Boom di acquisti in rete tramite cellulare in Svizzera

Ci giunge in redazione questo report pubblicato in Digitec Galaxus che ripubblichiamo volentieri per due motivi: fornisce dati interessanti ed è arrivato direttamente in italiano (credeteci quando vi diciamo che è una cosa estremamente rara!).

Mobile Shopping: sempre più svizzeri fanno uso di smartphone per gli acquisti in rete

Zurigo: 28.05.2018 – Quattro anni fa, gli acquisti da dispositivo mobile erano praticamente inesistenti in Svizzera. Oggi, un acquisto su cinque presso digitec e Galaxus viene effettuato tramite smartphone. Sono soprattutto le donne e i nativi digitali a fare frequentemente shopping con il cellulare, preferibilmente al mattino presto.

Gli acquisti online in Svizzera si stanno rapidamente spostando dal desktop al mobile: oggi, lo shopping via telefono cellulare rappresenta più di un quinto di tutti gli acquisti effettuati presso il rivenditore online Digitec Galaxus. A titolo di confronto: se all‘inizio del 2014 gli acquisti tramite desktop e laptop effettuati dai clienti digitec e Galaxus ammontavano a 99 su 100, oggi lo shopping da dispositivo mobile – ossia da smartphone e tablet – rappresenta oltre il 30% degli acquisti online.

I consumatori svizzeri utilizzano ancor più i loro smartphone per effettuare ricerche e trovare ispirazione, sia in tram, sul divano di casa, o durante la pausa caffè. La quota di utilizzo dello smartphone rappresenta ora più di un terzo di tutte le visite su digitec e Galaxus (applicazioni comprese). Se si includono anche i tablet, la quota di utilizzo di dispositivi mobili rappresenta quasi il 50% di tutte le visite agli shop online.

Ogni quarto utente ha già ordinato una volta via telefono

Oggi, lo shopping da dispositivo mobile non è più un fenomeno riscontrabile solo da parte dei cosiddetti «heavy user», ossia coloro che acquistano frequentemente online. Anzi, questa tipologia di acquisti si è ora affermata come ulteriore opzione per un’ampia fascia della popolazione: dal 2014 più di un quarto dei clienti Digitec Galaxus (26,6%) ha effettuato almeno un ordine tramite telefono cellulare o tablet. Nel primo trimestre del 2018 il tasso era del 22,6%. «Stiamo parlando di un comportamento molto diffuso da parte dei consumatori», afferma Florian Teuteberg, amministratore delegato Digitec Galaxus.

Vi sono tuttavia notevoli differenze a seconda dell‘ora e dei giorni della settimana: durante gli orari lavorativi regolari, cioè dalle 8:00 alle 17:00, in Svizzera domina l’utilizzo del computer desktop come strumento di e-shopping. Ne sono un esempio i dati relativi al primo trimestre del 2018 (cfr. grafico). Al mattino presto, tuttavia, i telefoni cellulari sono diventati quasi altrettanto importanti quanto i computer. «Gli svizzeri fanno acquisti con il cellulare, soprattutto quando stanno facendo colazione o si stanno recando al lavoro», spiega Teuteberg. Altri momenti salienti della giornata, per quanto riguarda l’utilizzo del dispositivo mobile, sono la pausa pranzo e il dopolavoro.

Durante la settimana, il computer è chiaramente lo strumento preferito per gli acquisti online. Si nota una certa costanza di utilizzo settimanale: dal lunedì al venerdì, la percentuale di acquisti da computer supera di poco il 70 percento; il sabato questa percentuale scende in media al 62 percento e la domenica sale leggermente arrivando quasi al 65 percento. Tuttavia, la percentuale di utilizzo del telefono cellulare è particolarmente elevata il sabato e in quella dei tablet si vede un netto aumento la domenica.

Le donne e i nativi digitali sono i Mobile Shopper più frequenti

Le differenze nel comportamento degli utenti tra i sessi e le fasce di età sono impressionanti; le donne fanno acquisti online con una frequenza maggiore rispetto agli uomini, arrivando a una quota di utilizzo del 40% con smartphone e del 35% con tablet. Gli uomini, invece, utilizzano i computer per gli acquisti online circa il 15 percento in più. Tuttavia, la differenza tra i sessi non è più così evidente se si considerano le visite online: se si tratta di informarsi sui prodotti, gli uomini usano i loro telefoni cellulari quasi tanto quanto le donne.

Si presume che le differenze tra i sessi siano in gran parte legate all‘occupazione: digitec e Galaxus registrano la maggior parte degli acquisti durante i tipici orari lavorativi. E poiché, secondo l‘Ufficio federale di statistica, il tasso di occupazione degli uomini in Svizzera supera quello delle donne del 20 percento, essi tendono anche ad avere più accesso al computer.

Per quanto riguarda l‘età, pare evidente che i clienti sotto i 35 anni visitino digitec e Galaxus più spesso con il loro telefono cellulare che con il computer. In generale vale la regola: più anziano è l’acquirente, più è probabile che utilizzi il computer per visitare gli shop online e fare acquisti. Lo stesso vale per i tablet: oggi, un utente su sei degli ultra 55enni utilizza un dispositivo di questo tipo quando visita un negozio online.

Il Mobile Shopping aumenterà ulteriormente

«Riteniamo che gli acquisti da dispositivo mobile continueranno a crescere», afferma Florian Teuteberg. I fattori principali che in passato impedivano a molti utenti di fare acquisti con il loro telefono cellulare erano gli schermi relativamente piccoli, nonché le restrizioni di funzionamento e di visione d‘insieme. «Gli smartphone delle ultime generazioni presentano tutti display sempre maggiori», afferma Teuteberg. «Questo dovrebbe dare un ulteriore impulso agli acquisti da dispositivo mobile.»

Vi sono inoltre sempre più applicazioni speciali, atte a migliorare l‘esperienza di shopping da dispositivo mobile. Le app di digitec e Galaxus, per esempio, ora offrono una funzione che il computer non può offrire: la realtà aumentata. In tal modo, i clienti possono visualizzare sul proprio smartphone o tablet come starebbe il televisore in soggiorno o la macchina da caffè in cucina, in grandezza reale. «Siamo solo all‘inizio di tutte queste possibilità di sviluppo», afferma Teuteberg.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch