Hands On: Xbox Elite Controller

Durante la conferenza Microsoft dell’E3 si sono viste parecchie novità di un certo peso, come la retrocompatibilità dei giochi Xbox 360 su One ma anche, totalmente a sorpresa, nuovo hardware. Nuovo hardware che nessuno si aspettava e che ha preso forma nell’Xbox One Elite Controller. Durante lo Xbox Showcase di lunedì sera abbiamo avuto l’occasione di dare un occhiata da vicino e di provare con mano l’Elite e siamo rimasti favorevolmente impressionati.

new-microsoft-logo-square-large

Il controller ha la stessa forma di quello originale ma notiamo immediatamente come sia di un 20% circa più pesante. Tuttavia quello che coglie davvero la nostra attenzione è il fatto che sia pesantemente personalizzabile. Ogni stick può essere facilmente rimpiazzato, i trigger hanno due diverse impostazioni (con la corsa lunga o corta), i bumper sono stati notevolmente migliorati, troviamo la porta jack da 3,5 mm per le cuffie e sul retro del pad possiamo aggiungere ben 4 grip addizionali. Grazie ad un sistema magnetico ogni cambio di configurazione è facile e veloce e ho avuto l’impressione che sia un sistema affidabile anche se bisognerà assolutamente valutare sul lungo periodo. Nella confezione troveremo stick di diverse dimensioni e due varietà di croci analogiche.

elitecontroller_handson (2)

I grip sottostanti sono decisamente interessanti e sebbene non sia la prima volta che vediamo delle simili aggiunte a un controller, è la prima volta che si tratta di una cosa ufficialmente supportata da Xbox One. Questo significa una migliore gestione non solo dei grip ma di ogni singola componente extra del controller. Nel sistema operativo di Xbox One infatti troveremo una estesa pagina di configurazione che permetterà di gestire ogni dettaglio dell’Elite controller. Nel caso dei grilletti potremo impostare a quale punto della corsa saremo al 100% della pressione. Per esempio possiamo scegliere di avere una corsa limitata (tramite il tasto fisico posto sul retro del gamepad) ma ottenere una pressione completa, come se la corsa fosse completa. Microsoft non si è ovviamente fermata qui e permetterà ai giocatori di salvare diverse configurazioni complete del controller in modo da adattarsi ai diversi giochi.

elitecontroller_handson (1)

elitecontroller_handson (3)

Per quei pochi minuti di hands on ci siamo convinti di essere di fronte ad un buon prodotto. Dal feel davvero molto premium, zeppo di modifiche sostanziali e interessanti. L’Elite Controller sarà compatibile con Xbox One e Windows 10 e avrà un costo non indifferente, visto che negli Stati Uniti sarà messo in vendita questo ottobre per 149.99 dollari. Ancora ignoto il prezzo alle nostre latitudini.

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch