Hands on : Super Mario Maker alla Gamescom

Uno fra i titoli più interessanti nella line up dedicata all’idraulico italiano più famoso del mondo, stiamo parlando infatti di Super Mario Maker che è in dirittura d’arrivo su Wii U per questo settembre. Noi siamo riusciti a testare una delle build definitive del particolare editor, anche se non ci sono state modifiche sostanziali. Super Mario Maker rimane sempre un titolo altamente creativo e in grado di donare una versatilità senza precedenti, che lo vedono effettivamente come il « Super Mario » definitivo se confrontato con tutti i platform usciti negli ultimi trent’anni. Abbiamo avuto l’opportunità di testare il primo livello proposto alla Nintendo World Championship svoltosi a in America, e personalmente non sono stato in grado di raggiungere almeno la metà dello stage in questione. Per contro non tutti le run saranno di quest’ultimo livello di difficoltà, o meglio, impossibili da completare per i comuni mortali…bensì varieranno a discrezione dell’utente.

WiiU_MM_E32015_05.0

Ma il succo della prova è stato poter testare con mano l’editor che offre Super Mario Maker, di come una semplice tool sia infusa della Nintendo Difference : quel tocco che lo transforma in una sorta di gioco per ogni opzione disponibile. A titolo d’esempio, non appena creeremo Browser su schermo, quest’ultimo interagisce con ogni elemento scelto al fine di aggiungere nuove chicche al level design. Se inoltre gli piazzeremo un cannone e allo stesso tempo un pesce al suo interno, Bowser lo terrà lanciando costantemente contro Maio il tipico nemico rosso che vive nei fiumi  del regno dei funghi. Se, per contro, con lo stilo « shakeriamo » velocemente il nemico di Mario per eccellenza, esso perderà tutti gli elementi / Power UP applicati tramutandosi addirittura in Bowser Jr.. Ma il lavoro di Nintendo non si ferma a queste piccolezze, molto apprezzate, bensì anche per la semplicità e immediatezza nel modificare lo stile grafico passando in diverse epoche del brand. Se ad esempio cambiamo l’engine da New Super Mario Bros a Super Mario Bros 3, l’editor traspone il tutto automaticamente e anche molto velocemente permettendo gli sprite di elementi mai esistiti nei titoli del passato : come per l’appunto Bowser Jr. Nintendo ha effettuato in generale un lavoro certosino permettendo di creare milioni di livelli in una maniera semplice, efficente e anche divertente. L’accessibilità dell’editor, quindi, viene incontro al giocatore interessato e curioso verso il genere, e inoltre anche offrendo una tool fenomenale per i più esperti. Le nostre impressioni sono più che positive, se poi aggiungiamo alla lista della spesa l’amiibo rétro o l’artbook presente nella limited edition, Nintendo ha fatto un vero e proprio importante dono ai fan della storica serie nonché agli amanti del retro gaming.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch