I Griffin – Ritorno al Multiverso

La famiglia Griffin è quiiiiiiiii… come non gioire quando sentite questa frase in TV? I Griffin sono indubbiamente una delle serie televisive più divertenti degli ultimi anni. Nati dalla fantasia di Seth MacFarlane, autore anche di American Dad, I Griffin (o Family Guy in inglese) sono caratterizzati da una comicità decisamente poco politically correct e da un cast eccezionale (oltre allo stesso McFarlane ci sono anche Seth Green e Mila Kunis).

FamilyGuy_Logo

I Griffin: Ritorno al Multiverso non è certo il primo titolo videoludico tratto dalla fortunata serie TV, ma è il primo ad arrivare su Xbox 360 e Playstation 3.

article_post_width_Family_Guy_Back_to_the_Multiverse

L’inizio di questo gioco vede il malvagissimo Bertram, nemico giurato di Stewie, minacciare l’universo dei nostri due protagonisti. Per fermarlo, Stewie e Brian si metteranno sulle sue tracce saltando da un universo all’altro per mettergli i bastoni tra le ruote. Per i fan dei Griffin l’idea di viaggiare attraverso varie dimensioni non è affatto nuova. Stewie (il malvagio bebè) e Brian (il cane parlante intellettualoide) hanno viaggiato spesso nella serie animata.

I Griffin: Ritorno al Multiverso è un sparatutto azione misto platform in terza persona. Durante le scorribande nel multiverso possiamo usare Stewie o Brian a rotazione. Ogni personaggio infatti possiede della armi particolari, utili in diverse circostanze. Le armi possono essere acquistate in uno speciale negozio o trovate in giro per i livelli. Oltre a pistole e fucili sono presenti anche dei power up quali il pollo Ernie, un piccolo Joe Swanson e altre follie tipiche dell’universo dei Griffin.

Family-guy-back-to-the-multiverse_5-585x329

I livelli sono estremamente lineari e di norma richiedono al giocatore di completare alcune attività e di sbarazzarsi di un gran numero di nemici. Ad esempio il primo livello del gioco ci immergerà in un universo in cui tutti vivono all’interno di confraternite universitarie. Compito del dinamico duo sarà organizzare una festa da sballo nella casa dei secchioni andando a sgraffignare tutto l’occorrente nelle confraternite nemiche. Vi sono anche delle missioni secondarie che richiedono al giocatore di esaminare tutta la zona di gioco in cerca di oggetti, come per esempio un certo numero di foto oppure di manifesti da strappare.

I livelli hanno ambientazioni molto divertenti come il già citato mondo degli universitari, oppure un mondo in cui esistono solo gli Hamish, un mondo popolato esclusivamente di copie malvagie di noi stessi oppure un mondo abitato solo da pirati e via dicendo. Ogni livello, sebbene fornisca lo stesso genere di gameplay, ha le sue particolarità.

Family-guy-back-to-the-multiverse_2

Il gioco si basa sull’azione in terza persona e vi richiederà, praticamente per tutto il tempo, di sparare ai vostri nemici. Il sistema di puntamento non è il massimo e necessita di un po’ d’attenzione, specialmente nelle sezioni più concitate dell’azione. Le abilità dei personaggi all’inizio lasciano a desiderare e dovrete potenziarle tramite dei punti esperienza in modo da avere più capacità nel caricatore delle vostre armi e più vita a disposizione.

Il gioco è permeato da un grado di demente follia non da poco. Ci teniamo a sottolineare che sebbene la grafica sia cartoonesca, decisamente siamo di fronte ad un titolo dedicato ad un target più maturo in grado di comprendere la satira di MacFarlane. Alcune battute sono decisamente volgari e farebbero giustamente storcere il naso a mamma e papà. Siete avvisati!

3909family_guy_screenshot_space_station_4

Graficamente il titolo è in Cell Shading, ovvero una tecnica che permette di realizzare una grafica simile ad un cartone animato. Sebbene il level design non brilli per complessità o dimensione, i livelli sono tutti spassosi e ben realizzati. I personaggi sono quasi uguali alle loro controparti animate, sebbene non siano proprio la stessa cosa. Le voci sono solo in inglese (sottotitoli in italiano) e godono della performance degli attori originali: una vera chicca!

I Griffin – Ritorno al Multiverso è chiaramente indirizzato ai fan sfegatati della serie piuttosto che al pubblico generale. Le innumerevoli battute che richiamano i cartoni in TV e le referenze sparse per tutto il gioco strapperanno più d’un sorriso a molti. Per coloro che non amano questa serie, noi ci sentiamo di consigliarvi di rivolgervi altrove.

Il voto di Joypad è 4.75!

La vittoria sarà mia (col trailer)

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch