CES 2024: le novità da Samsung

L’intelligenza artificiale fa da protagonista anche in casa Samsung: in occasione del CES 2024 di Las Vegas, l’azienda ha presentato il suo progetto “AI for All”. Grazie alla collaborazione con partner chiave, Samsung ha svelato la tecnologia alla base di questo suo progetto e ha spiegato come la sua nuova linea di prodotti sfrutti le capacità dell’IA per semplificare la vita di tutti i giorni grazie a tutta una serie di nuovi dispositivi, che saranno disponibili in Svizzera da questa primavera.

Ad esempio, il televisore Samsung Neo QLED 8K QN900D è dotato di un processore integrato dedicato all’intelligenza artificiale, l’NQ8 AI Gen 3, dotato di una rete neurale AI otto volte più grande e di una NPU due volte più veloce rispetto al suo predecessore. Alimentato dal processore NQ8 AI Gen31, il Samsung Neo QLED 8K esegue automaticamente l’upscaling dei contenuti a bassa definizione per offrire al pubblico un’esperienza visiva di qualità fino a 8K, rendendo più nitide le immagini in rapido movimento con AI Motion Enhancer Pro. Quest’ultimo individua automaticamente il tipo di sport visualizzato e sfrutta il deep learning per applicare il modello corretto di riconoscimento della palla e risolve così i problemi ricorrenti che si verificano durante la trasmissione di eventi sportivi.

Il Samsung Neo QLED 8K dispone anche di Active Voice Amplifier Pro, che analizza la voce e i rumori di sottofondo utilizzando l’intelligenza artificiale per poi separarli ed enfatizzare i dialoghi, ottimizzando così le prestazioni audio del televisore per godersi i contenuti come in prima fila allo stadio o in una sala cinema. Il Samsung Neo QLED 8K dispone anche di Tizen OS Home, che offre app, servizi, e contenuti personalizzati, oltre a consigliare i servizi più recenti per arricchire la qualità dell’intrattenimento.

Per un pubblico con esigenze diverse, Samsung offre anche funzionalità di accessibilità innovative. Il Samsung Neo QLED è dotato di una funzione di linguaggio dei segni facilmente controllabile tramite gesti per i non udenti, nonché di una funzione di sottotitoli audio che converte i sottotitoli scritti in contenuto parlato in tempo reale per i non vedenti.

Dal punto di vista dell’audio, Samsung presenta anche Music Frame, un altoparlante con custodia personalizzabile che si adatta perfettamente a vari interni. Grazie alla funzione Q-Symphony, Music Frame si sincronizza con TV e soundbar Samsung per offrire agli utenti i bassi amplificati e il suono surround dei due altoparlanti integrati.

Samsung ha inoltre apportato importanti miglioramenti a Ballie, il robot dotato di intelligenza artificiale introdotto per la prima volta al CES 2020. Ballie è ora in grado di interagire con altri dispositivi intelligenti per fornire servizi personalizzati, come occuparsi di piccoli compiti noiosi, proiettare immagini e video sulle pareti, far consultare agli utenti delle informazioni di carattere quotidiano come, ad esempio, il meteo.

Samsung ha inoltre presentato una serie di nuovissimi elettrodomestici che sfruttano l’intelligenza artificiale tra cui un frigorifero a quattro porte e un aspirapolvere. Indubbiamente interessante è la tecnologia SmartThings che punta a migliorare sensibilmente l’esperienza in casa degli utenti: grazie a dei sensori SmartThings sarà in grado di rilevare incidenti in casa e avvisare i famigliari e gli operatori sanitari competenti, di monitorare i propri animali domestici, utilizzare i comandi vocali degli utenti per controllare a distanza la propria automobile (ad esempio per aprire o chiudere i finestrini), e molto, molto altro.

Durante il CES Samsung ha anche “preso possesso” della Sphere, l’enorme schermo sferico di Las Vegas. Con un teaser assai intrigante ed in collaborazione niente meno che con Marvel, il gigante coreano desidera stuzzicare gli utenti sulle possibilità future della serie Galaxy S.

Scritto da : EllyPepper

Gattara, bassista, appassionata di videogiochi, film e serie tv sin dalla tenera età. Studentessa di grafica e web design, animazione e gaming.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch