Marvel Avengers: Battle for Earth

Con Marvel Avengers: Battle for Earth (Battaglia per la Terra in italiano), Ubisoft ci presenta un picchiaduro (un tekken-like per intenderci) basato, appunto, sull’universo Marvel. Il titolo è uscito l’8 novembre 2012 per Xbox 360, con supporto Kinect, mentre per la versione Wii U, si dovrà attendere il 30 novembre.

Noi abbiamo testato per voi la versione Xbox.

Ambientazione

La storia è basata sul fumetto Secret invasion: la terra è invasa dagli Skrull, alieni mutaforma che possono prendere le sembianze (e i poteri, nel caso di supereroi) di chi vogliono.

Man mano che gli extraterrestri accedono al potere prendendo il posto degli umani, l’invasione diventa più evidente, ma è troppo tardi: ora è impossibile sapere di chi fidarci oppure no, dato che è molto difficile distinguere un umano da chi invece è stato rimpiazzato da uno Skrull (a parte il fatto che gli Skrull sono verdi, ma vabbé..).

Indovinate un po’ chi si occuperà di fermare l’avanzata dell’invasione aliena? Ci siete arrivati? Ma gli eroi del team Marvel Avangers, ovviamemente! Combattete dunque con Capitan America, Thor, Spider Man o Wolverine per ricacciate gli skrull nello spazio.

Ma, sorpresa sorpresa, anche i supercattivi come Magneto, Venom, Doctor Doom faranno la loro parte per salvare la terra.

Create quindi alleanze improbabili e salvate il nostro pianeta!

Il gioco

Le mosse possibili dei vostri combattenti sono elencate sullo schermo. Dovrete utilizzare la posizione iniziale presentata sull’immagine per preparare la mossa e – una volta riconosciuta la posizione dal Kinect – vi sarà mostrato che movimento eseguire per lanciare il vostro attacco.

I combattimenti nella modalità campagna, si svolgeranno in 2 VS 2 (2 contro 2), ci sarà quindi la possibilità di cambiare personaggio nel bel mezzo dell’azione. Alzate il braccio sinistro e Iron Man lascerà il posto a Magneto!

Come spiegato in precedenza, per effettuare i colpi dei vostri combattenti avrete a disposizione una serie di posizioni da imitare. Alcune posizioni saranno uguali a quelle di altri personaggi, ma – ovviamente – la presentazione allo schermo sarà differente. Per esempio, Hulk userà i pugni o scaglierà massi, mentre Thor userà il suo fedele martello (Mjolnir, Mjöllnir o non so in quale altro modo di scriverlo), ma il movimento che devremo usare è lo stesso.

Giocabilità

In alcuni titoli da noi recensiti, avevamo accennato ai problemi di precisione del Kinect.

In Marvel Avengers: Battle for Earth, Ubisoft riesce invece a sfruttare abbstanza bene questo supporto.
Unico neo è il ritardo tra l’esecuzione del colpo e quello che succede sullo schermo che può diventare fastidioso con l’avanzare della campagna, soprattutto quando i combattimenti si fanno più difficili e diventerà quasi obbligatorio schivare o parare i colpi degli avversari.
A parte ciò, l’apprendimento dell’utilizzo del Kinect è quasi immediato, ma soprattutto divertente.

L’utilizzo di alcuni comandi vocali sia nella navigazione dei menu, sia in momenti particolari della partita, è ben realizzata ed è spassosissimo gridare HULK SPACCA quando parte la combo devastante del bestione verde.

Longevità

Come picchiaduro, il titolo di Ubisoft è abbastanza facile, la campagna sarà quindi conclusa abbastanza rapidamente. Vi sono tuttavia altre modalità di gioco, che potranno farvi giocare qualche partita in più.

Gli hardcore gamers – soprattutto del genere – si annoieranno abbastanza in fretta, ma i fan sfegatati dell’universo Marvel o i giocatori occasionali, potrebbero spassarsela all’idea di sferrare colpi devastanti senza usare il pad.

La realizzazione grafica e audio è molto buona e anche questo potrebbe far gola ad alcuni.

Il mio voto è: 4.75

Il vostro Spider-Bizio

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch