Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug

I film di Peter Jackson hanno saputo catturare l’immaginazione di molti di noi, specialmente i film tratti dalle vastissime scritture di J.R.R. Tokien. Dopo l’incredibile successo de Il Signore degli Anelli, Jackson è tornato a immergersi nel mondo di Hobbit, Elfi, Nani e Tesssori vari con la trasposizione su schermo de Lo Hobbit. Dopo un primo film carino ma leggermente soporifero, arriva nelle sale La Desolazione di Smaug, ed è qui che le cose si fanno interessanti!

hobbit2_logo

Lo THE HOBBIT: DESOLATION OF SMAUGHobbit – La Desolazione di Smaug doveva essere l’ultimo film tratto dallo Hobbit, ma si ritrova invece nella difficile posizione del “film di mezzo”. Ebbene si, spinto probabilmente dalla montagna di soldi (veri, non di Smaug) da farsi e dall’incredibile numero di pagine scritte da Tokien, il prequel del Signore degli Anelli è diventato una trilogia. Ma come tutti colori di voi che hanno letto il libro sapranno, non ci sono poi tantissime cose da raccontare. Jackson e compari hanno dunque deciso di pescare a piene mani dall’immaginario tolkeniano e prendersi più d’una licenza letteraria nell’adattare la storia al grande schermo. La Desolazione di Smaug si discosta molto più del precedente film dall’opera scritta, pur restando assai soddisfacente per lo spettatore. Da fan hardcore di Tolkien (si, ho letto tutti i Racconti Perduti, io!) devo dire di aver apprezzato le scelte fatte, anche quella di reintegrare Legolas nel film.

La pellicola scorre benissimo, con effetti speciali come sempre magistrali (epico oltre ogni dire il drago Smaug) e i sempre magnifici paesaggi della Nuova Zelanda.

THE HOBBIT: THE DESOLATION OF SMAUG

Certo, La Desolazione di Smaug potrebbe lasciare con l’amaro in bocca i puristi più intransigenti, ma per tutti coloro intelligenti a sufficienza da lasciar correre su certi dettagli (quali il ruolo davvero minimo di Beorn, novello Tom Bombadil quasi), saranno intrattenuti da un film piacevole. Magari un po’ crudele il climax finale, che peggio di una puntata di Lost ci lascia col fiato in sospeso urlando di frustrazione “Peeeeteeeeeeeeer” (intonatela come fece il Capitano Kirk in L’ira di Kahn per favore). Ma tutto sommato è questo che vogliamo: aspettare con malcelata ansia per sapere cosa si saranno inventati gli sceneggiatori per concludere un film che doveva essere già concluso. Ok, come detto prima, l’universo tolkeniano è zeppo di spunti e le sole appendici del Signore degli Anelli potrebbero essere abbastanza per farci un paio di film.

HBT2-fs-140141.DNG

Il mio animo nerd è comunque lacerato in due: tra un’ottima impressione lasciata dalla Desolazione di Smaug, ove il film non perde mai il suo ritmo incalzante e ci lascia costantemente con la voglia di sapere come andrà a finire e un’insoddisfazione per non essere rimasto più fedele al libro. Ma a prevalere, senza ombra di dubbio, sono i sentimenti positivi. Come ultimo consiglio guardatelo in HFR 3D, è così che Peter Jackson l’ha girato e pensato ed è così che ogni film in 3 dimensioni dovrebbe essere fruito.

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

6 CommentiAggiunto

Unisciti alla discussione
  1. INTENDITORE 18 Dicembre 2013 | Rispondi

    QUINDI LO HOBBIT ERA SOPORIFERO…??? E IL PRIMO TEMPO DI STO FILM COM’ERA..?? DA COMA PROPRIO… ALTRO CHE SOPORIFERO…!!!

    • Dave 18 Dicembre 2013 | Rispondi

      Beh, de gustibus in fondo, no? 🙂

  2. INTENDITORE 18 Dicembre 2013 | Rispondi

    LE COSE SI FARANNO ANCHE INTERESSANTI MA RAGAZZI GUARDATELO IN STREAMING O SCARICATELO NON BUTTATECI I SOLDI PER ANDARLO A VEDERE AL CINEMA NON NE VALE LA PENA

    • Dave 18 Dicembre 2013 | Rispondi

      Preferirei evitare di suggerire lo streaming, sai com’è… non è proprio legale 😀

  3. Christian Porro 19 Dicembre 2013 | Rispondi

    Caro INTENDITORE (senza nome peraltro) se se rimasto deluso me ne rammarico, ma il film ha dei punti di grande valore e questo é innegabile. Se sei un appassionato di cinema al posto tuo eviterei di fare discorsi simili. Primo perché é illegale “scaricare” film a scrocco, secondo perché vederli in una qualità indecente é un’insulto a chi il film si é impegnato a farlo. Comunque pure io da super-appassionato sono rimasto deluso da alcune cose come Beorn bistrattato, Tauriel che flirta con Kili (questa é una bestemmia) e il drago che dice ” tessssoro”… Ciónonostante poter vedere delle ambientazioni, personaggi e draghi in carne e ossa é impagabile 🙂

    • Dave 24 Dicembre 2013 | Rispondi

      Sono abbastanza d’accordo. Ma Kili che flirta con Tauriel mi fa morire dal ridere 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch