Microsoft Wireless Display Adapter

Parliamo oggi di un piccolo oggettino carino, dalla forma oblunga e che si inserisce nella vostra TV (non cominciate subito a partirmi per la tangente, ok?). Seguendo la corrente dei vari Chromecast e affini, Microsoft ha deciso di lanciare sui mercati una sua soluzione. Arrivato negli States lo scorso autunno, il Wireless Display Adapter (un nome poco market-friendly davvero) arriva anche in Svizzera.

 new-microsoft-logo-square-large

 

Diciamo no alla tirannia dei cavi!

Il Wireless Display Adapter è esattamente quello che vi aspettate dal nome: un adattatore senza fili per display. In buona sostanza si tratta di una specie di chiavetta USB/HDMI che si inserisce nel televisore. Collegando sia la presa HDMI che quella USB (quest’ultima per dare corrente all’apparecchio, dal momento che le specifiche HDMI non prevedono un’alimentazione maggiore di 5 V e 0.05 A e che supponiamo non bastino per questo adattatore) avremo un collegamento immediato senza fili con computer Windows 8.1, tablet e telefoni Windows Phone 8 o Android 4.2.1. Il risultato è che potremo sia estendere lo schermo del nostro apparecchio che duplicarlo su qualsiasi device dotato di una porta HDMI. La tecnologia alla base di questo Wireless Adapter è Miracast, uno standard garantito dalla Wi-FI Alliance. Stringi stringi è un sistema veloce e comodo per proiettare qualsiasi cosa vi passi per la testa sulla vostra TV del salotto oppure durante una conferenza o in qualsiasi luogo dove ci sia uno schermo bello grande. Varie soluzioni proposte finora non hanno sempre convinto, con implementazioni parziali o mal fatte dello standard Miracast, con performances che lasciano a desiderare. Fino all’arrivo di questo prodotto di Microsoft probabilmente l’apparecchio standard è il Chromecast che però non offre le stesse prestazioni di questo Wireless Display.

Microsoft-Wireless-Display-Adapter_Monitor

L’installazione del device è davvero immediata e, dopo aver connesso le due porte alla TV (qualsiasi smart tv recente possiede sia porte HDMI che USB), saremo pronti. Il passo successivo va effettuato sul vostro schermo, ad esempio su un Lumia 930. Basterà attivare la proiezione dello schermo e tempo qualche secondo vedrete sullo schermo della TV quello che c’è sul telefono. Stesso discorso vale per tablet e PC che però devono per forza supportare la tecnologia Miracast! Niente Surface RT (tutti gli altri funzionano) per esempio e niente device Apple, i quali usano la tecnologia (ovviamente proprietaria) AirPlay. Diciamo che un device Windows o Android moderno fanno al caso vostro. Il terzo passo non c’è, dal momento che è non c’è nessuna configurazione o aggiustamento da fare. È davvero sorprendente trovarsi di fronte ad un prodotto che semplicemente funziona appena tolto dalla scatola senza dover preoccuparsi di nulla! E non intendo un prodotto Microsoft, ma un prodotto informatico in generale.

Wireless Adaptor Product Shot

Il Wireless Display Adapter funziona bene per guardare video o fotografie o per collegare il vostro PC alla tv del salotto ma non lo raccomando per videogames, la latenza si fa un po’ sentire in questi casi e il risultato è lungi dall’essere davvero soddisfacente. Si tratta pur sempre di trasmissione di dati video via wireless, una questione di banda passante. In certi videogames notiamo una diminuzione della qualità dell’immagine, anche se effetti tearing non ne ho incontrati. Insomma, perfetto per tutto tranne che per giocare!

La nota dolente, l’unica, è il prezzo di questo apparecchio. Per la Svizzera, Microsoft lo propone ad un prezzo consigliato di 69,90 CHF. Non proprio bruscolini eh! Ma se state cercando una soluzione veloce e tutto sommato anche pratica (per quanto riguarda l’alimentazione potete sempre optare per un alimentatore USB esterno in caso la TV non possegga porte di questo genere), probabilmente avete trovato un buon prodotto. Sconsigliato per i giochi, consigliato per i collegamenti senza grattacapi!

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch