Bit.trip Presents Runner 2: Future Legend of Rythm Alien

runner-2-banner

Le avventure di Commander Video sembravano aver preso fine con Bit.trip Runner, uscito nel 2010 esclusivamente su Nintendo Wii tramite WiiWare. Ma Gajin Games non si è fermata, proponendo il sequel di un brand che ha saputo catturare gli utenti Nintendo della settima generazione. Bit.trip presents Runner 2 : Future Legend of Rythm Alien ripropone le avventure di Commander Video in una nuova veste grafica e con la stessa formula del predecessore. Disponibile questa volta però in multipiattaforma e non più esclusiva della casa di Kyoto, per le console xbox 360, Playstation 3. Non manca il supporto per la neo console dell’ottava generazione : Nintendo Wii U, oltre al supporto per la piattaforma Steam di Valve su PC.

Il ritorno di Commander Video

runner20225131600jpg-480194Bit.trip Runner nasce come titolo in stile 8bit proponendo un gameplay “Platform” in cui il giocatore dovrà superare ogni Stage. In poche parole il videogiocatore sarà chiamato a portare Commander Video alla fine di ogni livello. Nel suo diretto sequel Runner 2, Gajin Games ripropone la stessa identica formula ma con una veste grafica totalmente rivista. Assenti quindi tutti i pixel a 8bit, le soundtracks altrettanto rétro e tutti quegli elementi amati dai retrogamers. Il tutto è stato trasportato in HD trasformandolo graficamente come gli attuali Platform in circolazione, ma comunque mantenendo l’identità che caratterizza questa serie.

Runner-2-Review-1In runner 2 il gameplay non subirà variazioni, ma anzi verrà più arricchito per rendere l’esperienza ancora migliore. All’inizio cominceremo con una difficoltà piuttosto bassa, dove effettivamente saremo costretti a solamente saltare per superare i vari ostacoli e raggiungere il nostro obbiettivo. Ma più ci addentreremo nel gioco e più saremo chiamati ad utilizzare comandi ben più complessi : dallo scudo, al calcio, a un vero e propio grindr, ai diversi trampolini, ecc… portando la difficoltà su un livello maggiore. Caratterizzato da oltre 100 livelli, Runner 2 è tutto furché monotono : la diversità dei livelli, le numerose mosse e il ritmo dettato dal giocatore (nel vero senso della parola) renderanno il tutto piacevole e molto scorrevole, tanto da non accorgersi del tempo che passa.

Il titolo comunque non è esente da piccoli difetti, come ad esempio l’abbassamento dell’asticella del livello di sfida generale : l‘introduzione di un checkpoint a metà di ogni stage. In origine, quando si perdeva, il giocatore era costretto a ricominciare da zero lo stage mentre stavolta tornerà al checkpoint se raggiunto in precedenza. Inoltre l’assenza delle vite permette di rifare illimitate volte fino a discrezione dell’utente, vale a dire fino a quando il giocatore non perderà totalmente la pazienza. Anche se effettivamente per i veterani del genere c’è una maniera per ovviare questi checkpoint : semplicemente saltandoli via, guadagnando punti extra per la scelta effettuata.

runner2_thumb

L’occhiolino ai retrogamers!

Gaijin Games inoltre non vuole lasciare a bocca asciutta i suoi vecchi fan, aggiungendo degli extra stage che si trovano durante i livelli principali. Se commander video toccherà degli speciali schermi verrà fin da subito catapultato in uno stage “vecchio stile a 8 bit”, e assicuro che non sarà facile superarli tutti. La presenza inoltre di una classifica online rende ancor più competivo il titolo, ogni volta che si concluderà uno stage il totale del punteggio verrà inviato sui server di Bit.trip, creando una vera e propria tabella dei videogiocatori più dotati.

bittrip-runner-2retro02jpg-442279Siamo in presenza di un indie piuttosto riuscito con molti contenuti, novità e un certo legame con il passato. La presenza inoltre dei boss alla fine di ogni mondo mantiene la tradizione di platform vecchia scuola, mentre lo stile ristrutturato basato sul ritmo rende il tutto una piccola perla. Per non parlare inoltre del prezzo, attorno ai 15.- fr per ogni piattaforma. Quest’elemento gioca molto a favore essendo molto accessibile. Inoltre la versione Wii U, oltre ad essere totalmente identica alle controparti concorrenti, potrà godere della modalità off – play presente su Wii U Gamepad.

Altamente consigliato a tutti, bit. Trip presents Runner 2 : Future Legends of Rythm Alien è un buon titolo con cui passare le proprie ore senza spendere cifre spropositate.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch