Endless Legend (provato)

Logo Endless Legend

Tra le esclusive per PC sulla piattaforma Steam di Valve spicca un titolo molto interessante già disponibile in early access. Dai creatori di Endless Space, Endless Legend è il seguito di un gestionale a turni che aveva già riscosso un buon successo nella community di Steam, da cui la critica era molto contenta dell’arrivo di uno strategico che strizza l’occhiolino ai primi capitoli di Civilization. Endless Legend è ancora in fase di sviluppo, ma l’enorme mole di contenuti così come l’aiuto della community continua ad influire sugli sviluppatori nel compimento del prodotto, di cui il rilascio pubblico è previsto per il prossimo autunno.

Endless Legend - Broken Lords Faction Card

Endless Legend, come precedentemente scritto, si tratta di un gestionale strategico fantasy futuristico basato sull’universo di Endless, dove l’epoca protagonista vede un pianeta alla fine dei tempi ed un imminente scena desolante per le razze che lo popolano. Il giocatore può scegliere oltre cinque razze disponibili divise in altrettante fazioni, tra cui ognuna possiede delle peculiarità specifiche, a titolo d’esempio prendiamo le abilità mercantili, magiche, belliche e via dicendo. Ce ne sono per tutti i gusti a dire il vero, da quelle con sembianze umane a veri e propri semi zombie. Dopo le scelte di base si viene poi catapultati nel pianeta in questione, diviso in regioni e composto da terreni esagonali in cui vengono distribuite delle diverse proprietà nel terreno : soldi (dust), nutrimento (capacità produttiva), avanzamento tecnologico, ecc… Con la sola presenza di una città, quest’ultima deve essere espansa al fine di aumentare i parametri precedentemente menzionati, creando nuovi quartieri, costruzioni, armerie, plasmando una vera e propria metropoli. Nella gestione del tutto, così come la scelta della strategia, è nella totale discrezione dell’utente, e non consiste solo nell’attività bellica. Endless Legend offre vari parametri che prevede gestione mercantile avanzata per le risorse, oppure attività diplomatiche con i nemici o per integrare sotto fazioni incrociate durante l’espansione del territorio (per un massimo di tre alleanze). Endless Legend - Vaulters NegociationTante attività che sono, di primo acchito, difficili da tenere sotto controllo, ma gli sviluppatori vengono in aiuto introducendo un sistema automatico di adattamento sfruttando un diagramma : decidendo in quale settore puntare ed evolversi maggiormente. Essendo il mondo in fase di morte, vengono introdotte delle stagioni aride in cui i raccolti e lo sviluppo verrà intralciato nella sua evoluzione. Come una sorta di inverno apocalittico, all’inizio della partita saranno di lieve entità ma con l’andare tenderanno ad aumentare sia di frequenza che di intensità.

Non sono da meno le battaglie, che viene proposto un sistema che mischia i vecchi gestionali a turni ai giochi da tavolo più famosi come Warhammer. Ogni unità infatti sarà piazzata in una delle regioni esagonali, in cui la forza e la difesa sono influenzate dall’ambiente circostante, come la presenza di un bosco o di una montagna. Le unità sono numerose e ognuna con caratteristiche uniche, da quelle terrene alle forze aeree, che interagiscono fra loro aumentando o diminuendo la forza di volontà a seconda del loro posizionamento. La forza di Endless Legend risiede comunque nel suo sistema a turni, vale a dire, nello specifico, la possibilità di non focalizzarsi solamente sulla battaglia, ma anche spostarsi nelle varie regioni per continuare lo sviluppo tecnologico, o eseguire attività diplomatica o scegliere le regole di scambio nell’attività mercantile. Amplitude Games è stata comunque molto brava a implementare tantissimi contenuti in un’interfaccia gestionale degna per un genere di questo tipo, seguendo le linee della community ma allo stesso tempo rimanendo sulla semplicità d’uso.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch