Google Play Games testato da Joypad

google-play-gamesDa ormai qualche giorno android 4.3 è disponibile per i terminali Nexus, ma durante la presentazione dell’ultima minor release non è mancata la novità in ambito gaming che interessa tutte le distro del robottino verde. Dopo Ios e Windows Phone, anche Google punta al mobile gaming creando una piattaforma unificata per tutti gli utenti Android. Seppur già in Google Plus erano state integrate funzionalità che facevano pensare a un Game Center centralizzato, dopo la presentazione dell’altro giorno la piattaforma in questione è realtà. Dopo PSN Network, Windows Live o Game Center e via dicendo, anche Google Play Games è arrivato nel market ufficiale della casa di Mountain View. Le caratteristiche sono le più classiche, tra cui la raccota dei trofei guadagnati, con altrettanta presenza del Ranking online (se i giochi sviluppati chiaramente lo supporteranno). Inoltre la continua connessione con il Playstore permette di avere una lista completa di tutte le app scaricate della categoria giochi. Per quanto riguarda la lista degli amici, invece, il tab mosstrerà tutti gli utenti Google Plus presenti nelle cerchie : si potrà avere accesso alle attività svolte, vale a dire agli ultimi giochi giocati o i trofei ottenuti. Infine, come da consuetudine nei servizi google, un tab nel menù sarà dedicato ai giochi che si avvicinano ai gusti dell’utente. Non mancano inoltre il supporto al multiplayer online, già mostrato nella Google I/O di quest’anno, e il cloud saving per avere sempre i salvataggi su diversi dispositivi (simil Steam).

Tra le nuove app che supportano queste freature non manca una saga storica : Prince of Persia di Ubisoft ritorna in una versione mobile e adattata ai controlli full touch. Caratterizzato da un’interfaccia bidimensionale simil platform vecchia scuola, Prince of Persia “Shadow & Flame” è uno dei primi giochi (dopo World of Goo della 2D Boy e Riptide GP2 della Vector Unit) a supportare tutte le funzionalità della neo piattaforma da gioco della casa di Mountain View. Disponibile da qualche giorno sul Playstore (oltre che su Ios nell’appstore), il titolo della software house francese è scaricabile al modico prezzo di 2.99 CHF.

PoPSnF_Screenshot3_AZ_800x480 copie

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch