La Gamescom sempre più grande, Sony conferma la presenza

Questa mattina l’ufficio stampa della gamescom ha rilasciato un lungo comunicato contenente informazioni interessanti.

gamescom-2015

Per prima cosa viene confermata la presenza di Sony, messa un po’ in dubbio recentemente da diverse testate online. Sappiamo già che non ci sarà nessuna conferenza (rimandata alla Parigi Games Week) ma almeno dovremmo vedere le novità PlayStation sul floor pubblico. Una buona mossa, che dimostra il rispetto del marchio giapponese verso i giocatori del vecchio continente. Abbiamo anche appreso che i floor sono stati ulteriormente ampliati rispetto a quanto annunciato qualche mese fa portanto la superfice espositiva a 193’000 metri quadrati. Tanti chilometri da percorrere al giorno per tutti quanti ma anche più cose da vedere e, speriamo, meno caos e strozzature della morte (per quello c’è il corridoio principale…). Di interesse per il pubblico anche la indie arena di 500 metri quadri nel padiglione 10.1 e la zona shopping nel padiglione 5.2 in cui potenzialmente si possono spendere interi affitti mensili in poche ore.

La lista degli espositori comprende: Activison Blizzard, astragon, Bandai Namco, Bethesda, CI Games, Cloud Imperium Games, Crytek, Deep Silver (Koch Media), ELECTRONIC ARTS, Kalypso Media, Konami, Microsoft, Nintendo, Oculus, Sea Sun, Sony, UBISOFT, Warner Bros. e Square Enix. Anche fornitori di giochi online e browser nonché sviluppatori di app ludici, come Aeria Games, Bigpoint, Perfect World, Grey Box e Gameforge saranno presenti al fianco di presentazioni di sport elettronici, tra cui de Wargaming e Turtle Entertainment. Anche l’associazione tedescadei giochi per computer, G.A.M.E. Bundesverband der deutschen Games-Branche, Caseking, Marketpoint, Nvidia, ROCCAT e Samsung.

gc_pics (1)

Altre cose da fare alla gamescom comprendono:

Nel 2015 la fanshop arena avrà luogo per la prima volta in un padiglione proprio. I visitatori troveranno la più grande offerta di tutti i tempi d’articoli per i fan del settore gaming nel padiglione 5.1. Migliaia d’articoli dal mondo dei giochi per computer attenderanno poi i loro nuovi possessori. L’area d’esposizione della fanshop arena, con circa 12.000 metri quadrati di superficie lorda, sarà più grande che nel passato e sarà all’altezza della crescente domanda di possibilità d’offerta di superficie espositiva. Fra gli altri qui Blizzard, Cool2U, Game Legends (Gaya), Konami, Musterbrands e Square Enix presenteranno e metteranno in vendita i loro articoli più recenti per fan. Naturalmente anche Campus Sportswear, partner ufficiale per il merchandise di gamescom, sarà rappresentato in modo prominente nel padiglione 5.1.

L’event level nel padiglione 5.2 offre agli interessati uno social media stage sul quale raggiungeranno il loro apice diverse azioni di social media di gamescom e si esibiranno noti youtuber nonché gruppi musicali, dj ed interpreti di slam poetry. Anche Laser Game, Case Modding e il cosplay village si troveranno nel padiglione 5.2.
gc_pics (2)

Nel padiglione 10.1 l’evento “Let’s play meets gamescom“ (il palcoscenico all’insegna del motto “Let’s play meets gamescom”) offrirà un bell’intrattenimento: Let’s play dal vivo con PietSmiet oppure l’assegnazione del gamescon award di questa edizione sono solo due dei numerosi punti previsti dal programma. Nel padiglione 11.3 nei giorni 7, 8 e 9 agosto (venerdì e sabato rispettivamente alle ore 20,00 e domenica alle ore 18,00) la serie di concerti VideoGamesLive festeggerà la sua prima a gamescom. Grazie a orchestra, coro, spettacolo di luci, giochi interattivi ed esibizioni di solisti, il concerto di maggior successo al mondo ispirato ai videogiochi promette di diventare un’esperienza eccezionale. Inoltre sul P8 (parcheggio n° 8) gli acrobati di motocross di Relentless dimostreranno le loro abilità.

Naturalmente dopo la riuscita dell’edizione precedente, anche nel 2015 avrà nuovamente luogo il gamescom congress con interessanti temi e dibattiti. Cogliendo temi di rilievo quali la tutela dei minori / competenza dei media, business, risorse umane, cultura, formazione professionale e ricerca nonché diritto dei media, un programma vario con oratori d’eccellenza attenderà i visitatori. Il gamescom congress avrà luogo giovedì, 6 agosto, nel Congress Centrum Nord.

gc_pics (3)

La Game Developer Conference Europe (GDCE) costituisce per tradizione l’avvio della gamesweek ed inizierà già lunedì, 3 agosto. Il formato della GDCE è il più grande nel suo genere in Europa. Rappresenta uno dei massimi eventi nella scena degli sviluppatori.

Tutti gli anni il gamescom city festival porta inoltre i giochi anche in città. Su tre palcoscenici allestiti nel centro città all’Hohenzollernring, sulla Rudolfplatz e al Neumarkt, con il supporto della città di Colonia dal 7 al 9 agosto si potranno di nuovo vedere e sentire concerti d’artisti noti.

Panoramica dell’attuale situazione dei biglietti:

Giovedì, 6 agosto 2015: disponibili solo poche migliaia di biglietti giornalieri alla biglietteria online o nei punti di prevendita locali – prossimo all’esaurimento. * I biglietti rimanenti sono ancora disponibili presso i negozi di Saturn – solo fino ad esaurimento scorte.

Venerdì, 7 agosto 2015: esauriti i biglietti giornalieri.* I biglietti rimanenti sono ancora disponibili presso i negozi di Saturn – solo fino ad esaurimento scorte.

Sabato, 7 agosto 2015: esauriti i biglietti giornalieri.* I biglietti rimanenti sono ancora disponibili presso i negozi di Saturn – solo fino ad esaurimento scorte.

Domenica, 9 agosto 2015: disponibili solo poche migliaia di biglietti giornalieri alla biglietteria online o nei punti di prevendita locali – prossimo all’esaurimento. I biglietti rimanenti sono ancora disponibili presso i negozi di Saturn – solo fino ad esaurimento scorte.

*I biglietti pomeridiani saranno ancora in vendita alla cassa della fiera.

L’ingresso con i biglietti pomeridiani inizierà presumibilmente a partire dalle ore 14.00 circa. Tuttavia, ciò dipende dal flusso dei visitatori, vale a dire dal numero di persone che usciranno dalla fiera. Prevedere tempi d’attesa.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch