Lords of the Fallen

Come già anticipato durante la GamesCom 2014 (clicca qui), Ci Games presenta la loro versione di hardcore RPG orientato azione: Lords of the Fallen.

LORDS-of-the-FALLEN

Parlando di questo tipo di giochi, non si può non pensare alla leggendaria saga Souls, ben nota per la sua complessità e che ha influenzato una parte dell’industria. E’ quindi normale, che questo titolo sia paragonato alla mitica saga dei giapponesi di From Software, chiamando questo genere un Souls-like. lotf_sshot (2)Chiaramente ispirato dalla saga sopracitata, Lords of the Fallen non vuole esserne una copia, infatti, pur restando comunque impegnativo, il titolo non è un Try & Die estremo. Il gioco non vuole nemmeno essere un beat’em all qualunque e questa idea mi ha molto intrigato. È vero che in Lords of the Fallen si può morire facilmente, ma gli scontri con i nemici “normali” non sono così ardui e sono spesso 1 contro 1. Ci si accorgerà ben presto che anche loro possono fare male, molto male, ed ecco che ci si ritrova inconsapevolmente a schivare e ad usare lo scudo. Da quel momento in poi, tutto diventa più semplice (anche per il sottoscritto): si cercherà di eliminare un nemico alla volta senza buttarsi a capofitto nella mischia, s’imparerà a riconoscerli e a gestirli. C’è anche da dire, che i mostri “normali”, non sono tutti molto intelligenti: mentre si lotta contro un nemico, è difficile che un suo compagno si accorga della situazione e reagisca, anche se si trova solo a qualche metro. Quindi, a meno che non ci si vada a sbattere contro durante il combattimento, ci si potrà tranquillamente occupare di un cattivone alla volta. È anche possibile colpire l’avversario alle spalle con un colpo critico (che fa malissimo), se si fa abbastanza attenzione ad avvicinarsi discretamente.

lotf_sshot (3)

Come visto più o meno in Dark Souls II (per citare un esempio), quando si è sconfitti, si perderanno gli XP accumulati (e non salvati), esattamente nella posizione dove si è morti. Al momento della rinascita, si dovrà/potrà cercare di riappropriarsene, ma i problemi principali sono sostanzialmente 2. Il primo è che i nemici sono risorti (respawn), quindi per poter ritrovare gli XP, si dovrà rifare tutta la strada, combattendo di nuovo i mostri o evitandoli. Il secondo (principio molto interessante) è che con il passare del tempo, la riserva di XP diminuisce: se ci si mette troppo tempo, beh, gli XP sono perduti.

lotf_sshot (6)Entrando in determinati portali, accederete ad un altro mondo, nel quale potrete trovare bonus, nemici e quant’altro, ma quando si esce, ecco che i mostri sono riapparsi. Dopo aver acquisito varie abilità o aumentato le caratteristiche, questo diventerà un modo per farmare (fare farming) alla grande. Ma attenzione: questo stile di gioco va in direzione opposta al principio di hardcore game! D’altro canto, se il gioco lo permette, perché non approfittarne? Gli scontri veramente impegnativi (forse solo per chi non è abituato ai vari Souls) li avrete contro i vari boss (i Lords). Ovviamente, il tempo che ci si metterà per sconfiggerli sarà considerevole, ma più rilevante è il fatto che con il diminuire della vita dei nemici, questi ultimi cambieranno (più o meno evidentemente) la loro tattica di attacco, impedendoci quindi di utilizzare sempre la stessa strategia.

lotf_sshot (1)

Lords of the Fallen è un gioco lineare, con qualche missione secondaria, e racconta la storia di Harkyn. Il nostro eroe, come si potrà capire avanzando nel gioco, è in realtà un criminale liberato dalla prigionia perché uno dei rari guerrieri in grado di poter combattere il male (forse anche perché sacrificabile). Con aria veramente da badass e movimento che ricorda un Warhammer 40k, Harkyn si ritrova a dover combattere i Lords e i loro sbirri, in un universo Dark Fantasy medioevale. Acquisendo abilità che dipendono per buona parte dalla scelta della classe iniziale, migliorando le capacità e trovando armi e armature, diventerete una vera macchina da guerra.

Per vostra informazione, un DLC, dal nome di Ancient Labyrinth, è stato annunciato, forse ancora per il 2014.

 

 
 

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch