Inazuma Eleven Go Luce/Ombra

inazuma

Dopo essere stato pubblicato in Giappone il 15 dicembre 2011, Inazuma Eleven GO é finalmente arrivato anche in Europa. Sono passati ormai dieci anni dagli eventi di Inazuma Eleven 3 e la storia ha come protagonista Arion Sherwind, un ragazzo che vuole iscriversi a tutti i costi alla Raimon Jr. High, ma non sarà facile in un mondo corrotto dove il calcio non é considerato un divertimento. Arion affronterà un tipo strano sul campo e sarà coinvolto in un avventura senza precedenti. Con i suoi filmati in Anime e una nuova veste grafica 3D, questo titolo sembra offrire molte qualità già dall’inizio del gioco.

Sono trascorsi 10 anni da quando la Inazuma Japan vinse nella Football Frontier International e divenne campione del mondo, e da allora il calcio é diventato importante su tutto il globo. I loro protagonisti sono giustamente invecchiati e diventati dei giovani adulti, ma anche il calcio é cambiato completamente, non é più un gioco ma un potere politico, corrotto e senza divertimento dove il Quinto Settore controlla e dirige tutte le squadre del Giappone, decidendo in anticipo i risultati delle partite ed inviando i loro giocatori. Toccherà al giovane Arion, dove é tutta una vita che aspetta di entrare nella Raimon a salvare la situazione, accompagnato dal capitano della Raimon Riccardo Di Rigo, dall’allenatore Mark Evans (anche lui invecchiato negli anni) e da nuovi compagni pronti a combattere.

Il primo vero episodio per 3DS:

Schermata 2014-06-19 alle 14.10.34

Ufficialmente questa é la vera prima versione creata apposta per la console portatile Nintendo 3DS, si perché la versione precedente (Inazuma Eleven 3) era uscita per Nintendo DS in Giappone e dopo diversi anni di attesa era stato portato su 3DS alla buona in Europa, senza quasi ottimizzare niente. Diversamente in Inazuma Eleven GO, grazie ai modelli e all’ambiente completamente poligonale, l’effetto stereoscopico dona alle console 3DS una bella profondità ed é ottimizzata perfettamente, anche se per il gameplay non ha nessuna importanza, durante le scene d’azione o i video, l’effetto é spettacolare. Per il sonoro, troviamo subito una sigla d’apertura cantata completamente in italiano (anche se si potrebbe discutere il doppiatore in questa canzone), il comparto audio é degno di questo titolo, molti dialoghi inoltre sono doppiati molto bene in italiano e le colonne sonore non sono da meno anche se durano poco e il loop continuo ogni tanto potrebbe dare un leggero fastidio ma niente di grave.

Schermata 2014-06-19 alle 14.11.23

Per il gameplay le meccaniche sono rimaste identiche alle versioni precedenti, si prende il pennino e si tocca lo schermo inferiore per il passaggio della palla ad un altro giocatore, si tracciano delle linee dei vari calciatori per dirigerli nella posizione desiderata per intercettare gli avversari e si selezionano le varie opzioni di tiro, passaggio, intercettazione e tecniche speciali dalle varie opzioni. In aggiunta vengono inseriti in questa versione gli spiriti guerrieri, dove si potranno evocare un massimo di tre per partita, migliorando le statistiche dei personaggi che li evocheranno e aggiungeranno delle tecniche esclusive singole o combinate ancora più potenti. Ovviamente anche la squadra avversaria potrà usare le evocazioni in campo e si darà vita ad una sfida incredibile. Ovviamente si esce sempre di più dal contesto di calcio e si entra quasi in un concetto fantasy tipico da RPG, ma i fan di Inazuma Eleven sono molto abituati a questo (ricorda molto Holly & Banji misto a Shaolin Soccer per spiegarci) e la spettacolarità di queste evoluzioni rende questo titolo un gioco eccezionale.

Differenze tra la versioni:

Inazuma Eleven Go è disponibile in due versioni (Luce e Ombra), ma sebbene la storia sia essenzialmente la stessa, ciascuna variante presenta squadre, personaggi, tecniche e Spiriti Guerrieri unici, e l’unico modo per vederli tutti è giocare con entrambe (tipico nelle versioni dei Pokémon), inoltre ci saranno delle sub-quest particolari per ogni versione e la cosa più particolare é che dove abitiamo sarà differente o meglio il personaggio che ci accudisce che l’arredamento al suo interno sarà completamente diverso (anche altri piccoli particolari ma non rilevanti).

Schermata 2014-06-19 alle 14.05.34

Una buona notizia per i fan che hanno giocato alle precedenti versioni e sicuramente quella che hanno tolto lo scontro casuale mentre si cammina in giro, che per molti era molto snervante e ora se vogliamo allenarci o sfidare qualcuno, si potrà scegliere andando direttamente dalla persona e accettare la sfida.

Inazuma Eleven GO Luce/Ombra é un ottimo titolo e anche se sono passati solo 3 mesi dalla scorsa versione (Inazuma Eleven 3 Ogre all’attacco) e porta questo franchise ad un nuovo livello e non vediamo l’ora che arriveranno le nuove versioni (già uscite in terra nipponica) anche in Europa.

Segue il trailer:

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch