Hands on: Mirror’s Edge Catalyst, ma purtroppo rimandato a maggio 2016

mirror

MirrorsEdge_Catalyst_01 (1)

Chi non ricorda la giovane Faith, del celebre gioco parkour Mirror’s Edge? Tenetevi forte, perché alla Milan Games Week 2015, abbiamo potuto mettere le mani al gameplay di questo nuovo capitolo. Entrati nella stanza misteriosa, al suo interno, abbiamo trovato un paio di postazioni, dove la giovane ragazza incomincia la sua ascesa nella città di Vetro. Fin da subito ci stupiamo di quanto sia meravigliosamente perfetto il mondo che ci circonda. Già dal primo capitolo ci eravamo abituati molto bene al suo stile “biancastro” di infrastrutture, che facevano già un ottima figura sui nostri schermi, ma provando di persona Mirror’s Edge Catalyst si é arrivato ad una perfezione e realismo a dir poco impressionante.

Come molti sanno, questo capitolo avrà una grossa novità rispetto al precedente. Infatti fin da subito ci ritroveremo in un open world, nel quale possiamo “vagare” tra i tetti come meglio si crede. Molte strutture sono addirittura visibili al suo interno, passando da porte o condotti dell’aria (utile se si sta scappando da qualche guardia). La libertà di scegliere le missioni e percorrere la strada che più ci aggrada maggiormente, rende questo titolo davvero attrattivo. Non manca comunque la possibilità di farsi aiutare dal sistema, per trovare una strada sicura “dipingendo” di rosso gli oggetti chiave, con il quale bisognerà interagire per raggiungere la destinazione.

I combattimenti (almeno nella demo) sono stati resi molto più veloci e dinamici. Basterà premere sul gamepad l’apposito tasto per stendere il nemico dall’alto. Inoltre sono stati aggiunti dei cambi d’inquadratura, passando dalla prima alla terza persona per enfatizzare l’attacco in corso.

Per “visualizzare” i vari punti di interesse e comunicare con i nostri alleati, ci verrà fornita, all’inizio, una speciale lente a contatto tecnologicamente avanzata. Sparsi per il “mondo”, sono presenti anche delle sfere di aggiornamento per il sistema in dotazione. Purtroppo non siamo riusciti a scoprire, nel poco tempo che abbiamo avuto a nostra disposizione, le vere potenzialità di questa nuova caratteristica.

Faith in Mirror's Edge Catalyst

Slitta la data d’uscita:

Come purtroppo avevate intuito dal titolo, Mirror’s Edge Catalyst non uscirà, come promesso inizialmente, il 25 febbraio ma sarà spostato il lancio al 24 maggio del prossimo anno. La notizia arriva dal sito ufficiale, dove la produttrice Sara Jansson dichiara quanto segue:

“Anni fa, abbiamo avuto una visione ambiziosa per Mirror’s Edge Catalyst™. Il raggiungimento di questa visione era di garantire la migliore esperienza possibile è altrettanto stimolante e impegnativa. E ci vuole tempo. Abbiamo deciso di creare una vasta città da esplorare, ricca di panorami mozzafiato, maestosi grattacieli e tunnel misteriosi. Stiamo costruendo il gioco più coinvolgente di azione-avventura con movimenti fluidi e combattimenti in prima persona. Mirror’s Edge Catalyst sarà un nuovissimo parco giochi, con una storia più profonda e più coinvolgente – e vogliamo raggiungere tutti questi obiettivi per la massima qualità possibile.”

“Così abbiamo preso la decisione di portare Mirror’s Edge per il mondo a partire 24 maggio 2016. Useremo questi pochi mesi in più per assicurarci che quando si entra nell’enorme città di Vetro e scoprire l’esperienza sull’ascesa di Faith, sarà così divertente, impressionante, e memorabile come dovrebbe essere.”

“Mirror’s Edge Catalyst ha ricevuto una risposta incredibile da parte dei fan di tutto il mondo nel corso degli ultimi mesi. Sei stato ansioso di vedere il ritorno di Faith e lo stile unico e un gameplay che solo Mirror’s Edge é in grado di creare. Le vostre testimonianze e reazioni positive sono state un’incredibile motivazione, per me e il resto del nostro team di appassionati alla DICE.”

“Grazie ancora per la vostra pazienza e supporto.”

Non ci rimane nient’altro che aspettare che questo capolavoro giunga tra le nostre mani, nel frattempo vi lasciamo con “l’amaro in bocca” gustandovi l’ultimo trailer pubblicato.

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch