LEGO Marvel’s Avengers

Lego! Marvel! Avengers! Mescolati assieme! Ok, smettiamo di usare punti esclamativi come se fossero gratis e parliamo di LEGO Marvel Avengers. Di giochi ambientati nel mondo dei supereroi Marvel targati TT Games e fatti di Lego ne abbiamo visti in passato. Questo si concentra però sull’universo cinematografico dei Vendicatori, unendo le varie trame dei film, ovviamente con quello humor che da sempre caratterizza questi giochi.

20151126223649!Lego_marvel_avengers_logo

Mondo a blocchi di plastica

In LEGO Marvel’s Avengers, come detto, seguiremo in modo più o meno fedele le trame dei film a cui si ispira. A differenza di Marvel Super Heroes, recensito due anni fa sulle nostre pagine, non troveremo una trama scritta apposta per il gioco. La trama segue, abbastanza fedelmente, le trame di Avengers e Avengers 2, di Iron Man 3, di Capitain America 1 e 2 e di Thor 2. Il resto dei film e serie TV sono stati ignorati senza pietà. Un vero peccato perché così è davvero necessario conoscere i film prima di giocare al gioco! TT Games ha scelto di raccontare la storia a modo suo, non in senso strettamente cronologico ma con dei flashback. C’è un po’ il rischio di perdersi, specialmente per i neofiti del mondo cinematografico Marvel. LEGO-AvengersSe invece siete dei conoscitori, come noi, dei film, non ci sono particolari problemi. Sapremo sempre riconoscere da quale film il livello in corso è stato adattato (si comincia con Avengers 2: Age of Ultron) per poi passare a Captain America e così via fino alla fine dell’avventura.

In generale i livelli sono ben fatti, chiaramente ispirati e anche piuttosto fedeli a quanto visto nei film, ove le esigenze di gameplay non hanno avuto la precedenza, per ovvi motivi. Come sempre, avanzeremo con un manipolo di eroi scelti dal gioco e sfrutteremo le loro abilità per attraversare i livelli. La visuale, dall’alto di 3/4 circa ci aiuta spesso e volentieri ad avere una visione d’insieme. Alla prima partita, come dicevo, siamo obbligati ad usare i personaggi offerti dal gioco. Ad esempio Iron Man e Hulk o Thor e Captain America. Nel caso dei primi due, per farvi un esempio, Iron Man vola e può superare spazi vuoti ma poi avrà bisogno dell’aiuto di Hulk per muovere oggetti pesanti. Insomma, la formula dei giochi Lego non viene minimamente modificata anche in questo Marvel’s Avengers. È sempre possibile aggiungere un secondo giocatore collegando una seconda manopola alla console (l’abbiamo testato su Xbox che ci ha fornito gentilmente un codice) in modo che i due giocatori controllino un personaggio a testa, dovendo poi ovviamente mettersi d’accordo sui passi da compiere! Da soli o in compagnia comunque ci troviamo di fronte ad un action-platform in cui dovremo distruggere tutto quanto per raccogliere punti, risolvere rompicapo (di norma semplici ma a volte fastidiosi perché vanno cercati per troppo tempo). I nemici ora sono infiniti, nel senso che continuano a tornare a romperci le scatole quando stiamo tentando di risolvere qualche rompicapo. Per controbilanciare questa decisione ora i nostri eroi sono più forti e hanno degli attacchi speciali devastanti e tuttavia questo ricambio di nemici a tratti è davvero fastidioso!

041901

Scelte bizzarre

In LEGO Marvel’s Avengers ci sono alcune scelte bizzarre. Per esempio nel doppiaggio che miscela le voci italiane dei personaggi che già conosciamo (ad esempio l’Agente Coulson o Vedova Nera) con altri che non c’entrano assolutamente nulla coi personaggi (e i doppiatori) a cui siamo abituati da anni. E per quanto riguarda i personaggi ce ne sono una marea sbloccabile, pure che non c’entrano assolutamente niente con i film. Capiamo che la volontà di offrire più sbloccabili possibili è encomiabile da un certo punto di vista e tuttavia è foriera di confusione tra i giocatori. Pure la sezione free roaming lascia qualche perplessità: la città esplorabile è praticamente la stessa di Super Heroes con qualche modifica superficiale per cercare di far finta di nulla. Insomma TT Games sembra aver ripreso parecchio materiale dal gioco precedente per usarlo paro paro anche qui, risparmiando tempo e denaro ma il senso di déjà-vu è parecchio.

041900

Mattoncini, per favore

LEGO Marvel’s Avengers è il classico gioco dedicato ai Lego. Humor scanzonato, decine di ore per completare tutti i segreti al 100%, enigmi a volte parecchio fastidiosi. In generale la qualità tecnica del gioco è corretta e a fronte di alcuni problemucci qua e là troviamo anche migliorie nei movimenti di certi personaggi, specialmente Iron Man. Non è un gioco stratosferico ma se vi piace il genere e i super eroi di Stan Lee e compari, non potete sbagliare di certo!

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch