Il genere RTS è stato sicuramente uno dei più giocati dagli anni ’90 ai primi anni del nuovo millennio. A parte i brand famosi come Total War e Civilization, il genere è stato riproposto anche negli ultimi anni con il ritorno di Age of Empires II HD ed interessanti indie come Endless Legends. Si aggiunge anche Gameforge che, in collaborazione con Sparkypants, annuncia così Dropzone, nuovo RTS caratterizzato da brevi sessioni di giochi di soli 15 minuti ma particolarmente intense. Di seguito il comunicato stampa per maggiori dettagli, seguito dal video annuncio ufficiale. Dropzone sarà disponibile al download entro la fine di quest’anno nella forma free-to-play :
Un PvP carico di adrenalina | Rig personalizzabili | Ambientazione sci-fi
Karlsruhe, 19 aprile 2016 – Gameforge e lo sviluppatore Sparkypants Studios annunciano l’arrivo del gioco di strategia in tempo reale (RTS) per PC “Dropzone“. Il titolo Free-to-Play fonde una profonda pianificazione strategica con tanta azione ad alta adrenalina e offre un elevato grado di personalizzazione grazie alle infinite combinazioni possibili per l’equipaggiamento. I giocatori assumeranno il controllo di tre piloti alla guida di potenti robot, i Rig, e combatteranno per accumulare punti preziosi. Grazie al motore Sparkle Engine sviluppato appositamente per il gioco, i match online 1 VS 1 saranno i protagonisti della rivoluzione del genere prevista per il 2016. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: http://www.PlayDropzone.com/
Lotta per Europa
Nel XXII secolo l’esistenza dell’umanità dipende dai Core, una misteriosa risorsa energetica disponibile solo su Europa, il satellite di Giove. Temerari capitani mercenari combattono su Europa per la conquista della preziosa risorsa. Nel bel mezzo dell’invasione dei Kavash, una razza aliena organizzata in sciami, gli impavidi comandanti inviano in battaglia tre piloti al comando di altrettanti potenti Rig. Anche nel futuro, però, sembra valere la regola “Il tempo è denaro”: ciascuna delle pericolose battaglie dura 15 minuti per round.
Ritorno alle radici
Come in qualsiasi RTS, nei vari match ciascun giocatore controlla tutti i suoi Rig contemporaneamente. In questo vasto metagioco i piloti possono essere personalizzati scegliendo tra numerose armi e abilità passive. In ogni round il giocatore deve controllare uno Squad formato da tre piloti personalizzati, ciascuno dei quali assegnato a un determinato Rig e, di conseguenza, a una determinata classe. La scelta della classe viene rimessa al gusto e alla tattica del singolo comandante. Nell’attuale versione alpha di Dropzone è possibile scegliere tra diversi Tank (lenti, ma ben corazzati), Gunner (armi potenti a scapito della corazza) e Mechanic (unità di supporto mobili) da inviare nella zona di combattimento a bordo della Dropship. La formazione dello Squad partendo dalle diverse unità non è soggetta ad alcuna restrizione.
Il nucleo della questione
L’obiettivo di ogni match consiste nel distruggere uno sciame di Kavash e nel depositare al centro della mappa i “Core” predati, trasformandoli così in punti. Se un avversario distrugge un Rig sul quale si trova un Core, quest’ultimo resta a terra e può essere raccolto da qualsiasi altro pilota. Le unità distrutte ricompaiono nella propria Dropship dopo un certo lasso di tempo, che varia a seconda del livello del singolo pilota. Durante il combattimento tutti i piloti possono usare le Dropship come rifugio nel quale effettuare le riparazioni necessarie.
Oltre all’obiettivo principale, ogni mappa offre tre missioni secondarie generate casualmente che, a seconda del livello di difficoltà, permettono di guadagnare ulteriori punti. “Total Vision”, per esempio, conferisce diversi punti. L’obiettivo di questa missione consiste nell’impossessarsi di quattro Vision Tower uniformemente distribuite sulle mappe. Oltre ai punti extra, questi impianti di sorveglianza portano anche un vantaggio tattico, offrendo ai possessori un quadro dell’andamento della battaglia.
Maggiori informazioni su Dropzone sono disponibili qui:
Caratteristiche principali
- Focus sulle abilità individuali dei giocatori
- Controllo tramite mouse e tastiera tipico del genere RTS
- Intensi match di 15 minuti
- Esperienza di gioco RTS con PvP 1 VS 1
- Regole e condizioni di gioco semplici
- Molteplici combinazioni di piloti e abilità
- Sparkle Engine sviluppato su misura
- Supporta la risoluzione 4K
- Esperienza di gioco online stabile
- Controlli reattivi
Su Dropzone
Dropzone è il primo titolo della casa Sparkypants Studios. Lo Studio è formato da un gruppo di veterani esperti di strategia in tempo reale, che affondano le loro radici comuni nella Big Huge Games. Dropzone combina gli aspetti classici degli RTS, come il controllo delle mappe e di più unità contemporaneamente, con l’intensità di violente battaglie online 1 VS 1. Meccanismi standard di controllo tramite mouse e tastiera garantiscono il massimo controllo. Partendo dalle varie possibilità di equipaggiare i propri Rig, i giocatori devono sviluppare strategie vincenti per poter accumulare più punti dei loro avversari nei match da 15 minuti. Dropzone offre svariate possibilità di scelta e combinazione rispetto alla formazione dei Rig e del relativo equipaggiamento. Le diverse mappe, tutte situate su Europa, il satellite di Giove occupato dagli alieni, fanno da scenario ai campi di battaglia. Dropzone verrà lanciato nel 2016 come gioco Free-to-Play per PC. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: http://www.PlayDropzone.com/.
Su Gameforge
Con un impressionante portfolio di oltre 20 titoli e oltre 450 milioni di utenti registrati, Gameforge è l’azienda leader occidentale nel campo dei Massively Multiplayer Online Game (MMO) Free-to-Play. L’azienda, con sede principale a Karlsruhe e attiva a livello internazionale, propone i suoi giochi in oltre 75 paesi e conta 450 dipendenti. Tra i suoi titoli spiccano giochi client come il multipremiato AION Free-to-Play, TERA: Fate of Arun, Metin2 (l’MMO più amato d’Europa), HEX: Shards of Fate, Orcs Must Die! Unchained, Runes of Magic, Elsword e Wizard101, così come mobile game e browser game del calibro dei classici Ikariam e OGame e un numero sempre crescente di giochi per mobile. Per maggiori informazioni, visitatehttp://corporate.gameforge.com/.
Su Sparkypants Studios
Sparkypants Studios è uno studio di sviluppo specializzato in titoli AAA di rilievo. L’azienda, fondata nel 2011 nella bellissima Baltimora, nello stato del Maryland, conta tra i propri dipendenti numerosi veterani del mondo dei giochi che hanno lavorato alla realizzazione di videogiochi multipremiati quali Rise of Nations, Civilization II, Alpha Centauri, Kingdoms of Amalur: Reckoning e Catan. Sparkypants Studios è fermamente convinto che la collaborazione e l’iterazione siano le colonne portanti dello sviluppo di giochi grandiosi. Gli appassionati sviluppatori (e naturalmente giocatori) di Sparkypants si sono prefissati l’obiettivo di rivoluzionare il genere dei giochi di strategia multiplayer. Il divertimento è garantito.