Le 5 Leggende

Ne Le 5 Leggende (o Rise of the Guardians che dir si voglia), titolo uscito su Playstation 3, Nintendo DS e 3DS, Xbox 360 e Wii U, il nostro compito sarà salvare il Natale! Questo gioco accompagna l’omonimo film di Dreamworks con una mossa che abbiamo visto spesso in passato.

rise_title_black_lr

Le 5 Leggende è un titolo d’avventura con una spiccata prevalenza del multiplayer, dal momento che il gioco permette a 4 giocatori di giocare sullo stesso schermo con la possibilità di entrare e uscire dalla partita in qualsiasi momento. Protagonisti del gioco sono i Guardiani: Nord (Babbo Natale), Dentolina (la fatina dei dentini), Calmoniglio (il Coniglietto Pasquale), Sandman (il Guardiano dei Sogni) e Jack Frost. Questo manipolo di eroi dovrà sconfiggere Pitch, l’Uomo Nero che si credeva sconfitto da tempo. Egli ha come scopo, ovviamente, la distruzione. Il titolo dunque comincia con un’introduzione animata abbastanza particolare che ci spiega che i Guardiani hanno potere solo se i bambini credono in loro.

news-riseoftheguardians

Il gioco in se è un hack’n’slash, ovvero un titolo in cui vediamo l’azione dall’alto (diciamo di tre quarti, come negli RPG tradizionali) e dobbiamo dare un sacco di botte alle ombre nemiche fino a sconfiggerle tutte quante. L’azione si svolge in 5 ambientazioni differenti, ognuna con qualcosa a che vedere con uno dei 5 personaggi principali. Ad esempio avremo zone innevate per Nord e via dicendo. Durante i livelli dovremo, oltre allo sbarazzarci dei nemici, compiere alcune missioni quali liberare dei personaggi oppure trovare degli oggetti speciali. Durante il gioco tali missioni non saranno molto variate, facendovi fare spesso le stesse cose in ambienti diversi. Non si arriva alla noia per quello, ma un pizzico di varietà in più sicuramente non avrebbe guastato. Sconfiggere i nemici farà crescere l’esperienza dei nostri personaggi (che sono liberamente interscambiabili durante la partita) in differenti zone: attacco, difesa, velocità, eccetera.

Rise-of-the-Guardians-video-game-screenshot

Per portare a termine il gioco al 100% tenete conto di spendere parecchio tempo. I livelli sono molto grandi e necessitano pazienza e scaltrezza per essere terminati completamente. Certo, sempre che riusciate a farvi prendere da questo titolo che, sotto sotto, non offre una grande varietà. Il gioco, sebbene vi permetta di approcciare il combattimento con un minimo di strategia, può essere portato avanti semplicemente premendo come pazzi il tasto attacco. La storia è solo abbozzata e se non avete visto il lungometraggio a cui questo titolo è ispirato, sarete portati a mettere in secondo piano le motivazioni dei nostri eroi. Anzi diciamo pure che non ve ne importerà nulla.

Graficamente il titolo è carino, nulla di trascendentale, ma grazie ad un buon level design e delle belle animazioni dei personaggi, si lascia guardare dal giocatore. Qualche calo di fluidità quando si gioca in tanti è uno dei difettucci riscontrati.

rog6405

Come abbiamo detto all’inizio, Le 5 Leggende è un titolo orientato multiplayer. Nostro consiglio è davvero di giocarci in almeno 2 giocatori, in modo da farsi strada nel titolo in modo più agevole e poter coordinare gli attacchi dei personaggi. Avete la possibilità in ogni caso di giocarci sia online che offline!

Le 5 Leggende è un gioco a nostro avviso mediocre. Come spesso accade, una licenza cinematografica non basta per ottenere un gioco di qualità. Abbiamo apprezzato la lunghezza del gioco, visto che di norma questi “tie in” sono sempre piuttosto corti. Qualitativamente non abbiamo troppo da lamentarci, ma il titolo manca di carisma.

Per noi il voto è 4.25

Vi lasciamo con un trailer:

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch