Hands on: Gigantic

Gigantic è una nuova IP di Microsoft annunciata alla scorsa GDC e previsto su Xbox One e PC. Ma che cos’è Gigantic? Non è che avessi le idee chiarissime quando sono andato a vederlo a porte chiuse presso l’enorme booth verde di Xbox all’E3.

GiganticLogo

Seduto comodo comodo nel salottino di Xbox, ma col fiatone perché fino a 10 minuti prima stavo giocando a Destiny dall’altra parte della fiera, mi sono finalmente lasciato istruire su questo peculiare mix tra MOBA e shooter in terza persona, in una ricetta interessante per i fan di entrambi i generi. In Gigantic due team da 5 persone si sfidano su mappe più o meno speculari. Scopo del giocatore è uccidere più nemici possibili in modo da poter attivare il proprio gigante. Il nostro enorme guardiano attaccherà poi quello nemico, permettendo ai giocatori sul campo di colpirlo al cuore. Il fine ultimo è dunque quello di sconfiggere il gigante nemico, ma per farlo appunto dovremo permettere al nostro di colpire per primo. Non basterà però uccidere la gente in modo indiscriminato, dal momento che è anche necessario controllare la mappa. Più zone di controllo teniamo sotto il nostro dominio e più saremo vicini alla vittoria. I punti di controllo permettono inoltre di evocare diversi tipi di creature con poteri particolari quali guarigioni o difesa. Un elemento interessante che rende la partita più strategica e che richiede un certo grado di accordo tra i membri del team per essere sfruttato a dovere.

SMALL-gigantic-screenshot-griffin

Le meccaniche di Gigantic possono sembrare confusionarie in un primo momento ma che si traducono ben presto in una gioco davvero immediato: sparare su tutto! La presentazione che ho visto non mi ha permesso di giocare personalmente ma ho visto uno dei ragazzi del team di sviluppo sfidare i propri colleghi via Xbox Live. L’azione è davvero molto veloce e, come in tanti altri giochi, la chiave per il successo è sfruttare le peculiarità dei vari personaggi. Ci sono personaggi fortissimi in corpo a corpo ma deboli in difesa, i guaritori, gli attaccanti da distanza e via dicendo. Durante la partita ogni personaggio guadagna punti esperienza che possono essere usati per migliorare 4 diverse abilità più l’attacco Ultimate. Quest’ultimo è un attacco davvero potente che può rovesciare le sorti di uno scontro se usato con criterio. Per quanto riguarda i bonus di gioco essi sono di diversa natura e possono essere cambiati al volo prima dei respawn in caso di morte. Gigantic offre una grafica cartoon accattivante e personaggi ben caratterizzati anche se non mi è sembrato davvero emergere dalla massa. Il titolo è attualmente in alpha ed entrerà in beta in agosto. Il titolo è atteso su Xbox One e Windows 10 e supporterà il cross-play, ma non al lancio.

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch