Logitech K400 Plus

Aruèr! Oggi parliamo di aruèèèr, o meglio, di hardware. È sempre bello poter tenere qualcosa di reale in mano, senza doppi sensi di qualsiasi tipo, e provare una nuova periferica. Oggi tocca a Logitech, costruttore di cui abbiamo parlato spesso qui su Joypad. L’occasione ci viene offerta dalla Logitech Wireless Touch Keyboard K400 Plus, tastiera da divano all-in-one che ci ricorda quella di Microsoft di cui abbiamo discusso oltre un anno fa.

Logitech_logo

Non mi alzo dal divano!

Sottotitolo forzatamente reminiscente di quello usato nel 2014 visto che la K400 Plus nasce con lo stesso identico scopo: farvi usare un PC stando comodamente svaccati nel vostro angolino preferito sul divano. Leggerissima e dotata di tasti multimediali e trackpad, la K400 ha un raggio d’azione wireless di 10 metri (nelle migliori condizioni, se ci sono oggetti molto voluminosi o porte in mezzo il raggio si riduce) grazie all’usuale ricevitore universale Logitech che troviamo incluso nella confezione. La durata della batteria è di 18 mesi se usata un paio d’ore al giorno secondo il costruttore e non posso per ovvi motivi confermare o meno questa affermazione, prendiamola per buona! Il trackpad è multitouch e supporta gestures personalizzabili grazie al software di controllo. Per finire, la tastiera funziona su Windows (da 7 in su), Android (da 5.0 in su) e Chrome OS. Posso confermare tuttavia che la tastiera funziona senza problemi anche su varie versioni di Linux, visto che l’ho usata principalmente con Open Source Media Center (OSMC per gli amici), un sistema operativo completo per sistemi Raspberry Pi. Sulla tastiera, che per fortuna mi è stata inviata con il layout elvetico, troviamo tutti i tasti normale, tasti muto, volume su e giù, un tasto apposito per fare il click sinistro del mouse, il trackpad e due tasti destro e sinistro subito sotto. Volendo la tastiera ci suggerisce già l’utilizzo dei vari tasti funzione che sono già marchiati coi vari tasti azione Android che possiamo comunque configurare o addirittura disattivare se vogliamo.

K400_Charcoal_TOP_72_dpi

Costruzione plastica

La K400 è piccolina, 35.4 x 13.9 cm. Ovviamente non troviamo il tastierino numerico, che sarebbe comunque estremamente inutile per un utilizzo TV. Anche il peso è contenuto, quasi troppo: 380 grammi batterie incluse. Per quanto riguarda la comodità di scrittura siamo sempre nel campo di un prodotto non pensato per la produttività estrema. I tasti sono vicini come nei portatili e non è estremamente ergonomica e il trackpad non è molto grande e, ho scoperto con un certo disappunto, meno preciso di quanto vorrei. Tuttavia il vero problema di questa K400 è il suo essere fatta troppo di plastichetta. Leggera, coi tasti strani e rifiniture davvero poco professionali, sembra davvero di essere in presenza del classico prodotto tarocco cinese piuttosto che di un prodotto di uno degli hardware makers più in vista sul mercato!

K400_White_BTY1_72_dpi

E per il prezzo di vendita attuale, 59.90 CHF, questa cosa è inaccettabile. In fin dei conti la tastiera fa il suo dovere e, ammettiamolo, per un utilizzo da divano di sicuro non vi metterete a scrivere un romanzo, ma a questo punto prenderevi la già citata All-in-One Media Keyboard di Microsoft che costa meno (sui 35 CHF) e ha una qualità costruttiva decisamente migliore! L’unico vantaggio del prodotto Logitech su quello Microsoft è il suo peso più contenuto e la disponibilità in due colori (nero e bianco). Ho apprezzato avere la K400 in casa perché mi mancava una tastiera wireless come questa, ma in tutta onestà una volta che l’avrò restituita a Logitech non credo che andrò a comprarla…

Wireless Touch KBD k400 enviro 3_72_dpi

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch