Corsair non solo è molto probabilmente dentro i PC di 3/4 delle persone che ci leggono (ram? psu? fan?) ma è anche un marchio che sta facendo molto per il gaming su PC. Durante il PAX West il marchio ha presentato parecchie novità hardware che comprendono tastiere, mouse, mousepad e molto altro. Facciamo un ricapitolativo delle novità. Parola d’ordine: RGB.
Difficile dare una paternità alla moda dei led colorati ovunque (anche se uno sguardo sospettoso verso Razer ci sta tutto) ma oramai è chiaro che nulla dice master race più di colori sgargianti e, possibilmente, dinamici. Dannazione, le nostre scrivanie sembrano alberi di natale. Ma non ci basta, vogliamo di più!
Iniziamo la carrellata di novità con i nuovi SP120 RGB e HD120 RGB, due modelli di fan creati da Corsair per offrire buon air flow, basso rumore e illuminazione. Il modello SP120 RGB ha 4 led per illuminare le ventoline mentre il modello HD120 RGB ha ben 12 led indipendenti! L’illuminazione viene gestita da un controller dedicato per impostare colori e modi di illuminazione. Il modello SP120 RGB gira a 1400 rpm e viene controllato da un connettore a 3 pin mentre il modello HD120 RGB offre velocità di rotazione tra 800 e 1725 rpm, ovviamente controllato da un connettore a 4 pin PWM. Il modello HD ha anche gli angoli in gomma per ridurre la vibrazione sullo chassis del PC. Entrambi i modelli sono già disponibili.
Passiamo ad un case davvero molto interessante (che ci fa quasi cambiare idea sul nostro favorito del momento, lo NZXT H440 White). Il Crystal Series 460X RGB è un case trasparente in vetro, illuminato dagli stessi SP120 RGB di cui abbiamo appena parlato. Il case, oltre ad offrire un airflow che dovrebbe garantire efficienza e silenziosità, offre un sistema tool-less per l’assemblaggio. Disponibile anche una versione senza i tre SP120 ma uno solo, in caso si voglia personalizzare l’esperienza. Dalle fotografie, questo case ci ispira una cifra! Il case è già disponibile.
Passiamo ad un mousepad. Simile al Firefly testato l’anno scorso, il Corsair MM800 RGB Polaris è un tappetino del mouse con 15 LED di illuminazione in grado di sincronizzare gli effetti con altri prodotti di Corsair. Integrato troviamo una porta USB passtrough. La superfice è hard in micro texture a bassa frizione di dimensioni 285x272x5 millimetri. In arrivo a fine settembre.
Corsair ha anche annunciato l’arrivo di CUE 2, il nuovo software di gestione unificato delle sue periferiche. Sviluppato da zero con i monitor 4k in mente, CUE 2 offre diverse possibilità di regolazione delle varie periferiche del marchio. Finalmente anche Corsair si dota dunque di un centro unico e ridisegnato. Scaricabile da qui.