Indiscrezioni sul Samsung Zeq 9000

Recentemente Samsung ha confermato l’arrivo di nuovi modelli per il MWC 2014 con a bordo il nuovo Tizen OS 2.1. Molti conoscono Samsung per la gamma Galaxy, nata per contrastare iPhone e la Apple, ma pochi sanno dell’acquisizione del sistema operativo mobile Meego pervia dell’abbandono di Nokia nel supportarlo. Nasce quindi Tizen OS, un sistema che deriva direttamente da Meego (in collaborazione con Intel), che ha poco da condividere con quest’ultimo visto il totale riadattamento dell’interfaccia (completamente distaccata dalla UI di Meego a base di gestures, basta cercare su youtube) e, oltretutto, l’assenza del vecchio team di sviluppo presso Nokia. Infatti quest’ultimi si auto licenziarono al fine di fondare Jolla, con la conseguente produzione del primo Jollaphone con a bordo Sailfish OS : il vero successore spirituale di Meego OS.

samsung-tizenPer ora Tizen OS esiste da un paio d’anni solo con un SDK dedicato agli sviluppatori, ed ancora oggi mancano prodotti con questo sistema a bordo. Il “ritardo” ha creato per molti alcune speculazioni, da cui si afferma che Tizen servirà a sostituire Android sui propri dispositivi di fascia alta e spodestare l’OS di Google (e quindi lo si sta ottimizzando al meglio, cercando di attirare più sviluppatori possibili nel portare le app più famose), per altri invece di sostituire semplicemente il defunto Bada OS (presente sulla gamma Wave di 4 anni fa) oppure di introdurlo esclusivamente per SmartTV. Le intenzioni di Samsung erano comunque piuttosto ignote, fino a qualche giorno fa. La stessa casa coreana infatti ha confermato la presentazione di alcuni dispositivi mobile con a bordo Tizen OS per il MWC 2014, ed oggi appaiono in rete alcune indiscrezioni su un ipotetico Samsung Zeq 9000 : primo smartphone con a bordo il nuovo sistema operativo proprietario. Samsung Zeq 9000 dimostra quindi la volontà di samsung di reintrodurre dispositivi di fascia medio / alta con a bordo un alternativo OS come lo è stata la gamma Wave (lasciando intatta la gamma Galaxy con Android). Parlando di fascia di mercato le indiscrezioni confermano un processore Snapdragon 800, un display probabilmente Amoled da ben 4.8 pollici ma con una risoluzione HD. Sconosciute la capienza della batteria, la qualità della fotocamera e via dicendo, anche se si presume che si mantengano le caratteristiche, sia hardware che estetiche, del Galaxy S4 / S4 Active. Dalla foto sulla destra si può comunque notare come l’interfaccia richiami al 100%  la touchwiz UI presente nei recenti Galaxy Tab Pro (presentati al CES 2014), ma soprattutto, la Metro UI presente in Windows Phone 8, che aumenta quindi l’autenticità dell’immagine.

Fonte : Webtrek.it, techstation.it, fredzone.org

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch