Matcho: giocato a Colonia

Alla gamescom 2022, abbiamo potuto provare con mano presso lo stand nell’area business della repubblica ceca, l’incredibile Matcho un gioco indie, FPS-arcade con elementi di puzle-game.

Mi hanno accolto iniziando a spiegarmi il gioco e le sue meccaniche, quello che salta all’occhio sicuramente è il gamedesign utilizzato molto ricco di colori e che ricorda uno dei titoli più famosi di Valve, si parliamo proprio di Portal.
Appena messo mano su mouse e tastiera, ho intravisto alcuni cenni d’ispirazione di alcuni dei grandi titoli che hanno segnato la storia dei videogiochi, Portal è sicuramente uno di questi ma la realizzazione di Matcho è stata possibile grazie anche a titoli come: Quake, Candy Crash e Mirror’s Edge. Prima di iniziare con il nostro Hands-on, la sviluppatrice ha preso qualche minuto per spiegarci le meccaniche e le modalità di gioco che stanno alla base di questo nuovo titolo.

Ammettiamo che gli FPS si rivolgano soprattutto ai riflessi e facciano fatica a liberarsi di un’immagine da gamer “senza cervello”. In questo caso invece prima di sparare, dobbiamo riflettere bene per scegliere il tuo bersaglio. In Matcho i nemici hanno dei colori e per eliminarli è indispensabile colpirne tre identici.
Esso è stato sviluppato su due livelli così da racchiudere qualsiasi tipo di videogiocatori, colui che vuole rilassarsi e godersi una modalità storia che rimane però una sfida accesa per tutta la durata della partita, purtroppo però non abbiamo avuto la possibilità di provarla. Invece la seconda modalità ci permette di metterci alla prova con un mindset più da hardcore games. La modalità arcade è strutturata a livelli nel quale inizialmente fondiamo le basi grazie a un tutorial per poi aumentare la complessità totale, aumentando le abilità a disposizione del nostro personaggio, la distruzione dei nemici diventa sempre più laboriosa e gli obiettivi sempre più ricchi e articolati da dover completare per raggiungere il prossimo livello.

Iniziamo dentro a una struttura in cemento, simile a un edificio abbandonato, e qui le nostre mani diventano delle vere e proprie armi, il funzionamento ricorda molto il portal gun, possiamo quindi sparare raggi che andranno a far fluttuare i nostri nemici, notiamo subito come i colori arricchiscono il level design di Matcho, allo sparo di tre nemici del medesimo colore questi vengono distrutti rilasciando dell’energia che ricaricherà l’elemento più importante del gioco, la stamina che scenderà con il passare del tempo in game.

La UI è molto minimalista, al centro si trova il mirino che ha tre funzioni, uno il mirino della nostra arma come in ogni FPS che si rispetti per essere precisi negli spari, attorno ad esso si forma un cerchio diviso in tre parti che viene colorato in base al colore del nostro primo insetto che avremo targettizzato e sparato, infine un cerchio più piccolo di colore bianco, viene posto dentro che sarà il nostro timer per ultimare la nostra combo a 3 insetti, si ha la sensazione di fluttuare da un nemico all’altro. Poi velocemente rimbalziamo sui muri, ci spingiamo verso le altezze, prima di cadere sparando agli antagonisti a terra prima di riprendere la nostra corsa. Il legame funziona e le sensazioni “à la Doom sono presenti.

Iniziamo quindi, con il completamento del primo obiettivo dentro all’edificio con la combo di tre insetti robotici del medesimo colore e la consueta loro distruzione. Dopodiché però saltando sui muri e muovendoci recuperando energia grazie alle combo troviamo l’uscita verso l’esterno, un fantastico mondo ricco di colori primari e che lascia proprio dire che hanno fatto un bellissimo lavoro anche sui dettagli grafici con un buon level design.

Regole molto semplici:

  1. Se spari a tre insetti del medesimo colore all’uccisione di quest’ultimi verranno rilasciati questi elementi di energia
  2. Salti sui muri in stile parkour aiutano a risolvere alcuni dei puzzle game presenti in ogni livello
  3. Il movimento rapido e continuo nel gioco fa sì che ogni azione dev’essere strategica, valutando bene la nostra prossima mossa.
  4. In alto a destra troviamo gli obiettivi del nostro livello.

In Matcho, il giocatore sentirà sicuramente la frenesia del tempo che scorre e il diminuire della barra energy-vita ma il divertimento parte proprio da qui, le regole sopra elencate portano il giusto equilibrio per un gioco rigiocabile.

Salendo di livello in livello, completando gli obiettivi la difficoltà aumenta come anche i troveremo nemici insetti sempre più grossi e resistenti, abbiamo potuto vedere solo i primi due livelli con dei semplici obiettivi, non osiamo come questa modalità si possa complicare nei livelli più alti rendendo il tutto molto estremo anche per i più hardcore gamer.

L’idea originale è incongrua, ma funziona davvero bene. Successivamente è prevista una modalità multiplayer fino a quattro (contro o cooperativa) per rendere le cose più piccanti. Matcho sarà rilasciato nel 2023 su PC (Windows) / PlayStation 5 / Xbox Series X|S in una versione pulita di Unreal Engine 5. Aspetteremo quindi pazientemente l’arrivo di questa cotta.

Scritto da : Nadir

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch