Final Fantasy – Type 0 HD

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Abbiamo messo mano su Final Fantasy Type O – HD… e a prima impressione sembra che “HD” sia un titolo superfluo.. ma vediamo più in dettaglio cosa ci riserva il gioco, il titolo è stato testato su XBox One.

La trama del gioco si presenta fitta e ricca di dettagli, coinvolgente per gli appassionati del genere, e ovviamente da tutti coloro che acquistano un gioco che comprende le parole “Final” e “Fantasy” nella stessa frase. La storia comincia con una carrellata di video e animazioni che ci spiegano brevemente cosa sta accadendo e ben dopo un buon quarto d’ora di cinematiche possiamo prendere in mano il controller per il primo tutorial che dopo aver fatto i primi passi ci ricompensa con un altro po’ di cinematiche. Il nostro compito sarà quello di sventare la minaccia rappresentata dal “Milites Empire“. Ovviamente i progetti della “Milites Empire” non comprendono la pace e quindi non rimangono da parte e attaccano Rubrum (una zona dove la magia esiste e viene adoperata da sempre), la battaglia sembra volgersi al termine e Rubrum sembra uscirne vittoriosa ma grazie all’intervento della Classe 0, la battaglia si capovolge e l’impero di Milites sembra avere la meglio.

Il giocatore vestirà i panni proprio di uno dei protagonisti di questo misterioso gruppo, il tutto caratterizzato dalla presenza non solamente di una trama incredibilmente cruda, quindi fuori dai classici schemi di casa Square Enix, ma soprattutto da alcuni colpi di scena davvero in grado di mischiare più volte le carte e ribaltare l’intera idea del videogiocatore. Presenti nel gioco colpi di scena che permettono di rivalutare nuovamente la storia in corso, dando la possibilità di nuovi colpi di scena dando la possibilità al giocatore di cambiare idea sul file-rouge della storia. Da non dimenticare che sin dall’inizio la trama e lo svolgimento della storia di Final Fantasy Type-0 risulta abbastanza contorta e poco chiara, se volete godervela a pieno è consigliato almeno finirlo un paio di volte.

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Prima di tutto bisogna sottolineare bene che il sistema di controllo di questo Final Fantasy esce molto dagli schemi abitudinali dei suoi predecessori e va ad abbracciare il sistema introdotto con “FFVII – Crisis Core”. Sostanzialmente il party verrà diversificato da tre personaggi e il giocatore potrà controllare ogni membro del gruppo alla volta, ma con la possibilità di cambiarlo in un qualsiasi momento del gioco. Ogni membro del gruppo si diversifica dagli altri, ognuno di essi può lodare una svariato campionari di attacchi e abilità, potenziabili grazie all’esperienza che si raccoglie sul campo di battaglia , il tutto condito dalla opportunità di selezionare lo stile più adatto al personaggio secondo le nostre esigenze.
Il sistema di “targeting” è davvero ammirabile, sviluppato e migliorato per questa occasione presenta davvero delle buone idee. Prima di tutto il fatto di poter fare “lock” sul cattivo di turno, il sistema ci indicherà, per un breve instante, ci mostrerà le sue debolezze, ovvero i suoi punti deboli. Questi si suddividono in “Kill Sight” e “Break Sight”, questo ci permette di poter sferrare il colpo finale al momento giusto assicurandoci la vittoria, da non dimenticare che essendoci la magia, ci sono anche gli elementi e da questi le debolezze elementali, che in certi casi possono fare la differenza tra vittoria o morte.

Altocrystarium: letta cosi, per molto una parola incompressibile, ma per chi si accinge a giocare a FF Type-0 non è nient’altro che il sistema di semplicemente è il sistema per potenziare le abilità, senza dimenticare il numero ottimale di incantesimi, magie ed evocazioni differenti presenti nell’arsenale magico dei nostri personaggi. Per potenziare i nostri incantesimi abbiamo bisogno del Phantoma, rappresentato da globi di energia di diversi colori, si ottengono uccidendo i nemici e ci garantiscono di potenziare i propri poteri magici. Ovviamente, oltre a magie e abilita fuori dal comune, non potevano mancare le evocazioni, in questo caso si chiamano Eidolon e rappresentano delle creature che durante il combattimento prenderanno il posto di un membro del team.

final-fantasy-type-0-hd-clash-of-the-titans-gameplay-screenshot-ps4-xbox-oneIl Sistema di combattimento presenta svariate innovazioni davvero interessanti, prima di tutto risulta assai pratico il poter cambiare personaggio durante gli scontri, il che permette di effettuare attacchi di gruppo, in base alla scelta del party. Degli NPC, generati casualmente, saranno in grado di aiutare il giocatore in diversi casi durante le battaglie. Tutti queste innovazioni sono dei punti a favore di FF Type-0 HD, ovviamente per un giocatore alle prime armi con questo sistema di combattimento potrebbe risultare spaesato, ma nessun problema, esiste anche una modalità facile per rendere la vita più semplice ai Neofiti. Una novità abbastanza interessante a livello strategico è la possibilità di conquistare diversi sezioni della mappa che possono garantire l’acquisizione di avamposti, che una volta conquistati danno la possibilità di sbloccare delle sotto-quest.

Anche in questa conversione la PSP lascia il segno e si vede sin dall’inizio del gioco che è stato concepito per una console portatile, di conseguenza dovremmo assorbici, una miriade di caricamenti, mappe sviluppate con il concetto di essere leggere e facili da caricare, suddivise in più zone per agevolare i caricamenti e questo porta in sezioni carenti di dettagli e certe volte troppo ridotte all’osso per poter essere apprezzate, ricordando sempre ilo scarso livello grafico in cui si presentano. Certe missioni comprendo dei lunghi, alcuni quasi infiniti, dialoghi che a gioco avanzato posso rivelarsi superflui e tante volte snervanti.
In diverse occasioni, ci troveremmo ad utilizzare dei personaggi un po’ troppo “Overpowered”, ricchi di mosse semplici ma molto efficaci, accompagnate da qualche animazioni spettacolare, possono stimolare l’utente a non cambiare più personaggio e tenere sempre lo stesso. Questo genera un problema di base molto comune nei giochi dove si ha la possibilità di livellare più personaggi durante la storia, ci ritroveremo con due, massimo tre personaggi con un abisso di differenza tra gli altri, il che limiterà la nostra scelta sempre ai soli personaggi. Meglio sottolineare il punto chiave di tutto ciò, solo i personaggi utilizzati salgono di livello, quindi gli altri che rimangono in panchina non saliranno di livello e quindi ad un certo punto del gioco risulteranno presso che inutili.

final-fantasy-type-0-hd-eyepatch-gameplay-screenshot-ps4-xbox-onePurtroppo Final Fantasy Type -0 HD non risulta al livello dei giochi attuali per console, pur presentando un buon sistema di combattimento innovativo, la natura del livelli spesso e spoglia, i modelli 3D dei personaggi sembrano usciti da un gioco per Smartphone, Texture povere e piatte senza contare che il numero di poligoni per personaggio si può contare sulle dita di una mano.
Purtroppo le lacune di un gioco convertito sono molte, soprattutto quando si parla di motore grafico, il gioco non risulta nemmeno fluido, grazie ad una la telecamera alquanto iperattiva, che si muove troppo veloce con un effetto “Motion Blur” mal riuscito è davvero snervante, quando ci troviamo a correre per la mappa e dover svoltare svariate volte, questo effetto della telecamera tante volte rompe l’armonia di gioco nauseando il giocatore. La soluzione rapida e indolore? Cercare si sfruttare il riposizionamento automatico della telecamera e muovere il tutto il meno possibile quando si combatte. Il campionario audio si presenta, come sempre, magnificamente. Colonne sonore e effetti sono sempre ben curati, e ci davanti ad un buon prodotto, come ben sappiamo le colonne sonore delle saghe percenti non hanno mai deluso i nostri padiglioni auditivi.

final-fantasy-type-0-hd-ice-attack-shiva-gameplay-screenshot-ps4-xbox-oneIn conclusione ci troviamo davanti ad un gioco che esce dai soliti schemi di Final Fantasy, il “combat system” e davvero innovativo e incredibilmente vario, sicuramente anche gli appassionati del genere avranno bisogno armarsi di pazienza per capire bene le meccaniche ma una volta superato lo scoglio si potrà gustare a pieno le novità introdotte da questo sistema di gioco. Ovviamente, essere nato per PSP lascia il suo segno indelebile, il comparto grafico è veramente deludente, infatti non c’è molto da aspettarsi. Per gli amanti del GDR ci troviamo davanti ad una storia impegnativa, narrativamente ricca e adatta a chi è interessato a provare una “nuova” esperienza video ludica. Senza dimenticare una dettaglio, che forse il più importante di tutti, insieme a FF Type-0 HD vi è anche la DEMO di Final Fantsy XV – Episode Duscade. La maggior parte dei fan di FF ha affermato di aver acquistato FF Type-0 solo per poter aver accesso alla demo di FFXV.

 

 
 

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

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