J.U.L.I.A. Among the Stars, l’evoluzione dell’avventura grafica

logo_ju

Rachel è un’astrobiologa che si risveglia da un sonno criogenico nell’astronave in cui viaggiava con militari e altri scienziati. La loro missione era quella si tracciare il segnale di una civiltà extraterrestre, ma ormai è sola e l’unica presenza oltre a lei è quella di J.U.L.I.A., l’intelligenza artificiale di bordo. Ma dove è finito il resto dell’equipaggio? Sembrerebbe che è sbarcato su un pianeta vicino alla nave, ma questo è sorprendente, perché la superficie è altamente radioattiva e invivibile. Perché l’ha fatto?
Queste sono soltanto le prime domande di questa incredibile avventura, che ci ricorda giochi come Zork, e che alterna diversi tipi di gameplay. Nella prima parte della dimostrazione, gli sviluppatori ci hanno mostrato l’esplorazione del pianeta e di un base, che avviene utilizzando un robot. Lo scopo del giocatore è quello di indagare, scoprire indizi e risolvere enigmi. J.U.L.I.A. permette al giocatore di muoversi tra immagine fisse, proprio come nelle avventure grafiche di una ventina di anni fa.
Se l’avventura è una componente del gioco, non è l’unica: dei sottogiochi permettono per esempio di organizzare gli indizi, di analizzare oggetti o di potenziare la tecnologia a disposizione di Rachel, che potrà così cominciare a esplorare altri pianeti e interessarsi ad altre fonti di vita .

juliaeescreenshot05

Queste righe non bastano a spiegare tutte le idee e i vari gameplay offerti da J.U.L.I.A. [e non è neppure lo scopo, perché altrimenti vi rovineremmo la sorpresa], ma vi possiamo garantire che sono davvero molti.
La grafica è estremamente ben fatta e la musica è creata in maniera procedurale a partire da pezzi di base, in modo che si adatti automaticamente alla situazione. J.U.L.I.A. Among the Stars sarà disponibile su Steam il 12 settembre per PC Windows, Mac e Linux e dovrebbe offrire tra le 12 e l 16 ore di enigmi e avventura.
Questo gioco sembra davvero impressionante e, se il test lo confermerà, meriterà di essere giocato. Infine, la cosa più sorprendente è che questo gioiellino è lo sforzo di due sole persone!

 

 
 

Scritto da : Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch