Fantasy Life

fantasy thumb

“Questa è una terra magica e pacifica, si chiama Reveria. Prima la guardavo dal cielo, ora guardo in su per osservare le nuvole. Una luna offuscata galleggia nell’infinito, si chiama Lunares. Lunares illumina Reveria con la sua splendida luce argentata. Il sole sta per sorgere, mio eroe dove sei? Avverto una presenza, qualcuno in un sogno agitato.. Tutto ciò che deve fare è scegliere il modo in cui vuole vivere.. È quasi giorno a Reverla, che la storia abbia inizio.”

Con questo breve incipit inizia uno dei giochi più attesi di quest’anno. Infatti Fantasy Life uscirà il 26 settembre 2014 su Nintendo 3DS. Sviluppato dalla Level-5, conosciuti soprattutto per le serie del Professor Layton e Inazuma, sicuramente riscuoterà molto successo. Questo gioco è principalmente un GDR, e ricorda molto Animal Crossing (per il fatto dei negozi, di vagare per le città e di arredare la propria casa) e altri giochi in stile fantasy.

fantasy_inventario

Il gioco inizia con il personaggio (completamente personalizzabile, dai capelli, alla bocca, al naso, alla voce, al nome, al sesso, al mestiere e molto altro ancora) che cade dal suo letto. Meg (la donna che ci affitta la sua mansarda) sentendo un tonfo sospetto, entra in camera a vedere cosa è successo. Scherzosamente dice che pensava fosse caduta una strana pietra sul tetto (cosa che poi capiterà veramente) e dopo averci preso in giro sul fatto di aver avuto degli incubi “brutti e cattivi” si congratula con noi per aver finalmente scelto il mestiere che intraprenderemo di li a poco. Dopodichè uscendo dalla camera troviamo una lettera da re Erik di Castele nella bucalettere (si possono trovare anche lettere degli abitanti, dei negozi e molto altro) dove ci richiede di presenziare a corte, non appena avremo ritirato la licenza per lavorare. Passando alla Gilda dei mestieri (dove sarà possibile cambiare mestiere scegliendone 1 tra 12, ) si otterrà la licenza da paladino novizio. Per ogni mestiere esiste un gran maestro che ci darà delle dritte sulle abilità necessarie (che potranno essere sfruttate anche se si decide di cambiare mestiere), raggiungendo dei traguardi si sale di rango.

Uscendo in piazza si farà presto la conoscenza di Franfalla, una farfalla luccicante e chiacchierona che diventerà la nostra migliore amica. Grazie a lei si acquisterà la Felicità e accumulandola si potranno sbloccare diversi contenuti aggiuntivi come ad esempio la possibilità di avere uno zaino più capiente, un armadio più grande, un cavallo o un cammello per andare in giro, un cucciolo o due da adottare, la possibilità di cambiare taglio di capelli e altro. Inoltre si potranno guadagnare Lyr, la valuta usata a Reveria, in moltissimi modi, sconfiggendo nemici in battaglia, lavorando e vendendo oggetti raccolti durante le avventure. A Reveria e di conseguenza ogni sua città, sarà piena di negozi di ogni genere (bottega, pozioni curative, armi, fiori, pesci, carne, antidoti,..) dove si potrà vendere o acquistare. Guadagnando un bel gruzzoletto si potrà vivere nell’agiatezza, come ad esempio in altre case più belle e più grandi, o magari possedere anche una casa di vacanza al mare o nel deserto? Cosa voler di più?

Oltre alla felicità e ai Lyr si possono collezionare anche stelle (EXP). Quest’ultime si trovano svolgendo le varie missioni che ci vengono richieste, sia dal nostro maestro sia da tutti i personaggi disseminati per le varie città e ci permetteranno di avanzare di livello (ad esempio da novizio ad apprendista). Continuando la storia si fa quindi la conoscenza di re Erik di Castele, di sua moglie Ofelia e sua figlia Laura ( la ribelle che vuole sempre scappare per fare nuove avventure) che si congratulano per la scelta del nostro primo mestiere. Poi la storia prosegue allo stesso modo, anche se si sceglie un mestiere diverso. Ad esempio se saremo paladini dovremmo farci strada tra innumerevoli nemici a colpi di spada invece da maghi dovremmo destreggiarci con i 4 elementi (fuoco, terra, acqua e vento).

mappa

Per trovare la strada giusta abbiamo a disposizione una mappa, ci indica le città principali (Castele, Picco nevoso, Boscoantico, Pianerbose, Porto Puerto, Arcipelago di Tortuga, Al Maajik, Deserto di Sabbiabianca) e in ogni città ci mostra i luoghi come ad esempio il mercato, la piazza, il quartiere degli artigiani, le periferie e altro ancora. La mappa sarà utile non solo per trovare i luoghi dove andare, ma anche per ritrovare i personaggi che ci hanno commissionato del lavoro, per andare a casa semplicemente premendo un tasto anche se siamo lontani, per andare alla Gilda dei Mestieri o dal Gran Maestro. Nel menu si possono trovare le abilità acquisite (corsa, furtività, abilità con la spada,..), le licenze (paladino, mago, arciere, alchimista,..), l’equipaggiamento (armi, scudi, vestiti, attrezzi, accessori,..), gli oggetti (risorse, materiali, arredamento,..), la felicità e le statistiche. È presente anche l’icona “borsello”, che tornerà utile per afferrare un oggetto necessario immediatamente ad esempio una pozione curativa in un combattimento.

Nonostante tutto, ci son comunque alcuni punti negativi: i discorsi dei personaggi spesso e volentieri sono lunghi, banali e ripetitivi. Ad esempio, quando un incontreremo qualcuno e vedrà Franfalla (la farfalla parlante), dirà questa frase: “ohhh un farfalla parlante, non ne ho mai viste”, e questo succede con qualsiasi nuovo personaggio importante del gioco! Ho capito che una farfalla parlante è una novità, ma dirlo ogni volta? Altro punto negativo è la mappa, sia per quanto riguarda la leggibilità sia se si vuole trovare una strada percorribile. Viene indicato il luogo desiderato ma non la strada da precorrere nei minimi dettagli quindi alla fine risulta praticamente inutile. Ma niente di grave rimane sempre un gran bel gioco.

fantasy_farfalla

La grafica è veramente bella, pulita e semplice e le musiche sono scritte da Yoshitaka Amano e Nobuo Uematsu(famoso per la colonne sonore della serie di Final Fantasy) in persona, quindi veramente nulla da dire. Questo favoloso GDR ci porterà alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da dolci principesse pronte all’avventura, pirati, e sovrani indemoniati. Riusciranno ad unire le proprie forze raccogliendo le pietre del fato cadute dal cielo per aiutare Lunares a non cedere? Le figlie della Dea saranno d’aiuto? Cosa ne sarà del destino di Reveria? E poi diciamocelo, quando scopri che uno dei personaggi principali ha il nome di chi lo recensisce (è un caso questo), ti interessa andare fino alla fine dell’avventura, perché questo non ha prezzo!

Segue il trailer:

 

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch