Hands on : Xenoblade Chronicle X alla Gamescom

xenoblade_chronicles_x_worldFinalmente in arrivo entro la fine di quest’anno corrente, Xenoblade Chronicle X è di certo uno degli RPG più atteso dai fan appassionati del genere giochi di ruolo a stampo nipponico, ma soprattutto che saprà rendere ancora più unica una tra le console più incomprese del mercato videoludico, vale a dire Nintendo Wii U. Il titolo sviluppato da Monolith Soft, come fu per Xenoblade Chronicle e il suo remake Xenoblade Chronicle 3D, verrà distribuito in esclusiva per la console casalinga Nintendo per queste vacanze natalizie, con tanto di localizzazione in lingua italiana ma mantenendo, sembrerebbe, il parlato dei dialoghi in lingua originale giapponese. Non mi dilungherò troppo per raccontare la breve prova con Xenoblade Chronicle X, ma bastano pochi termini per spiegare le nostre prime impressioni : epico, maestoso e soprattutto impressionante. Quest’ultimo termine trasmette al meglio i nostri pensieri : il fatto che un intero mondo alieno composto da ben 5 immensi continenti esplorabili in ogni singolo pixel disponibile su schermo, sia capace di girare senza problemi su un hardware come quello di Nintendo Wii U…di certo non famoso per le sue risorse basate sulla mera pura potenza bruta. Infatti siamo rimasti, ribadisco, molto colpiti da come anche lo stesso engine rende l’idea del rapporto basato sulle piccole dimensioni del giocatore se confrontate con i mostri presenti nella mappa di gioco. Il richiamo allo stile dei bestioni presenti in titoli come Monster Hunter è molto evidente, e inoltre l’ispirazione artistica è semplicemente fenomenale : lo sfruttamento dei colori così come i contrasti con la natura, in presenza a uno stile Steam Punk come il precedente capitolo rende Xenoblade Chronicle X una piccola perla da ammirare.

xenoblade-chronicles-xIl sistema di combattimento è rimasto pressocché invariato e, addirittura, sembra sia stato reso molto più dinamico e interattivo. Tuttavia non siamo riusciti, ammettiamo, ad effettuare una vera e propria Quest o a visitare la città di Mira, dove quest’ultima costituisce l’hub principale della rete sociale dei vari personaggi protagonisti. Per contro abbiamo effettuato qualche battaglia e confermiamo il livello di difficoltà sempre piuttosto alto. Sul livello puramente tecnico la fluidità nei combattenti è ben ottimizzato con una conseguente e apprezzata stabilità, l’unico forse contro che siamo riusciti a intravedere è la grandezza del font…in particolar modo il testo che descrive le numerose abilità dei protagonisti. Purtroppo riuscire a leggere e a comprendere quest’ultime stampate su schermo è praticamente impossibile, o meglio, se non molto difficile. Sarebbe effettivamente carino se l’interfaccia scalerebbe automaticamente sullo schermo in cui gira, o semplicemente permettere all’utente di gestire i vari Hub e di personalizzarli su misura come un vero MMORPG, vista la natura simile di Xenoblade Chronicles X.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch