Il platform esclusivo Playstation torna a far parlare di sé durante la Gamescom di quest’anno in una demo inedita che ne mostra le ulteriori potenzialità e i cambiamenti adottati nel brand. Annunciato all’E3 di quest’anno, Little Big Planet 3 arriva come esclusiva Playstation 4 con una distribuzione effettiva presumibilmente per il prossimo anno. Sackboy ritorna trionfante nel padiglione Sony in una nuovo intero titolo a lui dedicato, ma questa volta non è l’unica mascotte.
Little Big Planet è nato sotto la software house Media Molecule, ma ora la staffetta per il terzo capitolo è passata ai londinesi Sumo Digital, che punta ad altri elementi aumentandone il lato creativo. Infatti quest’ultimo punta praticamente tutto sulla personalizzazione estetica del personaggio, ma non solo. Tra le tool disponibili il giocatore potrà scegliere a sua discrezione le armi, gli effetti e diverse abilità (come il volo, il doppio salto, ecc…), creando il proprio personaggio dalle caratteristiche esclusive. Insomma, se già i precedenti Little Big Planet permettevano una personalizzazione completa nell’estetica di Sackboy, oltre che a un editor di livelli, quest’ultimo capitolo ne completa e perfeziona la formula. Ma la modalità “crea” non è la sola novità apportata al terzo capitolo, anche nel level design la profondità proposta viene ulteriormente modificata passando a ben 16 livelli, creando e aumentando situazioni una diversa dall’altra ed interessanti soluzioni nel level design. Stesso discorso per la presenza di ulteriori tre mascotte : Oddsock, Swoop e Toogle, da cui le diverse abilità consentono di affrontare gli stage in una maniera totalmente diversa dall’altra.
Little Big Planet 3 sembra, ancora una volta, un’ulteriore evoluzione del precedente aumentandone la qualità effettiva del brand : puntando su diversi elementi dapprima assenti ma ora di rilievo. Seppur la campagna single player è eseguita in una maniera classica, le creazioni della community e la condivisione giocheranno ancora un ruolo fondamentale nella fantasia e nella creazione di sempre diversi personaggi e livelli.