Si è svolta ieri la giornata dedicata ai Pokémon, esserini che non hanno bisogno di presentazioni, nei pressi di Solothurn nel Canton Soletta per tutto il pomeriggio. Eventi nati in Europa inizialmente in italia nel 2006, i Pokémon Day sono eventi che si svolgono a tema Pokémon spesso dedicati alla presentazione di novità riguardante i giochi e i film, oppure nella distribuzione di oggetti sbloccabili per recuperare i Pokémon leggendari presenti nella saga principale. Molti fan Svizzeri hanno sempre sognano sempre di partecipare questi eventi, facilmente raggiungibili visto che sono spesso organizzati a Mirabilandia o in Germania, ma per la prima volta in assoluto anche lo stato elvetico si trova protagonista del tour. Seppur i soli 8 milioni di abitanti presenti in tutto il territorio che, in confronto agli stati limitrofi, siamo meno della metà : la mole di persone presente alla manifestazione ha superato le aspettative. Infatti parliamo di ben oltre le 1500 persone solo nella prima ora di apertura, numero che è aumentato fino alla fine della manifestazione. Vedere inoltre tantissime persone di diverse età (dai genitori che accompagnavano i propri pargoli agli adolescenti con gli amici, dagli appassionati ventenni ai fan adulti oltre alla trentina) dimostra come il brand dei Pokémon sia diventata una delle serie più famosa e amata nel corso delle generazioni (dal 1995).
Ma parliamo ora del soggetto della manifestazione, gli imminenti X e Y per l’ultima console portatile Nintendo : il 3DS. Titolo molto atteso da tutto il globo, sia dai fan che dai curiosi, che per la prima volta vede l’uscita in un colpo solo in tutte le regioni del mondo. Infatti è stata resa la possibilità di provare la demo del titolo che mostra le nuove peculiarità introdotte. Nella fattispecie si tratta della demo che noi di Joypad abbiamo avuto l’occasione di provare negli stand Nintendo alla Gamescom : si comincia con qualche combattimento contro Pokémon selvatici (in squadra ci ritroveremo Froakie e Sylveon) con la possibilità di catturarli, per poi passare a provare il “mount” (il pokémon Gogoat) in una tratta delimitata per poi finire con una sfida in cui si potrà utlizzare la megaevoluzione di Mewtwo della versione X. Abbiamo riprovato con mano con una sessione di gioco più approfondita, e siamo convinti delle nostre considerazioni della prova che abbiamo scritto il mese scorso : Pokémon Y e X potrebbe rivelarsi uno dei migliori capitoli di sempre, non solo per il passaggio a un’ambiente con più poligonale, ma anche per nuove modalità di gameplay e di cura per i nostri piccoli mostricciattoli. I prognostici di vendita per il prossimo capitolo sono molto positivi e si spera possa raggiungere cifre alla pari dei predecessori
Ma naturalmente la manifestazione non si ferma solo alla prova della demo, infatti è stato allestito un vero e proprio stand d’intrattenimento, oltre che a un concorso che permette di vincere gadget inediti. Ogni postazione comprendeva diverse informazioni da immettere nell’apposito formulario dato nei pressi dello stand di iscrizione. Non dimentichiamoci anche dello streetpass, essendo il prossimo titolo per Nintendo 3DS moltissimi fan possedevano la console. Infatti la mole di incontri effettuati tramite il nostro 3DS sono stati numerosi, un po’ come accadeva nei pressi della Gamescom a Colonia. Nel complesso ci siamo ritrovati soddisfatti della giornata, e speriamo che l’anno prossimo verrà ancora riproposto.
Il migliore è pokémon rosso, sempre!!