Hyenas: hands on alla gamescom 2023

Dopo un primo annuncio l’anno scorso, il nuovo shooter competitivo a squadre di Creative Assembly e SEGA era presente in forma giocabile alla gamescom 2023 di Colonia.

Abbiamo ovviamente approfittato dell’occasione per approcciare questo uno shooter & looter.

Durante la nostra, invero piuttosto breve, sessione di gioco, abbiamo inquadrato per lo meno il feeling e una certa ispirazione latente. Hyenas inizia con una scelta tra nove personaggi (per ora almeno, il roster potrebbe ingrandirsi col tempo) per formare squadre da tre giocatori che dovranno collaborare. In seguito, ci infiltriamo all’interno di una nave spaziale che trasporta merci rare. L’obbiettivo consiste nel progredire come squadra fino ad una cassa che dovremo far brillare per raccogliere il preziosissimo loot al suo interno e che, bizzarramente, è tutto a tema Sonic the Hedgehog (ci sono anche skin in gioco che fanno vestire il nostro avatar con un costume da Sonic!).

La struttura del gioco si basa su una competizione in PVP, cercando di essere la prima squadra a far esplodere la cassa ed estrarre dalla nave con il bottino ma i livelli ospitano anche un discreto numero di nemici IA con cui dovremo fare i conti. Il gameplay FPS estremamente dinamico ricorda molto da vicino quello di Apex Legends, sia nell’aspetto che nelle corse e le scivolate. Ci sono comunque anche zone un po’ più particolari, in cui un nuovo tipo di meccanica viene introdotto: le zone a gravità zero. Esse richiedono un certo adattamento sia per essere attraversate che nell’approccio ai combattimenti, perché nulla è peggio di farsi beccare a fluttuare nel vuoto senza un riparo o supporto dai nostri compagni di squadra. Gli spostamenti e i combattimenti in gravità zero sono piuttosto ben riusciti comunque, una volta capito il meccanismo.

Nella nostra demo eravamo tre squadre composte da tre giocatori a contendersi le risorse (e le zone di fuga) della nave spaziale. Gli scontri a fuoco iniziano lentamente, con i giocatori occupati a raggiungere le zone designate per raccogliere il loot, rallentati solamente da nemici IA come robot e droni. Tuttavia, una volta superata la prima fase, lo scontro si fa immediatamente più feroce. Una volta pieni di loot, infatti, saremo marcati come VIP e le squadre nemiche saranno immediatamente notificate. Da raccattatori loottaioli diventiamo prede, con il team in testa che deve attraversare la mappa, evitando di farsi annientare dagli altri player umani, e raggiungere la zona d’estrazione (e mantenendola per un certo tempo).

Il nostro tempo su Hyenas è terminato troppo rapidamente per poter darvi davvero un’impressione più approfondita di questo shooter a squadre. Avendo giocato solo un personaggio è impossibile valutare le differenze tra i vari eroi e le peculiarità di ogni classe. Creative Assembly è un team di grande talendo, avendoci donato perle come Alien Isolation; quindi, ci sono buone probabilità che il gioco possa catturare l’attenzione dei giocatori, sebbene la concorrenza sia agguerritissima. Se siete interessati, c’è una closed beta su PC su Steam.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch