Mario Kart 8 (provato)

Ecco uno dei best seller Nintendo, uno dei titoli che risollevò Nintendo 3DS dalle scarse vendite globali. Ormai arrivato all’ottavo capitolo, Mario Kart 8 non stanca mai di divertire, mantenendo la stessa formula arcade da corsa.

468px-Mario_kart_8_logo_large

Previsto per i primi mesi del 2014, nella demo potevamo anche aspettarci bug importanti e qualche calo di framerate. Invece l’esperienza di gioco (tre piste in 50 cc) è praticamente perfetta : dall’engine grafico che muove l’intero mondo dei funghi ai controlli giroscopici offerti dal Wii U Gamepad. Molti credevano che Wii U fosse solo una macchina obsoleta, con un hardware vecchio e incapace di muovere grafica HD di alta qualità. Mario Kart 8 è la prova del contrario, con i suoi 1080p e 60 frame stabili : l’intero level design delle piste mostra una cura maniacale della qualità delle textures e ma non solo!

large

Il gameplay, invece, resta immutato alla base ma leggermente modificato per offrire nuove soluzioni e svecchiare un po’ il brand. Oltre ad essere disponibili una vasta varietà dei controlli (da quelli giroscopici all’utilizzo del Wiimote), l’introduzione delle piste gravitazionali rende l’esperienza di gioco simile a quella vissuta con Mario Galaxy, ma in chiave competitiva. I controlli sono come sempre precisi, la gestione della telecamera impeccabile e la velocità del frame non subisce alcun rallentamento. Inoltre, con l’aggiunta del Wii U Gamepad, il secondo schermo fungerà da mappa ma non solo : potrà disattivare e attivare lo stile dei comandi di gioco o lanciare gli oggetti ricevuti dalle scatole trasparenti tipiche della serie.

WiiU_MarioKart8_scrn08_E3

Purtroppo non siamo in grado di esporre il livello di difficoltà presente, anche se molto probabilmente si manterrà la divisione classica 50 cc, 100 cc e 150 cc. Insomma, il solito Mario Kart ma con qualcosa in più, che non va a innovare particolarmente la formula del titolo, ma offre un’esperienza tradizionale agli amanti del genere. Per molti potrà sembrare la classica minestra riscaldata…ma noi di Joypad ci siamo divertiti parecchio nel giocare in multiplayer locale, modalità che non delude mai da 20 anni a questa parte. Mario kart 8 si potrà candidare facilmente come una delle maggiori killer application per la console casalinga targata Nintendo.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch