Anteprime dei titoli EA e Capcom per la primavera 2013

La redazione di Joypad è stata invitata il 31 gennaio a Buchs (SG) per dare un occhiata ai titoli primaverili di EA e Capcom. Armati di coraggio e leggermente assonnati siamo dunque partiti da Lugano per la Grande Avventura (che poi sarebbero 2 ore e mezza di auto più pausa colazione!).

abc

Giunti in quel di Buchs, presso gli uffici di ABC Software abbiamo potuto seguire una presentazione (rigorosamente in svizzero tedesco) di giochi e periferiche hardware offerte da ABC nel nostro paese. Tralasciamo la parte trailers, dal momento che tali video sono disponibili su Youtube e, per ora, pure quella hardware per parlare dei giochi che abbiamo visto. E che giochi! Quasi tutta la lineup completa di EA e Capcom era presente in forma giocabile: Crysis 3, Dead Space 3, SimCity, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3, Lost Planet 3 e Injustice. Mancanti (anche se ci erano stati promessi) Army of Two e specialmente Metro Last Light (che abbiamo già visto addirittura alla Gamescom 2011!).

Parliamo dunque, tramite questa breve anteprima, dei vari titoli provati!

 

2585_lost-planet-3-prev

Lost Planet 3 (Playstation 3, Xbox 360 e PC) si svolge su un pianeta gelato, inospitale e specialmente pieno di simpatiche bestiole alte 6 metri che non vedono l’ora di farci la pelle. Nei panni di Jim, nuovo protagonista di questo terzo capitolo, dovremo lottare per la sopravvivenza. Trattandosi in sostanza di un prequel ai primi due, il pianeta EDN III è ancora quasi completamente ghiacciato e gli esseri umani vivono in colonie sparse sulla superfice. Per questo non avremo più a disposizione i mech a cui siamo stati abiutati ma dei Rig, ovvero dei mech da lavoro armati di braccia snodabili e trivelle.

La nostra anteprima ci porta a fare un breve percorso in una grotta infestata da zanzarone davvero poco amichevoli ma anche poco immuni alle nostre armi. Nella demo abbiamo provato sia il fucile d’assalto che quello a pompa, entrambi efficaci sulla lunga e media distanza. Dopo qualche minuto nella grotta, abbattendo nemici ed ostacoli ci siamo trovati all’esterno, nelle vicinanze di un insediamento umano. La struttura del gioco è quella tipica dell’action game in terza persona: seguire punti di navigazione, interagire con pulsanti e effettuare qualche semplice manovra. Recuperato un rig (il mech da lavoro) abbiamo dovuto scontrarci contro una specie di enorme scorpione. Essendo il rig sprovvisto di armi offensive, il trucco consisteva nell’afferrare la coda del mostro e trivellarla senza pietà. Dopo uno scontro di media difficoltà abbiamo finalmente avuto ragione dell’animaletto e abbiamo portato a termine la missione.

Lost Planet 3 racconta la sua storia con sequenze cinematografiche e con le nostre azioni sullo schermo. Se vogliamo fare un paragone con un gioco di un’altra serie, il primo che ci salta in mente è Gears of War. Tanta azione, tanti mostri e tante armi! Graficamente il titolo sembra essere ben riuscito, anche se il nostro Caste ha obiettato che i colori sembrano troppo forzati. Difficile dire se si tratta di una scelta di design oppure del televisore mal calibrato. È ovviamente presto per valutare Lost Planet 3, ma si tratta di un gioco che terremo d’occhio con interesse!

Il titolo è atteso per questa primavera.

 

 

 

deadspace3logo

Torniamo per la serie “nello spazio nessuno può sentirti urlare” con Dead Space 3 (Playstation 3, Xbox 360 e PC). Potremmo obiettare che non c’è nessuna ragione di parlare della demo di Dead Space 3, visto che è già pubblica ma… in effetti noi abbiamo provato un’altra demo! A parte la delusione scoprendo che è lo stesso livello a cui abbiamo giocato alla Gamescom 2012, siamo contenti di aver potuto provare il codice praticamente definitivo, totalmente privo di glitch e bug vari. Nella nostra prova abbiamo guidato il prode Isaac sbatacchiato fuori da un portellone nello spazio. Recuperato l’iconico casco della serie lo abbiamo guidato all’interno della navicella spaziale distrutta. Come durante la Gamescom sia noi che altri tester presenti si sono scontrati con il problema della telecinesi. Nella demo infatti c’è un punto in cui dobbiamo aprire un airlock tramite la telecinesi, ma non ci viene fornita nessuna indicazione su come farlo! Siamo sicuri che si tratta di un problema di tutorial (nulla viene infatti spiegato al giocatore in questa demo, figuratevi che io ho dovuto chiedere ad uno sviluppatore di Visceral Games l’estate scorsa!). Risolto questo problemino dobbiamo siamo lanciati in una interessante sequenza action in cui dobbiamo schivare rottami e mine lanciati a velocità folle contro il nostro protagonista nel tentativo di raggiungere quella che sembra essere una stazione orbitante o una grossa astronave. Finalmente torniamo a combattere all’interno, aiutando nel frattempo i nostri compagni a trasportare una grossa cassa. L’azione diventa subito abbastanza frenetica, con mostri che compaiono da antri oscuri con il chiaro intento di farci morire d’infarto e poi morire sul serio (rigorosamente in questo ordine!). Nella demo abbiamo avuto anche l’occasione di provare il tool di creazione delle armi, che promette una customizzazione totale delle vostre sputafuoco. Si possono sia potenziare che creare elementi usando oggetti e materiali trovati durante la partita. Si tratta di un tool potente che permetterà ai perfezionisti di sbizzarrirsi con letali combinazioni.

Dead Space 3 per ora sembra interessante (potete dare un occhiata voi stessi scaricando la demo!) e piuttosto pauroso, anche se non a livello del primo Dead Space (il quale mi diede incubi per un bel po’!).

Il gioco uscirà il 7 febbraio 2013.

simcity-logo_S

SimCity (per PC) è il simulatore di problemi urbani per eccellenza. Erede di una lunghissima serie di giochi gestionali di Maxis esiste da ben prima dei Sims e sta per tornare in ottima forma. Il concetto di base è piuttosto semplice: siete un giovane sindaco intraprendente e volete fondare la città perfetta. Dovrete occuparvi di tutto quanto: terreni, strade, acqua, corrente, istruzione, sicurezza… I cari abitanti della vostra città dipenderanno da voi per tutto. Ma non temete! Avrete a disposizione vari consiglieri che attireranno la vostra attenzione su cosa non funziona nella vostra ridente cittadina.

Questo nuovo Sim City si preannuncia una manna dal cielo per i fan e una maledizione per tutti gli altri. Principalmente perché non si tratta di un gioco di costruzione ma di gestione: problemi di budget, di sicurezza, d’istruzione eccetera saranno all’ordine del giorno. La complessità dell’economia e società di Sim City aumenta gradualmente con l’espandersi del vostro agglomerato urbano e richiederanno un’attenta pianificazione da parte vostra. Ovviamente si “vince” solo con la soddisfazione personale di saper gestire tutto quanto in modo efficiente!

La demo da noi provata faceva parte della closed beta, quindi molti elementi non erano ancora presenti. Niente da fare per la mia brillante idea di costruire una centrale nucleare di fianco alle scuole elementari dunque. Graficamente il titolo è davvero piacevole, con un buon grado di zoom che ci permette di vedere i piccoli sim muoversi per la città. Le costruzioni sono quasi tutte ben fatte (eccezion fatta per l’impianto di depurazione che ci ha causato non poca ilarità!). Siamo comunque contenti che EA proporrà il seguito di una serie storica, tanto storica che noi abbiamo ancora da qualche parte i floppy disk di Sim City 2000!

Il gioco uscirà il 7 marzo 2013.

 

 

 

Naruto-Shippuden-Ultimate-Ninja-Storm-3

Il nuovo Naruto, atteso su Xbox 360 e Playstation 3, ci immergerà nelle avventure del simpatico e pasticcione ninja. Questo gioco intercalerà battaglie e storia, seguendo la trama della serie animata e del fumetto. Seguiremo la storia dei 5 Kage fino alla quarta guerra Ninja. Protagonisti saranno Naruto e Saksuke e la storia sarà raccontata anche tramite flashback. Il titolo era presente in forma definitiva anche se manca un mese al suo rilascio. Per problemi di tempo ci siamo limitati a provare le battaglie, che hanno l’impostazione del picchiaduro. Presente anche una modalità lotta libera, che come nel più classico dei Dead or Alive o Tekken, ci fa scegliere il personaggio per combattere nell’arena. La grafica dei video è molto bella e il gioco è tutto realizzato in cell shading. Non siamo ovviamente al livello dell’anime, ma i personaggi sono molto ben realizzati e si muovono come nella serie in tv. Il problema più grave riscontrato sono i frequenti e abbastanza lunghi periodi di caricamento, in cui la console legge i dati dal dvd. I combattimenti scorrono rapidi e un po’ confusi quando qualcuno usa più di un personaggio alla volta (il famoso tag), ma la difficoltà non è estrema.

Il titolo è atteso per l’8 marzo 2013.

 

 

 

crysis_3_logo_tm

Crysis 3 (PC, Xbox 360 e Playstation 3) è un fps. Ne abbiamo parlato spesso e abbiamo visto parecchi video. Si tratta di un bell’FPS, cattivo e ganasso, che si svolge in una New York decisamente diversa da quella attuale. La città coperta da un Nanodome (struttura atte a coprire le città per proteggere la popolazione) ha un clima tropicale: la natura ha preso il sopravvento sul cemento, creando un ibrido città-giungla davvero mozzafiato. New York in effetti si divide in 7 regioni con diverse condizioni ambientali. Il giocatore si farà strada nella trama a suon di pallottole, frecce e praticamente qualsiasi altro mezzo contundente sparacchiando ad alieni e umani. Forse non troppo originale, ma sappiamo bene cosa vogliamo con un titolo simile!

C’è poco da dire sulla demo che abbiamo provato, visto che chiunque può provarla scaricandosela e facendosi la propria idea personale. Si tratta di una demo multiplayer, dall’azione frenetica e adrenalinica. Le meccaniche di gioco sembrano funzionare bene (la nostra niubbaggine un po’ meno) e la grafica è sbalorditiva. Che altro dire? Aspettiamo la recensione e l’uscita del gioco, per il 21 febbraio 2013!

 

 

Injustice-Gods-Among-Us

Un picchiaduro con un’idea carina, Injustice (Playstation 3, Wii U e Xbox 360) ci mette a confronto con l’inimmaginabile: e se gli eroi DC che tanto amiamo (Superman, Batman, Flash, ecc) fossero dei supercattivi? Intrigante, no? Injustice è un picchiaduro, sviluppato da NetherRealm Studio (autori dell’ultimo Mortal Combat). Possiamo dire ben poco di Injustice, anche se quel poco è positivo. Abbiamo provato un match tra Batman e Cyborg e si vede la sapiente mano di chi i picchiaduro li sa fare! Particolarmente apprezzabili le mosse speciali dei vari personaggi, con ad esempio Batman che si avvale della Bat-mobile contro i suoi avversari in una mossa inutilmente scenografica (ma comunque parecchio soddisfacente!). La grafica è impeccabile e le mosse super dettagliate, anche se i personaggi ci sono sembrati troppo “pesanti”, nel senso che si muovono abbastanza lentamente come se fossero enormemente massicci.

Per chi aspetta un picchiaduro in salsa DC Comics, il giorno da segnare sul calendario è il 19 aprile 2013.

ROCCAT_LOGO

La nostra giornata è stata completata dalla presentazione dei prodotti di Transcent, Roccat e Rapoo. Conviene spendere qualche parola sui prodotti di Roccat i quali propongono diverso hardware da gioco. Dai mouse alle tastiere, passando dai tappetini del mouse (anche se a noi 65 CHF per un tappeto del mouse sembrano davvero troppi!) alle app per iOS e Android. La tastiera serie Ryos (nei modelli MK, Pro e Glow) è un pezzo interessante, con un numero allucinante di macro registrabili, retroilluminazione e costruzione apparentemente robusta. Non dimentichiamo anche il modello Isku FX, con i tasti la cui illuminazione cambia in funzione di cosa stiamo facendo (pensate alla tecnologia ambilight dei televisori). Speriamo di poterla recensire per voi prossimamente!

ROCCAT-ISKU-FX_Top

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch