Lumia 532

Torniamo ancora una volta a parlare di telefoni cellulari della famiglia Lumia, perché Microsoft ci ha inviato in prova uno degli ultimi modelli apparsi sul mercato, il Lumia 532.

Lumia-532-beauty-1-jpg

Trasparentoso!

Il Lumia 532, che esce finalmente come cellulare marchiato Microsoft dopo l’acquisizione della sezione smartphones da Nokia e un periodo di transizione, è un telefono mid range. Disponibile sia in versione con una SIM e due (la versione da me testata ne ha una sola) è di dimensioni contenute e piuttosto leggero: 118.9 x 65.5 x 11.6 mm per 136.3 grammi di peso. Lumia532_Back_BlackDotato di uno schermo da 4 pollici con risoluzione 480×800 pixel di tipo IPS LCD con ovvie funzioni multitouch capacitive, CPU da 1.2 GHz Quad Core Snapdragon, una GPU Adreno 302, 1GB di RAM e memoria interna di 8GB (ma espandibili fino a 128GB con micro SD).

Il Lumia 532 monta una fotocamera principale da 5MP con risoluzione 2592 x 1944 pixel, con un sensore da 1/4″ e un’aperture size di F2.4 e una fotocamera frontale da 0.3MP per le videochiamate. La connettività è assicurata da GSM, WiFI, Bluetooth 4.0, micro USB ma niente NFC. Completano il quadro il GPS A-GPS/GLONASS e una batteria da 1560 mA/h che teoricamente permette 528 ore di standby e 720 minuti di conversazione. La fotocamera è priva di flash, fatto che ne limita un pochino l’utilizzo in situazioni oscure. Purtroppo niente autofocus, tap to zoom e tap to focus. La qualità finale delle immagini catturate però non è affatto male, una volta scaricate su un computer. Certo, non è un sensore PureView, ma per il fotografo davvero casual si trova di molto peggio sul mercato! Soddisfacente la presenza fisica dei 3 tasti Windows Phone, indietro, Windows e Bing/Cortana. Peccato che poi non ci sia il tasto fisico per la fotocamera, che andrà attivata tramite shortcut o tile sulla homescreen. Il telefono ha un’ottima presa in mano, grazie alla scocca rimovibile in plastica antiscivolo. Lumia532_Back_WhiteParticolarmente piacevole l’effetto sui bordi che alterna trasparente ad opaco, alleggerendo il design ma mantenendo una buona robustezza. Lo schermo non è favoloso, ma non dobbiamo dimenticare due fatti importanti: 1. Si tratta pur sempre di un telefono di fascia media e 2. Sono fin troppo abituato al mio ottimo Lumia 930, che gioca decisamente in un’altra lega. Gioca dunque un po’ a sfavore l’angolo di visione dello schermo, che si vede bene solo se guardato perpendicolarmente e che ha una risoluzione sub-fullHD. La densità dei pixel è comunque di 233 PPI, che riduce la perdita di dettaglio dovuto alla risoluzione Diversa la faccenda per quanto riguarda le performances, dal momento che il telefono è dotato di un hardware di tutto rispetto per questa fascia di prezzi. Il connubio Snapdragon 200 e 1GB di RAM fanno sì che Windows Phone 8.1, già scattante di suo, non si trovi mai in condizioni di stress. Il telefono è sempre reattivo e scattante, tranne che con le applicazioni più pesanti ed impegnative.

Mid range fatto bene

Il Lumia 532 è un telefono mid range per quanto riguarda le performance, supportato da un buon hardware. Tuttavia il prezzo lo colloca più nell’entry range, dal momento che lo possiamo acquistare senza contratto per circa 100CHF. Dopo un Lumia 530 che non mi aveva convinto affatto e un 735 che avevo trovato assai interessante (ma decisamente più costoso di questo telefono), il 532 corregge il tiro e rimedia alle critiche mosse da più parti al 535 per proporre un prodotto di fascia media con ottime probabilità di piacere ad un’utenza neofita di Windows Phone, oppure per l’utente che cerca un telefono senza complicazioni.

Lumia-532-DSIM-beauty-2-jpg

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch