iPhone 5s e 5c sono ora realtà

Come ogni anno eccoci all’annuale Keynote Apple autunnale, che presenterà novità del mondo di Cupertino, soprattutto gli attesi nuovi iPhone.

iPhone5c_34L_AllColors

Novità riguardanti l’iTunes festival organizzato da Apple, evento che vede protagonisti artisti come Lady Gaga, Elton John e Justin Timberlake. Seguito in streaming da oltre 100 paesi con ben 20 milioni di Ticket regalati dalla stessa Cupertino. Altri numeri da capogiro riguarda il totale di dispositivi Ios venduti, che il prossimo mese raggiungeranno quota 700 milioni. Ma passiamo ora ai veri protagonisti di questo Keynote.

Minimal e semplice

Le novità introdotte da iOS 7 sono piuttosto numerose in confronto alle vecchie release, prime fra tutte le novità della nuova UI semplicistica che riprende uno stile minimal (con tante di effetti che sfruttano il giroscopio, il control center e la notification center rivista), da sempre sinonimo della filosofia della mela. I miglioramenti di iOS 7 che vedono la multimedialità al centro dell’attenzione : con nuove gestures per la fotocamera, galleria intelligente e l’impostazione delle suonerie. Non manca inoltre qualche parola dedicata ad iTunes radio, servizio analogo a quello di Google Music che permette di ascoltare la musica in streaming di stazioni web radio. Non solo novità per quanto riguardano le app first party, ma anche le app di terze parti mostrano un’interfaccia ottimizzata per la nuova versione del sistema operativo. L’aggiornamento è previsto tra pochi giorni (18 settembre), vista la recente beta 6 rilasciata settimana scorsa, disponibili via OTA o via iTunes.

Oltre alle novità del Firmware non manca un aggiornamento anche per l’app di produttività iWork : che rappresenta uno dei software più popolari sull’Appstore, nonché l’app più venduta. Da oggi quest’app è gratuita per tutti i possessori dei prossimi iDevices (ma probabilmente anche per chi già possiede un prodotto Apple), compresi nella promozione anche iPhoto e iMovie.

N48-Blue_PB-PF-PSL-LockUp_v3_TZ_w-PRINT

Due telefoni rivisti

La trasparenza Apple sembra ormai essere realtà da qui a un anno, ecco le caratteristiche tecniche dei nuovi iPhone, cominciando dalla versione 5c :

LB_80535 colorazioni : verde, bianco, blu, rosso e giallo, per una scocca e un design che richiama l’ipod 5g. Cover unibody in policarbonato al tanto criticato stile “Samsung” e che urla Lumia a squarciagola.

4 pollici di display in risoluzione “retina” di tipo LCD IPS in 16:9, il SoC è l’attuale Apple A6 montato su iPhone 5 per offrire performance elevate nell’uso quotidiano.

– Camera rinomata con maggiore luminosità e meno rumore, per permettere una buona qualità di cattura oltre che le chiamate facetime in HD.

Supporto per gli attuali standard WiFi, LTE, Bluetooth, ecc…

Prezzo sotto contratto dai 99 ai 199 dollari, senza contratto si presume un prezzo di circa 600$.

La versione 5s presenta invece modifiche hardware come naturale evoluzione dell’attuale iPhone 5 :

LB_8208– Tre colori disponibili : argento, oro e purple

Nuovo processore a7 a 64bit!! Novità assoluta per la famiglia ARM che vede per la prima volta nel mondo della telefonia l’introduzione di istruzioni a 64 bit e non più a 32 bit tipico dei processori a struttura RISC. Naturalmente le performance nelle istruzione e nell’elaborazione del codice è praticamente due volte più veloce e potente se non addirittura oltre (circa 50 Gflops teorici, se il precedente A6 ne raggiungeva 25). Anche il kernel BSD è stato rivisto per supportare nativamente i 64bit del codice, oltre ad un aggiornamento delle librerie del sistema operativo. Naturalmente l’aggiornamento hardware colpisce anche la GPU offrendo ora il supporto totale alle Open GL 3.0, come già introdotte nella controparte android con la versione 4.3. Viene mostrato Infinity Blade 3, che conclude l’attuale trilogia e sfrutta appieno le nuove librerie grafiche presenti nell’ultimo melafonino. Alcuni però si chiederanno : 64 bit saranno utili se la struttura hardware non va oltre a 1 GB di ram (al massimo 2 come presente nella concorrenza) ? Effettivamente no : la struttura attuale di iPhone 5s non permette di sfruttare al 100 % la nuova generazione di processori della mela. I 64 bit annunciati servono per ora a complicare il lavoro agli sviluppatori (complicando la struttura del processore), oltre che per impressionare i giornalisti : affascinati dalla mossa pioniera nel settore dei chip ARM. Per poter quindi usufruire al 100% delle capacità di calcolo della nuova piattaforma, iphone 5s dovrebbe disporre di almeno 4GB ram o superiore : dato tecnico che, per il momento, non è presente nelle specifiche tecniche dell’ultimo melafonino. I veri benefici di chip arm a 64bit potranno essere visibili solamente tra un paio di anni, quando il quantitativo di ram sarà sufficientemente elevato per elaborare tali operazioni di calcolo.

Motion Coprocessor 7, chip legato al SoC che contiene accelerometro, giroscopio e compasso per una maggiore precisione dei dati e altro ancora.

Fotocamera anch’essa rivista da 1.5 micron, pixel più grandi simil HTC One per avere una maggiore resa dei colori nonché un autofocus simile a quello gestito dalle reflex DSLR. Dual Led di flash con 1000 variazioni di potenza (a seconda della luce disponibile). Shutter no lag per prendere almeno 10 foto consecutive contemporaneamente. Introduzione dello slow motion fino a 120 frame al secondo. Per la fotocamera frontale non manca l’aggiornamento hardware che dovrebbe migliorare la resa di quella presente sull’attuale iPhone 5.

-Confermata la presenza del sensore delle impronte digitali Touch ID, che avrà funzioni di sicurezza legate allo sblocco dello schermo (e non solo). Come già annunciato nelle news leaked delle scorse settimane, il sensore si troverà al di sotto del tasto home. Analogo a quello del vecchio Motorola Atrix. Le funzioni di riconoscimento delle impronte riguardano non solo lo sblocco dello schermo, come precedentemente scritto, ma anche autenticazioni come nell’acquisto di contenuti nell’iTunes o le passwords presenti su iCloud.

– Il prezzo senza abbonamento si attesterà intorno ai precedenti melafonini di punta presentati nel passato. Sempre e comunque secondo la differenza dei diversi tagli di memoria (16, 32 e 64GB).

613-9967-02

Con sorpresa scopriamo che iPhone 5 sembra essere stato rimosso nel portfolio di Cupertino che, come confermato dai passati rumor, verrà sostituito dal’iPhone 5C. I due nuovi iPhone saranno disponibili all’acquisto entro fine anno, nella fattispecie per gli inizi di dicembre. Nella fattispecie abbiamo 549.- fr base per iPhone 5C 16 GB e 649 .- Fr per iPhone 5S.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch