Hands on : The Sims 4 alla Gamescom

ridble-the-sims-4-get-together

Annunicato solo recentemente, Get Togheter rappresenta un’ulteriore espansione per The Sims 4, ormai presente sul mercato da quasi un anno e mezzo. La demo tuttavia comincia solo dopo una piccola presentazione di alcuni dati : sono stati creati più di 80 milioni di sims in un anno e mezzo.

Come già accennato la nuova espansione si focalizza sulle attività di gruppo per quello che riguardano gli amici, party o i club. Quest’ultimi costituiscono la maggiore novità, un sistema di interazione effettivamente non ancora visto su the Sims 4. Altri contenuti invece si basano su nuove location ispirate al mondo occidentale e alle antiche città europee, così come nuovi hotspot per numerose e diversificate attività. Nella demo mostrataci abbiamo una generale città europea (alquanto stereotipata) e tre sims creati su misura ; quest’ultimi formano il club ispirato ai Misfits. Inoltre la piccola corona piazzata al di sopra del canonico selettore verde significa che il sim in questione è anche il leader del gruppo.

sims-4-get-together-screenshot-bonfire

I Clubs hanno distinti personalità e chiaramente sono gestiti a discrezione dell’utente tramite spesso due comandi generali : « Like doing » e « Not like doing ». Ci viene poi mostrato un esempio in un bar della città, in cui si trovano due differenti club : il primo intentrato sulla degustazione (the foody club) e il secondo all’attività fisica (fitness club). Il mixing è totale e a seconda della lunghezza d’onda di appartenenza definisce il tipo di relazione fra due differenti gruppi, il fitness club infatti non è particolarmente compatibile con i protagonisti della demo. Seppur ogni singolo Sim potrebbe interagire tranquillamente con un club a cui appartiene, le sue reazioni così come il comportamento saranno sempre influenzati dal gruppo di appartenenza. Un the_sims4_get_together_screen_1discorso analogo lo  troviamo anche nell’abbigliamento di cui stesso discorso ci viene mostrato come la scelta dell’abito influisce l’opinione degli altri membri del club nei nostri confronti, a titolo d’esempio l’athletic outfit non corrisponde ai gusti dei « Misfits » diversamente da un più canonico « everyday outfit ».

Parte dell’espansione si focalizza sulla vita notturna, in particolar modo per quanto riguarda la gestione dei party. Quest’ultimi possono essere create su iniziativa del proprio Sim / Club o altrimenti su invito. Il problema  che si pone con il sistema a inviti è la possibile tensione interna al club di appartenenza se si dovesse accettare la richiesta di un gruppo non particolarmente apprezzato. Nella demo il party in questione è presso delle antiche rovine al fine renderlo piu nascosto possibile ad occhi indiscreti. Insomma la sostanza, in poche parole, è sempre la stessa, non ci sono particolari novità che tengono a spaziare in nuove interessanti feature. The Sims 4 mantiene comunque la stessa formula simulativa che da sempre caratterizza questa serie, la semplice espansione chiaramente si indirizza ai veri appassionati che hanno apprezzato il quarto capitolo fino ad oggi.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch