ben 360°.

Le novità software, invece, interessando entrambi i dispositivi Meta Quest 2 e Quest Pro. In particolare, nel corso dell’evento Satya Nadella (CEO Microsoft), ha annunciato che la piattaforma di cloud gaming si Xbox Cloud Gaming è in arrivo sul Meta Quest Store, (inizialmente in Beta). Sarà dunque possibile giocare a tutti i titoli disponibili per lo streaming pur non essendo adattati alla VR, ma in modalità “home theater” alla Netflix, per così dire. Microsoft, lato professionale, sbarca anche su tutte le piattaforme Quest di Microsoft 365 e accedere dunque ad applicativi come World, Excel, PowerPoint, Teams e Outlook. Successivamente, sarà resa disponibile anche la piattaforma Windows 365, mediante la quale permetterà agli utenti Quest di accedere direttamente a PC Windows in cloud per poter accedere ad un vero e proprio ambiente lavorativo, anche senza doversi connettere fisicamente al proprio computer.  Inoltre, si aggiungono i giochi seguenti:

  • Marvel’s Iron Man VR: già disponibile in esclusiva temporale per PlayStation VR (2020), arriverà sul visore di Meta tra poco meno di un mese (dal 3 novembre 2022);
  • Population: One: in arrivo la modalità Sandbox al fine di permettere ai giocatori di scatenare tutta la loro creatività, costruire, condividere i mondi di gioco;
  • Among us: dal 10 novembre 2022 arriva il party game più amato nel 2021, con un’esperienza immersiva mai vista prima d’ora;
  • The Walking Dear: Saints & Sinners Retribution: è il secondo capitolo del gioco in arrivo questo dicembre 2022;
  • Behemot: si tratta di una nuova IP in lavorazione presso lo studio di The Walking Dear: Saints & Sinners, è previsto per il 2023.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch