Le novità dallo showcase Samsung 2024

Samsung Electronics, ha aperto le porte al suo evento Wordl of Samsung lo scorso martedì 20 febbraio, offrendo una panoramica esclusiva della sua lineup di prodotti più recenti per il 2024. L’evento è stato un’opportunità per la società di mostrarele sue novità per quest’anno, con particolare attenzione all’inclusione della IA in ben più che solamente gli smartphone. L’evento, tenutosi nelle vicinanze di Francoforte, è stata una passerella per diversi tipi di dispositivi, tra cui televisioni, audio, dispositivi mobili, Smart Home e elettrodomestici digitali.

 

La parte più interessante, per noi di Joypad, è stata la lineup di televisori per il 2024. Presenti all’evento la serie Neo QLED 8K del 2024, alimentata dal processore NQ8 AI Gen 3, offre una qualità dell’immagine senza precedenti e introduce funzionalità come AI Motion Enhancer Pro, che ottimizza l’esperienza di visualizzazione. Non si è parlato solo di 8K ovviamente, con diversi modelli 4K disponibili sia come Neo QLED, OLED e l’ancora proibitiva gamma Micro LED.

In particolar modo Samsung ha, anche quest’anno, organizzato una sorta di seminario per evidenziare le varie novità presenti sui suoi prodotti. Iniziando da un sistema, basato su IA, che è in grado di upscalare in modo piuttosto convincente segnali da 720p fino a 8K. La dimostrazione fatta si è rivelata molto impressionate. I segnali video upscalati in tempo reale dalle nuove TV 8K sono visibilmente più intidi e presentano più dettagli rispetto alle immagini (originali) in bassa definizione. Tutto questo ad una distanza di visione adeguata. Abbiamo infatti provato ad avvicinarci a qualche centimetro dal pannello e immediatamente si nota come l’immagine presenti artefatti, ghosting e sembri decisamente generata da una IA. Non è davvero un problema però a 1-2 metri di distanza dal pannello che, essendo un 85″, richiede in ogni caso che l’utente sia a qualche metro di distanza. Non sappiamo però se queste migliorie IA portino all’introduzione di input lag…

Un altro tema è la lettura automatica dei sottotitoli. Presto le TV potranno leggere i sottotitoli ad alta voce in tempo reale, una funzione non per tutti ma sicuramente benvenuta per le persone che per un motivo o per l’altro non riescono a leggere il testo e si basano sull’udito.

 

Samsung ha poi messo l’accento sul risparmio energetico basato su IA, con un consumi ridotti di circa il 12% tra un pannello tradizionale ed uno che sfrutta la IA per regolare l’immagine in modo intelligente. Ma ci sono anche novità per TizenOS, migliorato e velocizzato e sempre con il game hub che, purtroppo, non è disponibile per il nostro paese. Si è anche parlato di IA nel gaming. Ma la cosa più intrigante è stata sicuramente la presentazione dei televisori con trattamento anti riflesso. Forse perchè è una cosa davvero immediata da vedersi in azione oppure perché è uno dei problemi che spesso vengono messi da parte o “aggirati” spingendo la luminosità del pannello verso l’alto.

Molto difficile mostrarlo in modo convincente in fotografia, ma qua sopra noterete che il pannello 23Y mostra un anello luminoso nel lato sinistro. Il pannello a destra invece, dotato del trattamento anti riflesso, riusciva in modo davvero efficace a ridurre al massimo (senza, però, cancellare al 100%) i riflessi. Secondo alcuni il rivestimento anti riflesso avrebbe lo svantaggio di peggiorare la resa dei neri sullo schermo ma, in tutta onestà, non abbiamo visto immediati problemi durante il seminario.

La star dello show (per noi): il pannello Micro LED con un prezzo allucinante (del tipo che se dobbiamo chiedere, non possiamo permettercelo)

Mostrato anche Music Frame, uno speaker wireless dotato di 4 speaker (+ woofer) che prende la forma di un quadretto. Un prodotto davvero peculiare, che può essere usato sia in formato stand alone che a coppie che assiema ad una soundbar compatibile del marchio coreano. Sebbene suoni meglio di quanto ci aspettassimo, restiamo un po’ scettici sul fatto che diventerà un successone. Ma non si sa mai.

Music Frame

Una delle altre attrazioni dell’evento è stata la presentazione della serie Galaxy S24, che include il Galaxy S24 Ultra, il Galaxy S24+ e il Galaxy S24. Questi dispositivi, alimentati dall’AI di Galaxy, offrono nuove esperienze mobili che trasformano radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro smartphone. Caratteristiche come Live Translate consentono traduzioni vocali e testuali in tempo reale delle chiamate telefoniche, mentre Note Assist semplifica la creazione di riassunti di riunioni utilizzando l’IA. Abbiamo potuto sperimentare una breve discussione tradotta da italiano a coreano e siamo sempre impressionati dalla velocità e dall’accuratezza delle traduzioni.

Da Samsung, innoviamo per creare esperienze che aiutino i nostri clienti a vivere vite più comode e connesse. Dal nostro primo smartphone con intelligenza artificiale e i televisori QLED che sono leader nelle vendite, ai frigoriferi che utilizzano la tecnologia AI per monitorare il cibo all’interno e aiutarti a tenere traccia della lista della spesa, i nostri prodotti prendono vita attraverso il potere di SmartThings e l’innovazione dell’AI“, ha dichiarato Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europe. “Al World of Samsung, celebriamo come il potere dell’intelligenza artificiale sia qui oggi – e come stia avendo un impatto reale sulla vita dei nostri clienti ora e in futuro.

Samsung ha anche rivelato le ultime aggiunte alla sua linea di elettrodomestici BESPOKE, che offrono maggiore connettività e integrazione con l’IA per una maggiore comodità degli utenti. Caratteristiche come AI Vision inside nel nuovo frigorifero Family Hub consentono una gestione più intuitiva degli alimenti, mentre la lavatrice Bespoke AI offre prestazioni di lavaggio ottimizzate grazie all’intelligenza artificiale. Non male alcune funzioni ma non siamo molto nelle corde di Joypad. Tuttavia, siamo risuciti a strappare una rassicurazione: tutti i prodotti dovrebbero essere supportati per almeno 10 anni in ogni loro funzione. Quindi, almeno in teoria, il frigorifero smart dovrebbe poter essere utilizzabile per un tempo decente (anche se speriamo che Samsung supporti ogni tipo di connettività per la vita utile dei suoi device!).

 

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch