Lo strano caso di Twitch Plays Pokémon

pokemon-logo

Alzi la mano chi non conosce Twitch! Ok, per il noob là in fondo: si tratta di un servizio di streaming video dedicato ai videogames. Tanto popolare che è incluso di base sia in Playstation 4 che Xbox One e che spopola letteralmente su PC.

Negli scorsi giorni è iniziato un curioso esperimento su questa piattaforma: Twitch Plays Pokémon. Da una settimanella il mondo si sta cimentando in una revisitazione multiplayer di Pokémon Rosso su un GameBoy emulato. La partita è controllabile tramite la chat di Twitch da tutti coloro che seguono lo stream contemporaneamente. Questo significa che mediante i comandi “up”, “down”, “left”, “right”, “a”, “b”, o “start” i giocatori possono decidere cosa deve fare Red. Il problema è che bisogna mettersi d’accordo, altrimenti il gioco non continua. Il sistema soffre anche di un certo lag, quindi i comandi arrivano spesso in ritardo e la mole di dati viene digerita male. Per ovviare in parte al problema, gli utenti possono anche votare per anarchia o democrazia, in modo da dirigere gli intenti verso uno scopo comune. Questo sistema è stato introdotto dall’anonimo creatore di Twitch Plays Pokémon per cercare di porre un freno alla disorganizzazione.

twitch-plays-pokemon

È sicuramente interessante vedere come la community, che nei suoi momenti massimi ha raggiunto le 100’000 persone collegate contemporaneamente, sia riuscita anche a portare avanti un certo progresso, anche grazie ad un Reddit dedicato.

Mike Osserah di Twitch ha commentato che il fenomeno ha posto sotto una considerevole pressione il loro sistema di chat. Gli ingenieri dell’azienda hanno spostato Twitch Plays Pokémon su un server dedicato, di quelli che di solito usano per eventi mondiali come i tornei di Dota 2, per tentare di ovviare al sistema. Ha affermato che “quanto un fenomeno come TPP si manifesta, esso porta ad un carico di sistema molto alto, dandoci la possibilità di scoprire e sistemare bug che scopiramo solo in casi eccezzionali“.

Date un occhiata allo stream live qui sotto!

 

Scritto da : Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch