Le novità del Nintendo Direct

Annunciato come sempre in tempi molto brevi, ritorna la conferenza online targata Nintendo sulle novità che riguardano, in questo caso, la piattaforma portatile della casa di Kyoto. Tra i Nintendo Direct più corposi di sempre, questa volta la casa di Kyoto ha annunciato parecchi assi per aumentare ancora di più le vendite della console portatile 3D ormai in cima alle classifiche mondiali.

First Party a più non posso…

Alcuni già si conoscevano, altri invece sono inediti di questa conferenza, ma non si può nascondere come Nintendo abbia giocato bene le sue carte. Torna protagonista Luigi, protagonista di quest’anno, dove si mostra in due titoli di un certo spessore. Mario e Luigi Dream Team Bros si mostra finalmente in un trailer inedito, in cui possiamo notare come le meccaniche tipiche del brand RPG targato Super Mario non abbia cambiato stile. Previsto per quest’estate, 12 Luglio, questo nuovo capitolo porterà non solo gli elementi tipici della serie, ma numerose nuove meccaniche che vanno a sfruttare le peculiarità della console 3D.

 

restando in tema, ecco finalmente un secondo trailer riguardante il DLC che si aggiungerà a New Super Mario Bros U : New Super Luigi U. Quest’ultimo introdurrà, oltre al protagonista esclusivo Luigi, le mosse tipiche del fratello di mario : come la capacità di saltare più in alto e di librarsi nell’aria o nella difficoltà nel fermarsi mentre corriamo. Inoltre tutti i livelli sono stati completamente ristrutturati e uniformati allo stile di Luigi, vale dire che avremmo solo 100 secondi di tempo per completarli.

 

 

Con sorpresa, dopo il recente Mario Party 9 uscito l’anno scorso per Wii, ecco l’arrivo del 10imo capitolo esclusivo per 3DS. Dal trailer e dalle spiegazioni di Iwata il nuovo capitolo sembra voler fondere uno stile aperto ad ogni serie di diverse regole : per un totale di 7 tabelloni, ognuno sarà governato da diverse regole a seconda dello stile di gioco che desideriamo adottare. Mario Party è previsto entro le festività natalizie.

 

Novità concernenti anche sul prossimo capitolo sportivo di Mario : Mario Golf World Tournament, previsto per quest’estate, che porta qualche novità in ambito di gameplay. Infatti potremmo cimentarci in due diverse modalità : quella con compresa i colpi speciali e quella con uno stile tradizionale. Inoltre la presenza delle community simil Mario Kart 7 non può che non farci piacere, visto il particolare successo riscontrato.
In ambito platform chi non ha mai perso la pazienza con Donkey Kong Country Return? Uno tra i più complessi titoli della scorsa generazione ritorna come remake in una versione portatile del titolo uscito inizialmente su Wii. Questa volta però sembra che Nintendo sia voluta andare incontro ai molti giocatori lamentatosi della troppa difficoltà presente nel capitolo di Donkey. Oltre alla modalità classica quindi, ne sarà disponibile una seconda per facilitare la vita ai videogiocatori : l’aggiunta di un cuore. Inoltre non mancano numerose novità riguardanti il fido compagno del protagonista : Diddy avrà “solo un minijet” o lo spara noccioline, ma bensì sarà anche il nostro salvatore in determinate situazioni.

 

Restando in ambito platform, questa volta Nintendo non sembra solo puntare su Luigi, ma anche su un personaggio che ha fatto la storia ai tempi del Super Nintendo. Sommerso dai continui piagnistei di Baby Mario e grande amante della tranquillità, Yoshi torna protagonista nel brand a lui dedicato : Yoshi Island 3DS o semplicemente Yoshi Island 3. Le caratteristiche del titolo sono state praticamente invariate, ma ciò non esclude nella presenza di numerose nuove freatures a dimostrare la qualità di uno dei first party più apprezzati di sempre.

 

 

Nuove conferme invece per quanto riguarda Animal Crossing New Leaf, che raggiungerà gli scaffali occidentali per questo 14 giugno. Sarà disponibile un Nintendo 3DS XL griffato animal crossing con il titolo pre – installato, ma naturalmente non manca la presenza della versione digital delivery e di quella retail.

RPG ovunque!

Tra i numerosi titoli annunciati siamo rimasti piacevolmente colpiti da The Legend of Zelda : ritorno al passato. Ritorno al passato proprio per lo stile adottato in questo nuovo capitolo ambientato nel mondo di A Link to the Past, completamente bidimensionale con qualche chicca per permettere lo sfruttamento dello schermo 3D. Nuovi Dungeon, nuovi contenuti, nonché una nuova storia, The Legend of Zelda a Link to the Past 2 è il diretto sequel del predecessore uscito nel 1993 sul Super Nintendo. Il nuovo capitolo verrà rilasciato entro le festività natalizie.

 

In aggiunta a questo capitolo dalle peculiarità retro, si aggiungono alla lista per la virtual console anche The Legend of Zelda Oracle of Season e Oracle of Ages, disponibili a breve sul Nintendo Eshop.
Tanti li attendevano e finalmente ne abbiamo la conferma : Shin Megami Tensei IV e Bravely Default : Flying Fairy arriveranno in occidente. Dopo il successo ottenuto in Giappone, finalmente i due più famosi JRPG third Party per Nintendo 3DS targati Atlus e Square Enix arrivano anche per i videogiocatori del vecchio continente.

 

 

Nella lista si aggiunge il prossimo capitolo di Intelligent System previsto questo 19 aprile, che va ad arricchire ancora una volta la portatile Nintendo con una Killer application di alta qualità. Fire Emblem Awakening è un altro dei tanti capitoli usciti dapprima su suolo giapponese ad arrivare con un anno di ritardo anche per l’occidente.
Fire Emblem Awakening Cover

3 nuovi titoli Level 5

first-look-guild-02xbzaqSi aggiungono al già numeroso catalogo di giochi per l’eshop ancora 3 titoli provenienti dal progetto Guild, diretto successore dei tre già presenti titoli Guild 01 usciti i mesi scorsi in tutto il globo. Nel dettaglio i titoli saranno :
– The Starship Damrey
– Bugs vs Tank
– Attack of the friday Monster ! A Tokyo Tale

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch