Final Fantasy X/X-2 HD Remaster – PS4

A poco più di un anno dall’uscita della versione HD Remaster di Final Fantasy X per PS3 e PS Vita, Square Enix ci propone un ennesimo Remaster, questa volta per PS4. Potrete divertirvi per ben oltre 200 ore, grazie ai vari Final Fantasy X, Final Fantasy X Eternal Calm, Final Fantasy X-2 e Final Fantasy X-2 Last Mission, presenti nella compilation. E se siete in possesso delle versioni PS3 o PS Vita, potrete usufruire del Cross-Save integrale, così da poter passare da una console all’altra, senza dover rifare tutto da capo.

FFX_X-2_HD_Remaster_Logo

In questa versione Remaster della versione Remaster, la grafica è ancora stata migliorata (a fine dell’articolo troverete un video comparativo molto interessante tra la versione PS2, Ps3 e PS4), rendendo luoghi e personaggi più belli e dettagliati. Già nella versione Remaster per PS3, questo magnifico J-RPG non aveva perso nulla del fascino della versione PS2. Oltre alla grafica affinata, il gioco aveva guadagnato in fluidità e in velocità di caricamento e salvataggio (non so se vi ricordate quanto erano lente le Memory Card della PS2). ffremastrps4 (3)In quest’ultima versione di Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, la fluidità e la rapidità di caricamento sono ovviamente ancora migliorate, il che non è male, no? Altro dettaglio (ma che per me è veramente solo un dettaglio) è che è stata aggiunta la possibilità di scegliere tra le musiche originali o riarrangiate. Nel magnifico Final Fantasy X, il nostro eroe è Tidus, una giovane promessa di Blitzball, lo sport che appassiona l’intera popolazione. Nel bel mezzo di un’importante partita, con lo stadio stracolmo di tifosi venuti da tutto il mondo, appare Sin, un’entità malvagia che distrugge tutto sul suo passaggio. Il giovane Tidus tenterà invano di difendere la sua città, ma nulla potrà contro Sin.  Al suo risveglio, il nostro eroe si renderà presto conto che qualcosa non quadra. Non solo non è morto nello scontro, ma sono trascorsi ben 1000 anni dal quel giorno! Tidus apprenderà inoltre, che Zanarkand, la sua città natale, è stata completamente devastata dall’attacco e mai ricostruita. In un mondo a lui oramai sconosciuto e in un’epoca non sua, il nostro giovane eroe dovrà riuscire a reintegrarsi nella società e a scoprire cosa è realmente successo quel giorno di 1000 anni fa.

FINAL FANTASY X/X-2 HD Remaster_20150225161153

Grazie al Blitzball, che è ancora lo sport per eccellenza su Spira (il nome del mondo), Tidus farà amicizia con Wakka, che lo aiuterà a capire le usanze di questo tempo e a conoscere nuovi compagni di avventure. Oltre al Blitzball, un’altra cosa è rimasta immutata da 1000 anni: Sin. L’entità non solo esiste ancora e di tanto in tanto fa la sua apparizione per devastare città e decimare popolazioni, ma è anche immortale. O meglio, anche se sconfitto, ritorna, e non si sa né come né perché. Inoltre, entrare in contatto con Sin, può provocare amnesia e/o malattia mentale. Essendo stato una vittima dell’entità, Tidus riuscirà a non attirare troppo l’attenzione, malgrado i suoi modi bizzarri, ed avrà persino una scusa per integrare una squadra con lo scopo di eliminare definitivamente Sin dalla faccia di Spira. Con l’avanzare della storia, il giovane conoscerà altri personaggi che si aggiungeranno alla compagnia, tra cui la bella invocatrice Yuna, figlia di un altro invocatore che in passato sconfisse Sin. Si dice che Yuna sia l’invocatrice che dovrebbe riuscire a compiere quello che nessuno è mai riuscito prima: scoprire l’invocazione suprema che permetterà di mettere la parola fine alla malvagia creatura. FINAL FANTASY X/X-2 HD Remaster_20150216170259Altri personaggi si aggiungeranno al gruppo, con lo scopo di proteggere e aiutare la bella eroina a compiere il suo destino, ognuno con poteri e abilità differenti.

Oltre alla trama, ciò che ha attirato molti giocatori è il sistema di combattimento: in Final Fantasy X si è abbandonato il sistema ATB (Active Time Battle), per passare al CTB (Conditional Turn Based), che permette un combattimento molto più strategico del suo predecessore. Con il CTB, è possibile visualizzare una linea del tempo che indica i turni dei vari personaggi e che è determinata dagli attributi specifici di ogni combattente, come ad esempio la Rapidità. Durante lo scontro vi è inoltre la possibilità di cambiare un personaggio (la squadra attiva è composta normalmente da 4 personaggi) con uno della “panchina”, in base allo svolgimento del combattimento. Avete bisogno dei poteri magici di Lulu? Avete a che fare con dei mostri volanti? Provate a rimpiazzare Auron con Wakka! A voi la scelta.

FINAL FANTASY X/X-2 HD Remaster_20150302200450

Final Fantasy X Eternal Calm è una specie di trailer di una decina di minuti per annunciare Final Fantasy X-2 e che non era mai uscito in Europa. In Final Fantasy X-2, la storia si svolge due anni dopo gli eventi di Final Fantasy X: la sconfitta definitiva di Sin, l’inizio del Bonacciale eterno (Eternal Calm), ma soprattutto la scomparsa di Tidus. Yuna è raggiunta da Rikku che le mostra una videosfera di pessima qualità, nella quale si vede un personaggio imprigionato che assomiglia al suo amato. Yuna, Rikku e Paine diventeranno delle Cacciasfere per poter trovare gli indizi che le permetteranno di ritrovare Tidus. Il sistema di combattimento è basato sul Job System: ognuna delle tre ragazze può vestire un diverso abito (Looksfera) che dona loro determinati parametri e abilità (che vanno sviluppate una per una mediante AP) e può essere cambiato anche durante la battaglia. Per la gestione dei turni, si è tornati sull’ATB: i combattenti agiranno quindi in tempo reale a prescindere dalle azioni del giocatore. Tre mesi dopo gli avvenimenti di Final Fantasy X-2, Yuna, Rikku e Paine si ritrovano, dopo aver ricevuto una misteriosa e anonima lettera che le invitano a scalare la Torre di Iutycyr. Le nostre 3 eroine dovranno salire tutti i piani della torre per poter raggiungere la sommità dove ci sarà ad attenderle un’ignota ricompensa. Dovranno percorrere la torre da sole (una alla volta) e sconfiggere i mostri di ogni livello per poter avanzare. Questa è la premessa di Final Fantasy X-2 Last Mission.

FINAL FANTASY X/X-2 HD Remaster_20150301203217

A parte il lavoro per migliorare la grafica, il gioco è esattamente come la versione PS3 e la domanda che ci si può porre è: ma dov’è il tanto decantato Cross-Buy? Qualche GamesCom fa, Sony ci aveva presentato il Cross-Save e il Cross-Buy, con lo scopo di per poter anche rilanciare la PS Vita. Grazie al Cross-Save, ci sarebbe stata la possibilità di passare i salvataggi da una console all’altra e di poter giocare dove la partita era stata interrotta. In questo caso, il Cross-Save funziona per PS3, PS Vita e PS4, il che è molto interessante. Il Cross-Buy, avrebbe potuto permettere ai possessori del gioco per una console, di ottenerne la versione per le altre console a prezzo ridotto o addirittura gratuitamente. Difficilmente qualcuno compra lo stesso gioco per differenti console, soprattutto se il prezzo non cambia. In questo caso, il Cross-Buy non c’è stato. Quindi, dopo aver comprato la versione PS3 o PS Vita, bisogna essere disposti a sborsare altri 50.- per aver Final Fantasy X/X-2 HD Remaster anche anche sulla PS4. Siete veramente disposti a farlo?

La valutazione globale, tiene ovviamente conto di tutti questi punti, ma vorrei sottolineare il fatto che il titolo è e resta sempre eccellente!

 

 
 

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch