Tim Shafer con il suo team di Double Fine, tornano a parlare di dolcetto o scherzetto. Dopo la grande richiesta da parte del pubblico, il seguito di Costume Quest è arrivato, con una nuova avventura di Raynold, Wren e dei loro amici.
La storia:
Tutto parte dalla fine Grubbins on Ice (DLC di Costume Quest), nel quale i giovani eroi, dopo aver sconfitto il corvo Axaria e salvato Lucy, entrano nel portale nella speranza per tornare a casa. Rimasti nel limbo intra-dimensionale, intimoriti nell’entrarne in uno nuovo, i giovani eroi litigano, come sempre, per chi si deve sacrificare nell’attraversare la prossima porta. Everett lanciando una moneta, deciderà tra i due fratelli (Raynold e Wren), chi dovrà entrare per primo dentro il portale nella speranza di tornare sani e salvi dai loro genitori (in questa fase si deciderà il personaggio principale della storia). Dopo aver varcato la porta dimensionale, riescono finalmente a tornare a casa, ma con una grossa sorpresa: si sta per svolgere ancora Halloween (evento già accaduto nel primo capitolo e nella DLC era inverno con tanto di neve). Stupiti, ma non troppo, di essere in tempo ancora per festeggiare un’altro, notano che il dentista Dr. White é molto titubante e agitato, ma senza perdere troppo tempo, decidono di dividersi temporaneamente per salutare i propri genitori, per poi spartirsi a vicenda le caramelle raccolte insieme. A questo punto Raynold e Wren incominceranno a gironzolare per il quartiere alla ricerca di Lucy e Everett, ma ad un certo scoprono che il Dr. White, disgustato da questa festa piena di caramelle e del quale provoca gravi danni alla salute, riesce ad ottenere un amuleto per viaggiare nel tempo, per creare la sua utopia di un mondo senza caramelle, costumi e bambini con denti sani e perfetti. Spaventati dalla situazione, appare Everett dal futuro (adulto) che chiede ai due fratelli di entrare nel suo portale spazio-temporale, per affrontare una nuova avventura e distruggere i piani malefici del Dr. White.
Partendo dal passato e cercando di risolvere i problemi nel futuro, i due fratelli affronteranno una nuova indimenticabile avventura in stile Trick-or-Treat, con nuovi amici, costumi e una montagna di caramelle, pronti a soddisfare le richieste degli abitanti per ottenere importanti informazioni sulla ricerca del talismano rubato e salvare la tanto amata festa delle streghe.
Back to the Future con Trick-or-Treat:
Sicuramente leggendo questa breve introduzione, vi sarà venuto sicuramente in mente, il famoso film Ritorno al futuro di Zemeckis, con Michael J. Fox e Christopher Lloyd, infatti non siamo molto distanti da questa trama, ma nonostante questo, la storia é integrata alla perfezione e viaggiare visitando luoghi e persone del presente, passato e futuro con il classico dolcetto e scherzetto dona a questo titolo una voglia continua di scoprire il susseguirsi degli eventi. Le meccaniche di gioco rimangono molto simili alle precedenti avventure, del quale il gioco si svilupperà in un avventura isometrica, con personaggi secondari con cui dialogare, trovare le parti per completare i costumi e andare a raccogliere o consegnare caramelle, con il classico dolcetto o scherzetto porta a porta. Durante la missione di bussare di casa in casa, spesso si subiranno degli agguati dai nemici, del quale partirà la battaglia a turni tipica degli RPG. Rispetto al prequel, si può notare immediatamente una semplificazione dei menu, nel quale ogni personaggio ha un tasto associato al gamepad, che si dovrà premere per eseguire l’attacco selezionato con la croce direzionale (attacco, attacco speciale e le carte dolcetti da brivido).
Durante gli attacchi dovremmo premere nell’esatto momento dell’attacco verso il nemico (a schermo si vedrà un pallino con un cerchio che si restringe) per aumentare la forza d’attacco. Si avrà anche la possibilità di eseguire un secondo attacco, se il primo é stato eseguito correttamente. Ma la sostanziale differenza é nella difesa, visto che ogni personaggio ha un tasto associato, si dovrà premerlo durante l’attacco del nemico. Se si terrà premuto in anticipo il tasto del personaggio e lo si lascerà al momento giusto quando il nemico attaccherà, la difesa sarà veramente migliore e si eseguirà un contrattacco (sempre se si avrà la fortuna che il nemico colpisca quel personaggio che si sta caricando). Il contrattacco oltre ad essere molto protettivo e avendo la possibilità di restituire i danni al nemico, ha anche un piccolo difetto: infatti se durante la carica della difesa il nemico attaccherà un altro personaggio, oltre a rischiare di non premere in tempo il tasto di difesa dell’eroe da difendere, c’é la possibilità che il personaggio che era pronto per contrattaccare, causa danni alla stessa squadra. Ogni costume avrà un attacco speciale, come quello del Clown, che curerà i propri compagni, oppure quello del supereroe, che eseguirà un potente attacco a tutti i nemici. Per finire si avrà anche la possibilità di utilizzare 3 carte (dolcetti da brivido) equipaggiate , che forniranno vari bonus, come per esempio dei turni con degli attacchi sempre perfetti, oppure un bonus caramelle a fine battaglia.
Oltre agli attacchi speciali, certi costumi avranno a disposizione delle abilità esplorative, che consentiranno di proseguire nella storia. Ed é proprio per questo motivo che si deve esplorare molto attentamente le aree della mappa, sfruttando le abilità esplorative apprese, per sbloccare i nuovi costumi.
Ad “aiutarci” nella nostra avventura ci sarà anche Shady, un repugiano (abitante della Repugia, dove vivono i mostri) che ci venderà, o meglio baratterà i potenziamenti, per i costumi in nostro possesso, le mappe delle zone da esplorare e le carte dolcetti da brivido da utilizzare in battaglia uniche. Inoltre per conquistare qualche altra carta speciale, ogni tanto si troverà qualche bambino, pronto a scambiare la sua carta se mostrerete (o meglio equipaggerete nell’inventario) la carta che sta cercando.
Bello, peccato per…:
La grafica in cel shading e curata molto bene e i dialoghi a fumetto, sono divertenti e ben strutturati, anche se a sinceramente non sarebbe guastato un qualche verso o dialogo parlato in lingua originale (tipo The legend of Zelda: the Wind Waker). A livello audio, purtroppo le poche colonne sonore, stufano molto velocemente e spesso creano un effetto soporifero specialmente durante l’esplorazione. Un difetto riscontrato, sempre se non sia voluto, é un rumore di distorsione audio, che saltuariamente si sente, del quale non si capisce se é un problema (la versione testata é quella su Wii U). Un’altro difetto riscontrato é quello della difficoltà progressiva assente, infatti arrivati alla fine non si avrà nessuna soddisfazione nel fare la battaglia finale, perché la difficoltà nell’affrontarla sarà di una semplicità, tanto paragonabile, ad un nemico comune. Spesso il frame rate cala e la totale assenza della compatibilità del Wii U Gamepad fa storcere un po’ il naso (sarebbe stato interessante visualizzare le statistiche o le missioni in corso, piuttosto che uno sfondo). Ultimo problema (ed anche quello più fastidioso) é la totale illeggibilità dei testi sulle carte, infatti si dovrà andare molto vicino alla televisione per leggere l’effetto di una carta dal menu (testato su una TV LCD 50’).
Ma nonostante questi difetti, Costume Quest 2 regalerà una bella avventura Halloween a chi ha amato il prequel, ma soprattuto sarà apprezzato dai più piccoli, con la compagnia di personaggi simpatici, pieni di costumi e una montagna di caramelle. Inoltre se acquisterete la versione per Playstation 3 o Playstation 4, sarà disponibile il costume speciale di Sackboy all’interno del gioco. Il prezzo d’acquisto é di circa 18.- CHF (14,99 €) su Steam (PC e Mac), 18,40 CHF per le console Sony e di 21.- CHF per Nintendo Wii U.
Segue il trailer: