Lumia 640XL

Vi ricordate quando parlai del Lumia 1520? Lo definii “una portaerei” per la sua dimensione davvero generosa che lo rendeva di fatto un phablet. Oggi parliamo di Lumia 640 nella sua variante XL, che sebbene sia un pochino più piccolo del 1520 fa lo stesso la sua impressione per quanto riguarda lo spazio fisico!

new-microsoft-logo-square-large

Una portaerei piccola, per favore

Di Lumia 640 ne esistono due modelli, quello normale e il Lumia 640 XL. Dovendo scegliere quale dei due provare, ci siamo detti che il più interessante doveva essere il phalbet, primo ad uscire marchiato Microsoft e non Nokia nella gamma Lumia. Come di consueto diamo uno sguardo sotto all’ampio cofano di questo telefono dove troviamo un processore Snapdragon 400 da 1.2GHz, 1GB di RAM, fotocamera posteriore da 13 megapixel e flash LED, anteriore da 5 megapixel, 8GB di spazio (ma espandibile tramite Micro SD), modulo NFC, batteria da 3000 mAh rimovibile e il solito corredo di sensori (GPS con Glonass, accelerometro, magnetometro, sensore di luminosità eccetera). xl_Back_CyanDa segnalare che esiste sia la versione con una o due SIM e noi abbiamo testato la prima. Parliamo un secondo di dimensioni perché il telefono è di 157.9 x 81.5 x 9 mm per 171 grammi di peso. Dimensioni generosissime certo, sebbene leggermente più contenute del già citato 1520 e un peso che sorprende perché 171 grammi non sono poi molti. Complice la mancanza del supporto alla carica wireless, il 640 XL rimane un telefono piuttosto confortevole da tenere in mano. In effetti paragonato al mio 930 è solo una manciata di grammi più pesante, cosa che lo rende comunque ottimamente maneggevole. Il telefono è fatto ovviamente per essere usato a due mani e troviamo soluzioni di design azzeccate come l’esiguo spessore della scocca (9 millimetri), bordi arrotondati e una superfice antiscivolo sul dietro dell’apparecchio. Presa sicura e senza complicazioni per un phalbet tra i più comodi che ho provato finora. Lo schermo ovviamente riflette la dimensione dell’apparecchio perché troveremo un pannello IPS LCD da 5.7 pollici con una risoluzione di 720 x 1280 (niente Full HD purtroppo) con una densità di pixel di 259 ppi. Lo schermo è protetto da un Gorilla Glass 3 ed è ovviamente multitouch. Devo dire che sono rimasto colpito positivamente dalla qualità dello schermo di questo telefono, che mostra ottimi colori e un contrasto davvero convincente. Peccato per la risoluzione che non raggiunge il Full HD perché con queste dimensioni e la resa di colori e contrasti di questo pannello si potevano ottenere grandi cose. La risoluzione dello schermo rimane comunque quasi sempre sufficiente, tranne che nella navigazione web dove nel caso di zoomate importanti vedremo pixel vari sui caratteri. Nulla di grave! Terminiamo la nostra panoramica attorno al device menzionando la totale manza dei tasti Windows fisici (home, indietro e Cortana per intenderci) che sono mostrati a schermo in modo virtuale. Un vero peccato perché di posto ce n’era quanto si vuole e perché io personalmente detesto i tasti virtuali. La ragione della loro mancanza, unita all’assenza del tasto fisico per la fotocamera, va probabilmente cercata nella riduzione dei costi di fabbricazione. Tuttavia dispiace non avere sotto mano i tasti fisici, per cui per me si tratta di un punto negativo.

Marketing_1_640XL_Lock_SSIM_4G

Il comparto visivo, la fotocamera insomma, ci ha lasciato un po’ perplessi. Di fronte a specifiche interessanti, tra cui spiccano i 13 megapixel e l’ottica Carl Zeiss, abbiamo rilevato prestazioni scostanti. In situazioni di buona illuminazione le fotografie scattate sono buone, con colori brillanti e ben definite. Appena però ci troviamo in situazioni di scarsa illuminazione le cose peggiorano in modo sensibile e il flash LED non aiuta più di tanto, non essendo molto luminoso. Insomma, una fotocamera da giorno che può catturare buona immagini, ma che non raggiunge un livello da flagship (cosa per altro non nelle intenzioni di Microsoft molto probabilmente).

Il solito Budda nel mio giardino per la prova fotografica

Il solito Budda nel mio giardino per la prova fotografica

Windows Phone 8.1u2

Lumia 640 XL viene venduto con Windows Phone 8.1 update 2, ultimissima versione del sistema mobile prima dell’arrivo a fine estate (in teoria) di Windows 10. Le novità non sono moltissime ma tutte benvenute. Per prima cosa le impostazioni di sistema hanno ricevuto un nuovo ordine e un layout ottimizzato che finalmente corregge l’assoluto caos che regnava fino ad ora in questo parte del sistema operativo. Nell’update 2 troviamo anche il supporto ai file video .MKV e novità riguardo al Bluetooth, che ora supporta anche le tastiere esterne. Le novità terminano qui ma fa piacere trovare piccoli accorgimenti che limano sempre di più l’esperienza Windows Phone verso un futuro migliore (e qui cadiamo quasi sul poetico).

xl_Front_White_SSIM_3G

Conclusions

Lumia 640 XL è un phalbet dal prezzo contenuto (poco sopra i 200 CHF per la versione dual sim) con delle prestazioni interessanti e tanto spazio per lavorare. Dotato di un hardware non potentissimo che però permette di arrivare con largo margine fino a sera, senza l’assillo della batteria scarica. Certo rimane il fatto che è obiettivamente un device molto ampio e che poco si adatta all’uso standard di uno smartphone ma potrebbe rivelarsi interessante per tutti coloro che lavorano spesso fuori dall’ufficio e che devono poter rimanere in contatto con la base. Il solito ottimo supporto a Office e la possibilità di usare il telefono anche per proiettare presentazioni PowerPoint (usando magari il Wireless Adapter di cui parlammo tempo fa o una soluzione simile) ne fanno un buon compagno di lavoro. Prezzo e prestazioni ne fanno un prodotto interessante per un particolare gruppo di utenti, che dovrebbero assolutamente tenerlo in considerazione.

 

 

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch